RISOLTO DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL si è ripresentato

Pubblicità

pentothal

Utente Attivo
Reazioni
215
Punteggio
73
mi si è ripresentato il problema che pensavo risolto in questo post. Questa mattina avviando il pc la tavoletta grafica si era accesa normalmente, e qualche ora fa è riapparso il blue screen con DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL causato da VBoxMouse.sys. Questa volta ho riscontrato altri "sintomi" di questo problema: da spento lo schermo della tavoletta tornava a riaccendersi dopo un po' di tempo che il PC era acceso, dopo poco si ripresentava il Blue Screen. Ho disinstallato i driver della tavoletta, almeno ci ho provato, visto che aperta la finestra di disinstallazione si è ripresentato il Blue Screen, quindi immagino che il problema riguardi esclusivamente la tavoletta grafica, anche se non ho provato a smanettare con i driver di altri dispositivi. Una volta riuscito a disinstallare i Driver e reinstallarli al riavvio lo schermo era ancora spento, ho riutilizzato la "tecnica" del "togli la spina rimetti la spina" e questo non ha causato nessun tipo di crash a differenza di quanto detto nell'altro post. Aiutatemi, sono davvero disperato, quella tavoletta grafica mi da da mangiare.

Hai messo i driver di marzo?

Hai messo i driver di marzo?
si, l'ultimo.

Edit:
E' normale che in gestione dispositivi, la voce "mouse e altri dispositivi" mostri quei 5 dispositivi, 3 per "input USB" e 2 per XP-Pen Tablet? prima di disinstallare e reinstallare i Driver i dispositivi elencati erano solo 3, uno era il mouse e due Xp-Pen Tablet.
GestDisp.webp

Ultima modifica:
si, l'ultimo.

Edit:
E' normale che in gestione dispositivi, la voce "mouse e altri dispositivi" mostri quei 5 dispositivi, 3 per "input USB" e 2 per XP-Pen Tablet? prima di disinstallare e reinstallare i Driver i dispositivi elencati erano solo 3, uno era il mouse e due Xp-Pen Tablet.
Togli sia mouse che tavoletta e disinstalla tutti quei dispositivi. HID. Poi riavvia il pc e infila il connettore USB della sola tavoletta e vedi se viene correttamente individuata. Solo dopo infili il connettore del mouse

Togli sia mouse che tavoletta e disinstalla tutti quei dispositivi. HID. Poi riavvia il pc e infila il connettore USB della sola tavoletta e vedi se viene correttamente individuata. Solo dopo infili il connettore del mouse
ci sto provando, è un problema, a come tocco il driver xp-pen mi va in blue screen.

La tavoletta l'hai scollegata?
l'ho scollegata a pc acceso e mi ha mandato in blue screen, al riavvio ho scollegato il mouse ed è andato comunque in blue screen, staccando la tastiera no, comunque sono riuscito a disinstallare la tavoletta e ora il cavo usb è scollegato, ora provo col mouse.

l'ho scollegata a pc acceso e mi ha mandato in blue screen, al riavvio ho scollegato il mouse ed è andato comunque in blue screen, staccando la tastiera no, comunque sono riuscito a disinstallare la tavoletta e ora il cavo usb è scollegato, ora provo col mouse.
Prima di fare altre cose fai un file system check. Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow

Prima di fare altre cose fai un file system check. Apri il prompt come amministratore e digita:
sfc /scannow
Ho ricollegato mouse e tavoletta a pc acceso, col mouse è filato tutto liscio, quando ho inserito la usb della tavoletta il pc si è riavviato da solo, senza blue screen, al riavvio lo schermo della tavoletta era nero, si è riacceso al momento in cui scrivo, comunque precedentemente la tavoletta era collegata ad una usb 3.0, ho cambiato varie porte sul retro della MoBo, poi ho sostituito il cavo con una USB Type-C e collegato alla MoBo. E' comunque da ieri che provo a trovare qualcosa con sfc /scannow continua a non trovarmi nulla, ho provato per scrupolo anche adesso, idem.

Ho ricollegato mouse e tavoletta a pc acceso, col mouse è filato tutto liscio, quando ho inserito la usb della tavoletta il pc si è riavviato da solo, senza blue screen, al riavvio lo schermo della tavoletta era nero, si è riacceso al momento in cui scrivo, comunque precedentemente la tavoletta era collegata ad una usb 3.0, ho cambiato varie porte sul retro della MoBo, poi ho sostituito il cavo con una USB Type-C e collegato alla MoBo. E' comunque da ieri che provo a trovare qualcosa con sfc /scannow continua a non trovarmi nulla, ho provato per scrupolo anche adesso, idem.
Prova questo:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Si. Ma hai installato software oltre ai driver?
ho provato nuovamente con Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth e mentre ieri ci ha messo almeno 40 minuti per completare l'azione, ora ci ha impiegato qualche secondo, ho riavviato ma non è avvenuto nessun tipo di cambiamento. Per adesso sto installando e reinstallando sempre e solo i driver, nessun software.

solo x capire:
ma VBoxMouse.sys non è un qualcosa legato a VirtualBox?
E' possibile che tu abbia anche questo strumento tra i tuoi software??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro