Driver Ssd !!!

Pubblicità
Ho ricontrollato e sono impostati correttamente, ma è solo una questione di prestazioni o influisce anche sulla durata del ssd ?
Apri CrystalDiskInfo e dimmi se la funzione TRIM è abilitata!
Questa funzione è importante, in quanto diminuisce anche il deterioramento del SSD!
Se non erro si abilita solo con controller impostato in AHCI e installando i driver "Intel Rapid Sorage" che ti ho postato in precedenza!

Problema con OCZ REVO SSD 80GB

E' il mio primo intervento in questo forum, spero di non errare l'inserimento della mia domanda.:D. HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO !

Ho montato sul PC la scheda OCZ Revo SSD 80 GB PCI-e, ma all'avvio del pc questa automaticamente mi esclude dal bios il disco di avvio HDD WD Velociraptor 300 GB. Ho aggiornato il bios della motherboard ASUS P6T, ma non appare mai nel bios la possibilità di NON fare il boot da SSD ma dal mio HDD. Sconfortato ho provato ad installare win 7 64 bit pro sulla OCZ SSD, ma, a parte una lentezza esagerata nel installlare (eppure win7 si installa normalmente in un attimo), quando mi chiede il driver del REVO OCZ SSD, che preventivamente ho caricato in una chiavetta USB, lo vede, lo carica, ma poi mi dice che manca una periferica e windows non prosegue l'installazione. Ho tentato con i driver della REVO OCZ SSD sia a 32 che 64 bit, ma nulla, sempre uguale. Descrivo meglio la situazione. Ho le 6 porte SATA così collegate (1) CD-Rom , (2) HDD 10.000 Velociraptor 300 GB, (3 e 4) disco RAID 1 (2x500GB WD), (5 e 6) disco RAID 2(2x500GB WD). Nel BIOS lascio attivo il settaggio RAID, ma inserendo la scheda SSD, sparisce il HDD 300 GB, mentre resta il CD-rom. Ho provato a cambiare posizione tra HDD e CD, invertendo le porte 1 e 2 del SATA, ma nulla, è sempre così, se metto la SSD, sparisce il HDD.

:help:

Ti posto questa spiegazione:
La perdita di prestazioni e la funzionalità TRIM
Il principale problema delle prime generazioni di SSD (problema presente ancora oggi per i sistemi che non supportano il TRIM, o una funzione equivalente) è stato quello di perdere prestazioni in maniera proporzionale al loro riempimento.
In altre parole, fino a che l'unita SSD scrive dati su celle nuove non ci sono problemi, ma quando il disco si riempie ed è necessario cancellare qualcosa per liberare spazio, ecco che c'è una forte calo delle prestazioni, che in alcuni casi poteva (e può) portarle al disotto di un buon hard disk tradizionale.
La ragione -senza andare troppo nel dettaglio- sta nella (in)capacità di scrivere nuovi dati su celle parzialmente riempite. In pratica, il controller dell'unità SSD scrive su pagine di 4kb, ma è in grado di cancellare solo 128 pagine alla volta (512 kb). Quando dunque deve modificare una pagina, il controller legge le 128 pagine, aggiorna quella pagina e riscrive tutto il blocco di 128 pagine. Ecco così che per scrivere 4kb finisce per scrivere 512 kb (è dunque comprensibile che le prestazioni crollino!).
La funzione TRIM cerca dunque di risolvere questa situazione, cancellando immediatamente le celle corrispondenti quando si elimina un file, e rendendole subito disponibili per la riscrittura (non è più possibile recuperare i dati dopo che è stato eseguito il TRIM). In questo modo, il degrado di prestazioni scompare o quasi, e la velocità dell'unità SSD rimane sempre su livelli costanti (e comunque molto elevati).
Tra i sistemi Microsoft, al momento solo Windows 7 (e Server 2008) supportano il TRIM.
I sistemi in RAID non supportano il TRIM (almeno finora).

non ci crederete, ma da ieri porca paletta non mi si accendeva più il pc -.- così ho installato nuovamente il so nel ssd e sempre la stessa cosa, dopo il logo windows compare una schermata blu e si spegne, penso proprio che già è morto l ssd :( :(

non ci crederete, ma da ieri porca paletta non mi si accendeva più il pc -.- così ho installato nuovamente il so nel ssd e sempre la stessa cosa, dopo il logo windows compare una schermata blu e si spegne, penso proprio che già è morto l ssd :( :(

Fosse morto non partirebbe piu' nulla! Forse hai pacioccato troppo con le impostazioni AHCI o IDE (in fase d'installazione) o installato Driver a casaccio (dopo l'installazione) e per questo motivo in fase di avvio: Schermata Blu!
Quando hai installato nuovamente 7, in fase d'istallazione, hai cancellato la partizione dell'ssd con la relativa partizione da 100mb, cosi' da lavorare sul "pulito"?
Non preoccuparti per l'ssd, non è cotto.

Fosse morto non partirebbe piu' nulla! Forse hai pacioccato troppo con le impostazioni AHCI o IDE (in fase d'installazione) o installato Driver a casaccio (dopo l'installazione) e per questo motivo in fase di avvio: Schermata Blu!
Quando hai installato nuovamente 7, in fase d'istallazione, hai cancellato la partizione dell'ssd con la relativa partizione da 100mb, cosi' da lavorare sul "pulito"?
Non preoccuparti per l'ssd, non è cotto.

si ho formattato il tutto perché questo mi sono stranizzato che non mi accende più il pc

Ho capito qual' è il motivo perché non parte, sono andato a modificare da ahci a ide e mi parte di nuovo. non ci sto capendo più niente ma se ho installa il so nel ssd in modalità ahci perché non mi funzionaa -.-

Ho capito qual' è il motivo perché non parte, sono andato a modificare da ahci a ide e mi parte di nuovo. non ci sto capendo più niente ma se ho installa il so nel ssd in modalità ahci perché non mi funzionaa -.-

Sicuramente l'avevi chiuso con le impostazione su AHCI ma non hai salvato alla chiusura del bios...

Pubblicità
Pubblicità