PROBLEMA Driver NVIDIA BSOD

Ultore

Nuovo Utente
26
3
Ciao a tutti, subito dopo aver aggiornato il BIOS il mio pc ha smesso di rilevare la scheda video e non riesco a trovare una soluzione. I due errori che sono riuscito a individuare sono una schermata blue di crash che allegherò più sotto e un codice di errore nella gestione dispositivi (Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43).

La mia configurazione:
Rog Strix B550-i
Ryzen 3600XT
3080 Gaming Z
16gb DDR4
OS Windows 10 Pro installato su ssd m2

Ho provato piu volte a reinstallare i driver nvidia con DDU senza alcun risultato.
Ho provato tramite geforce experience ma durante l'installazione il sistema crasha e mi spunta una schermata blu che proverò ad allegare.
Ho smontato la scheda, scollegato l'alimentazione e riavviato più volte ma niente.
Aggiungo per completezza che la scheda è correttamente alimentata, con i led illuminati e le ventole in funzione (dopo poco tempo iniziano a girare alla massima velocità).
 

Allegati

  • 20221218_143427-min.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 28

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Che PSU hai?
(marca e modello)

Hai provato a fare/forzare un clear CMOS?
(anche se l'update del BIOS "dovrebbe" provvedere a farlo automaticamente)

Quali sono le versioni del BIOS in questione?
(precedentemente istallata e correntemente istallata)

Hai provato a fare un flash-back, con la versione del BIOS funzionante e precedentemente istallata?
(per verificare che sia effettivamente un problema del NUOVO BIOS)

P.S.
Per istallare una versione precedente del BIOS, si procede esattamente come per l'aggiornamento (tramite l'utility EZ-Flash nel BIOS)
 

Ultore

Nuovo Utente
26
3
Che PSU hai?
(marca e modello)

Hai provato a fare/forzare un clear CMOS?
(anche se l'update del BIOS "dovrebbe" provvedere a farlo automaticamente)

Quali sono le versioni del BIOS in questione?
(precedentemente istallata e correntemente istallata)

Hai provato a fare un flash-back, con la versione del BIOS funzionante e precedentemente istallata?
(per verificare che sia effettivamente un problema del NUOVO BIOS)

P.S.
Per istallare una versione precedente del BIOS, si procede esattamente come per l'aggiornamento (tramite l'utility EZ-Flash nel BIOS)
PSU Rog Strix 850w Gold

No, ancora non ho provato

L'ultima versione del bios è la 2803 x64 del 28/04/2022, mentre quella precedente non la ricordo ma non avendo mai aggiornato dovrebbe essere quella predefinita della mobo risalente a un paio di anni fa

Non ho provato nemmeno un flash-back, avevo paura di peggiorare le cose

Mi consigli di provare il CMOS e in seguito un ripristino di una vecchia versione del bios?

Se può esserti d'aiuto, una volta completato l'aggiornamento dato che il sistema non rilevava l ssd m2 ho disattivato il fast boot, security boot e abilitato il CSM. Non vorrei si trattasse di questo.

EDIT: Mi sono appena accorto che la ram è stata abbassata a circa 2100mhz da 3600
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Se può esserti d'aiuto, una volta completato l'aggiornamento dato che il sistema non rilevava l ssd m2 ho disattivato il fast boot, security boot e abilitato il CSM. Non vorrei si trattasse di questo.
Potrebbe essere un problema con il CSM (ossia l'utilizzo del supporto legacy e non UEFI)

Prova a disabilitare il CSM.
Se non viene rilevato l'SSD significa che Win10 e' istallato su MBR e non su GPT.
A quel punto prova ad abilitare il CSM solo per le unita' Storage

Mi consigli di provare il CMOS e in seguito un ripristino di una vecchia versione del bios?
Se non funziona... prova il reset CMOS

Se anche cosi' non funzionasse prova una versione precedente del BIOS.
Inizia con la 2423 (che contiene la versione AGESA 1.2.0.3 Patch C)

EDIT: Mi sono appena accorto che la ram è stata abbassata a circa 2100mhz da 3600
Questo e' normale, dopo l'aggiornamento il BIOS ha caricato i valori di default e caricato un profilo RAM JEDEC (per compatibilita'): per rimetterle a 3600 devi impostare il profilo D.O.C.P. (ma questo NON dovrebbe importare alla GPU).
 

Ultore

Nuovo Utente
26
3
Potrebbe essere un problema con il CSM (ossia l'utilizzo del supporto legacy e non UEFI)

Prova a disabilitare il CSM.
Se non viene rilevato l'SSD significa che Win10 e' istallato su MBR e non su GPT.
A quel punto prova ad abilitare il CSM solo per le unita' Storage


Se non funziona... prova il reset CMOS

Se anche cosi' non funzionasse prova una versione precedente del BIOS.
Inizia con la 2423 (che contiene la versione AGESA 1.2.0.3 Patch C)


Questo e' normale, dopo l'aggiornamento il BIOS ha caricato i valori di default e caricato un profilo RAM JEDEC (per compatibilita'): per rimetterle a 3600 devi impostare il profilo D.O.C.P. (ma questo NON dovrebbe importare alla GP
Ho fatto tutto ma il problema persiste. L'avvio è molto lento e si blocca per almeno 30 secondi al logo di windows. Senza il CSM non mi rileva l ssd, quindi l'ho lasciato com'era: 20221218_190413.jpg
Post unito automaticamente:

Forse si è sbloccato qualcosa. Ho reinstallato in safe mode i driver nvidia sempre tramite DDU, poi mentre installavo i driver tramite geforce experience il pc mi è crashato con questa schermata blu:
20221218_195032.jpg
. A questo punto la scheda ha ripreso a funzionare ma il PC continua a crashare appena provo ad aggiornare i driver, e la schermata stavolta è diversa:
20221218_200011.jpg
 
Ultima modifica:

Ultore

Nuovo Utente
26
3
Aggiorno sulla situazione dopo aver provato un'altra versione del bios (1803) senza risultato:
la scheda viene rilevata solo quando i driver non sono installati, non appena provo a scaricarli il sistema crasha con l'ultima schermata blu che ho postato. Anche se viene rilevata e riesco a impostare la risoluzione, refresh e gsync non serve a nulla dato che basta avviare un gioco o aprire il browser per far crashare il sistema.

L'unica volta che sono riuscito a installare dei driver è stato in modalità provvisoria ma anche quello è stato inutile. Come se non bastasse ogni avvio è estremamente lento e si blocca per almeno 20 secondi sul logo di windows.

EDIT:
Crash dump file: C:\Windows\Minidump\122022-89234-01.dmp (Minidump)
Bugcheck code: 0x1000007E(0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF80976B47DD4, 0xFFFF920E033719F8, 0xFFFF920E03371230)
Bugcheck name:SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
Driver or module in which error occurred: nvlddmkm.sys (nvlddmkm+0x1E7DD4)
File path:C:\Windows\System32\DriverStore\FileRepository\nv_dispig.inf_amd64_f52c4b8723f8dd33\nvlddmkm.sys
Description: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 353.30
Product: NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 353.30
Company: NVIDIA Corporation
Bug check description:This indicates that a system thread generated an exception which the error handler did not catch.
Analysis:This is likely a software problem which means that it was probably caused by a bug in a driver.
There is a possibility that this is caused by memory corruption. Memory corruption can be caused by a faulty driver, faulty RAM, overheating and more. Read this article on memory corruption. Read this article on thermal issues
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error.
It is suggested you look for an update for the following driver:
nvlddmkm.sys (NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 353.30 , NVIDIA Corporation).
Google query:nvlddmkm NVIDIA Corporation SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili