UFFICIALE Driver dei Chipset Amd & Intel

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Però come spieghi il fatto che l'ssd in scrittura va a "soli" 255MB/s?
Posso comunque provare a cambiare i driver mettendo appunto, come dicevo prima, manualmente quelli di AMD.
Se dovessero andare peggio, posso sempre tornare indietro giusto?

Se vedi su speedfan mi porta "fitness" (che sarebbe lo stato di salute dell'unità) al massimo e "performance" (che sarebbero le prestazioni effettive) bassissimo.

Il più nuovo SSD OCZ ha tutti e 2 i valori alti, il che sembra confermare la mia tesi :S

Inoltre, come già detto sopra, sono già andato dentro la cartella decompressata dal software, cioè su AMD>Packages\Drivers, ma dentro ci sono troppe sotto cartelle nominate in modo approssimativo e con dentro vari driver. Ho paura di selezionare quelli sbagliati, cioè le probabilità di sbagliare sono altissime.
Per questo chiedevo se qualcuno sapesse a quale cartella fare riferimento :S

Grazie comunque per l'aiuto

EDIT:
Per farmi capire meglio
Visualizza allegato 238731 Visualizza allegato 238729 Visualizza allegato 238730

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Non devi scegliere tu la sottocartella: in Gestione dispositivi fai click destro su "Controller AHCI Standard" poi click su "Aggiornamento software driver"; fai click su "Cerca il software del driver nel computer", e nella schermata successiva seleziona il percorso "CartellaDoveHaiDecompressoilDriver\Package\Drivers", facendo attenzione che ci sia il segno di spunta su "Includi sottocartelle", quindi fai click su "Avanti". In questo modo, se nelle sottocartelle c'è qualche driver compatibile, sarà il sistema stesso a determinarlo e nel caso a installarlo.
 

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Non vorrei insistere perché probabilmente ne saprai molto più di me, ma così facendo non c'è il rischio che si prenda il primo che gli capita, tipo quello compatibile per Windows 7 o qualche versione più obsoleta? :S

Più di una volta in un computer con Windows 10, non trovando i driver compatibili, mettevo manualmente quelli per Windows XP o 7 e se li prendeva.

A volte il sistema diventava instabile (BSOD, blocco del computer). Niente, mi sa che seguo il tuo primo consiglio e lascio quello che c'è.

Grazie ancora serassone per tutto l'aiuto :)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non vorrei insistere perché probabilmente ne saprai molto più di me, ma così facendo non c'è il rischio che si prenda il primo che gli capita, tipo quello compatibile per Windows 7 o qualche versione più obsoleta? :S

Più di una volta in un computer con Windows 10, non trovando i driver compatibili, mettevo manualmente quelli per Windows XP o 7 e se li prendeva.

A volte il sistema diventava instabile (BSOD, blocco del computer). Niente, mi sa che seguo il tuo primo consiglio e lascio quello che c'è.

Grazie ancora serassone per tutto l'aiuto :)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Non c'è pericolo, se non trova alcun driver più recente, non lo prende: la procedura è manuale, ma la selezione è automatica, cioè vengono installati driver solo se possibile. Procedura collaudata da anni di esperienza. ;) Io proverei, anche perché, sempre da Gestione dispositivi, è possibile tornare al driver precedente, in caso di problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fatal1ty

Fatal1ty

Utente Attivo
270
22
Non c'è pericolo, se non trova alcun driver più recente, non lo prende: la procedura è manuale, ma la selezione è automatica, cioè vengono installati driver solo se possibile. Procedura collaudata da anni di esperienza. ;) Io proverei, anche perché, sempre da Gestione dispositivi, è possibile tornare al driver precedente, in caso di problemi.
Fatto, ma, pur avendo sostituito quelli di Microsoft con quelli di AMD, Samsung Magician mi da sempre lo stesso errore, il rapid mode risulta non supportato e il benchmark è peggiorato.

Anche lo SMART di speedfan non ha cambiato idea riguardo le performance dell'ssd.
Inoltre noto che il PC ha qualche problema di rilevamento periferiche, tant'è che ogni tanto si blocca e prima non lo faceva.
Direi quindi che la miglior soluzione è ripristinare i driver Microsoft.

Mi basta andare su gestione dispositivi>controller IDE ATA/ATAPI>AMD SATA Controller, click destro del mouse, proprietà, driver e ripristina driver. Giusto?

EDIT:
OK fatto :)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Fatto, ma, pur avendo sostituito quelli di Microsoft con quelli di AMD, Samsung Magician mi da sempre lo stesso errore, il rapid mode risulta non supportato e il benchmark è peggiorato.

Anche lo SMART di speedfan non ha cambiato idea riguardo le performance dell'ssd.
Inoltre noto che il PC ha qualche problema di rilevamento periferiche, tant'è che ogni tanto si blocca e prima non lo faceva.
Direi quindi che la miglior soluzione è ripristinare i driver Microsoft.

Mi basta andare su gestione dispositivi>controller IDE ATA/ATAPI>AMD SATA Controller, click destro del mouse, proprietà, driver e ripristina driver. Giusto?

EDIT:
OK fatto :)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Evidentemente il driver, pur essendo tecnicamente corretto (se no non l'avrebbe installato), non è ottimizzato per la tua piattaforma. In effetti, dando un occhiata alle varie sottocartelle, ho avuto l'impressione che fosse un driver più per i southbridge serie 7xx e serie 8xx che per il 950 della tua scheda. Valeva però la pena fare un tentativo: è possibile tornare indietro al driver precedente, come hai potuto sperimentare, dunque nessun problema. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Fatal1ty

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
se vuoi provare con il driver più aggiornato (1.3.1.276 WHQL) lo trovi in allegato
 

Allegati

  • amd.zip
    69.8 KB · Visualizzazioni: 360

Nvest

Nuovo Utente
11
0
Problema con il driver Intel(R) Series Chipset Family USB Universal Host Controller - 3B3B.
Che significa?
La correzione automatica non va.
Grazie in anticipo.
 

plozio

Utente Attivo
529
24
Non so se è la sezione giusta, se non lo è mi scuso. Ho un Intel Core i5 7400 ho eseguito INTEL-SA-00086 e mi dice questo sistema è vulnerabile. Il sito di Intel dice che bisogna consultare il sito della scheda madre, io ho una ASUS PRIME B 250 PLUS https://www.asus.com/it/Motherboards...HelpDesk_BIOS/ e la versione Versione 11.8.55.3510 2018/08/27 dovrebbe eliminare le falle della sicurezza ma come si installa. Grazie
Ho spacchettato MEUpdateTool_11.8.55.3510_S, ho avviato il file exe MEUpdateTool e mi dice "Please Check MEI Driver is installed" allora credo di non aver capito nulla.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili