driver chipset

Pubblicità

Verdechiaro

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
38
salve.volevo sapere se installando i driver della scheda video (amd) si installano anche i driver chipset. Lo chiede perché nel sito della amd si possono scaricare separatamente.

ah sì?
peccato che Intel stessa non sia d'accordo...
Intel® Chipset Software Installation Utility — What is the Intel® Chipset Software Installation Utility?

anche perchè non sono dei veri drivers, ma solo una descrizione in formato testo, di componenti installati

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Chipset
Ecco il link della voce chipset di wikipedia...
Fai te! A me sembrano proprio importanti
È sempre consigliato di installarli come primo driver dopo una formattazione! :D

il chipset (quando c'è, sta per sparire anche per Intel) è importante.
il driver (che non è un driver "vero" ma solo una descrizione) serve a gran poco.

Se non ci credi prova ad aprirlo con notepad, ;-)

I driver del chipset solitamente contengono anche i driver ahci, raid ecc... Quindi "cose" non poco importanti! Provo a aprire i driver della vga con il notepad? Così vediamo che belle scritte mi saltano fuori... ;)
Adesso io la chiuso, anche per rispetto di chi ha aperto il post, che non voleva assolutamente una discussione sull'inutilità o meno dei driver chipset.

i drivers di VGA, storage, USB, ecc. sono drivers "veri" (.sys), mica hanno estensione .inf come quelli del chipset.
L'unica utilità dei drivers aggiornati del chipset è se ho un sistema operativo vecchio. In quel caso in Gestione Dispositivi ci sarebbe il triangolo giallo e l'aggiornamento del "driver" eliminerebbe il triangolo.
Se non ci sono triangoli l'aggiornamento è assolutamente inutile: non ci sarebbero cambiamenti (a parte un inutile ingrossamento dei files di registro).

Pubblicità
Pubblicità