PROBLEMA Driver ASUS

Pubblicità

Nicocsl

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi ho installato Ubuntu su un ASUS K550JK nuovo di zecca (e già è stata una faticaccia perchè ha Win 8 e lo UEFI) e ora non mi trova le reti wi-fi. Come devo fare?

Grazie mille

Ciao ragazzi ho installato Ubuntu su un ASUS K550JK nuovo di zecca (e già è stata una faticaccia perchè ha Win 8 e lo UEFI) e ora non mi trova le reti wi-fi. Come devo fare?

Grazie mille

clicca sull'icona di ubuntu, in alto a sinistra e cerca "driver aggiuntivi" guarda se ci sono driver da installare.

Grazie mille

Ciao, anche io sono da pochissimo possessore di questo portatile e al momento sono riuscito a farla funzionare dalla Live. Per prima casa devi verificare il modello della scheda Broadcom, dal terminale lancia:
Codice:
[COLOR=#000000][FONT=Ubuntu Mono]lspci -nn -d 14e4:[/FONT][/COLOR]
A me riporta il seguente modello:
Codice:
Broadcom Corporation BCM43142 802.11b/g/n Wireless Network Adapter [14e4:4365] (rev 01)
Se è la stessa versione tra parentisi quadre, io ho risolto installando bcmwl-kernel-source, basta lanciare questo comando dal terminale (ovviamente devi essere collegato alla rete con cavo ethernet):
Codice:
[FONT=arial]sudo apt-get install bcmwl-kernel-source[/FONT]
Dovrebbe andare anche sulla versione completa di Ubuntu, anche se leggendo questa discussione su askubuntu.com forse potrebbero esserci dei conflitti a livello di moduli del kernel, ma lo saprò con certezza una volta installata.
Se invece non dovesse essere lo stesso modello segui questo topic: How to install a driver for the Broadcom series of PCI wireless cards.
A proposito volevo chiederti se c'è modo di migliorare l'esperienza d'uso del touchpad che trovo davvero pessima (nessuna funzione per lo zoom e lo scroll).

se è come per il mio F550CC, un fix temporaneo è quello di mettere il computer in sleep mode (dal menù di spegnimento oppure con la combinazione di tasti FN + F1) e poi risvegliarlo subito dopo: la scheda wireless inizierà a funzionerà, ma dopo il riavvio o lo spegnimento sarete di nuovo punto e a capo.

se è questo il caso, c'è anche una soluzione definitiva, che ripristina il regolare funzionamento della scheda wireless.

in pratica bisogna controllare l'output del comando:

Codice:
lsmod | grep asus

e poi si prova a cambiare il parametro indicato a partire da 0 fino ad arrivare a 4, dando questa serie di comandi:
Codice:
sudo -i
echo "options asus_nb_wmi wapf=0" > /etc/modprobe.d/asus.conf
exit

al riavvio Fn+F2 dovrebbe permettere di avviare subito la wifi.

A me ha funzionato, da subito, con l'opzione wapf=1

se è come per il mio F550CC, un fix temporaneo è quello di mettere il computer in sleep mode (dal menù di spegnimento oppure con la combinazione di tasti FN + F1) e poi risvegliarlo subito dopo: la scheda wireless inizierà a funzionerà, ma dopo il riavvio o lo spegnimento sarete di nuovo punto e a capo.

se è questo il caso, c'è anche una soluzione definitiva, che ripristina il regolare funzionamento della scheda wireless.

in pratica bisogna controllare l'output del comando:

Codice:
lsmod | grep asus

e poi si prova a cambiare il parametro indicato a partire da 0 fino ad arrivare a 4, dando questa serie di comandi:
Codice:
sudo -i
echo "options asus_nb_wmi wapf=0" > /etc/modprobe.d/asus.conf
exit

al riavvio Fn+F2 dovrebbe permettere di avviare subito la wifi.

A me ha funzionato, da subito, con l'opzione wapf=1

Adesso che ho installato xubuntu posso confermare che su Asus K550JK il wireless funziona senza problemi dopo aver seguito quanto ho riportato precedentemente (anche dopo vari riavvii di macchina). In soldoni basta dare questo comando da terminale:
Codice:
[FONT=arial]sudo apt-get install bcmwl-kernel-source[/FONT]
Mi rimane ora da sistemare il touchpad (inserire alcune gesture e restringere la superficie sensibile al tocco, non sopporto cliccare i pulsanti e perdere la posizione del puntatore!) e il Bluetooth (lo ha installato ma non funziona correttamente, mi ricorda un vecchio problema che ho avuto con la 12.04).
Sono piccoli dettagli che devo ancora investigare, ma se qualcuno ha suggerimenti sono bene accetti e grazie in anticipo!

Pubblicità
Pubblicità