UFFICIALE Driver Ahci - Raid Amd E Intel

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ho pensato di aprire una nuova discussione dove indicare il link ai driver più aggiornati dei controller SATA AHCI e RAID AMD e Intel.

AMD

- driver AHCI per i chipset serie 7, 8, 9
- driver RAID per i chipset serie 7, 8, 9 e per le APU serie A e serie E:

AMD AHCI & RAID Drivers ver. 16.9.2 (data di rilascio: 5 ottobre 2016)
(sistemi operativi: Windows 7, Windows 8.1, Windows 10)

Versione a 32-64 bit



INTEL

- Driver AHCI & RAID per i chipset serie 900, 3, 4 (socket 775), X58:

Intel Rapid Storage Technology (IRST) ver. 11.7.0.1013 (data di rilascio: 3 dicembre 2012)
(sistemi operativi: Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012, Windows Server 2012 R2 a 32 e a 64 bit) - leggimi - note di rilascio

- Driver AHCI & RAID per i chipset serie 5 (solo socket 1156), 6, X79:

Intel Rapid Storage Technology (IRST) ver. 12.9.0.1001 (data di rilascio: 12 dicembre 2013)
(sistemi operativi: Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012, Windows Server 2012 R2 a 32 e a 64 bit) - leggimi - note di rilascio

- Driver AHCI & RAID per i chipset serie 7 (X79 escluso):

Intel Rapid Storage Technology (IRST) ver. 13.1.0.1058 (data di rilascio: 27 maggio 2014)
(sistemi operativi: Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012, Windows Server 2012 R2 a 32 e a 64 bit) - leggimi - note di rilascio

- Driver AHCI & RAID per i chipset serie 8, 9, 10 e per la piattaforma Kaby Lake Mobile:

Intel Rapid Storage Technology (IRST) ver. 15.2.0.1020 (data di rilascio: 20 ottobre 2016)
(sistemi operativi: Windows 7, Windows Server 2008 R2, Windows 8.1, Windows Server 2012 R2, Windows 10 a 32 e a 64 bit - N.B. in un pc con un processore Kaby Lake di settima generazione sono supportati solamente Windows Server 2012 R2 e Windows 10) - leggimi - note di rilascio

N.B. I driver AHCI possono essere tutti quanti installati sotto Windows 10 senza problemi, anche se non espressamente indicato.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Up! Disponibili i nuovi driver Intel RST 15.2 con il supporto alla piattaforma Kaby Lake. :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
i driver 15.2. sono per SKYLAKE/Kaby Lake e non sono ufficialmente supportati da Haswell.
i driver più recenti supportati da Haswell sono i 14.8.0.1042
https://downloadcenter.intel.com/it...Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-RAID

non sono i driver del chipset ma del controller (che è parte del chipset ma ha bisogno di driver veri).
sono driver .sys e determinano la prestazione dei drive in AHCI e in RAID.
 
Ultima modifica:

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
cerco di riassumere in un post che sia più chiaro e completo rispetto a quello di apertura.

Per i sistemi Intel:
Driver versione 11.2.0.1006
indicato per i controller AHCI più vecchi (ufficialmente supportato da ICH7 fino al C216):
https://downloadcenter.intel.com/do...echnology-Driver-for-Windows-XP-for-Intel-NUC
NB: il link nel titolo fa riferimento ai sistemi NUC in quanto hanno il chipset più recente che non supporta i driver successivi con Windows XP. Si tratta però del driver migliore per Windows XP anche per tutti gli altri chipset (indicati nel file readme.txt) fino ad Ivy Bridge (serie 7). Il driver è un singolo file - iaStor.sys -

TUTTI I driver seguenti sono compatibili con Windows a partire da Windows 7 in avanti. I driver sono due: iaStorA.sys e iaStorF.sys

Driver versione 12.8.0.1016

indicato per i controller dei sistemi X79
https://downloadcenter.intel.com/it...Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-RAID

Driver versione 12.9.0.1001
indicato per i controller AHCI 3400 e C200 (chipset serie 5 e serie 6)
https://downloadcenter.intel.com/it...Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-RAID

Driver versione 13.1.0.1058
indicato per i controller AHCI C216 e C600 (chipset serie 7 e parzialmente X79)
https://downloadcenter.intel.com/it...Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-RAID

Driver versione 13.2.4.1000
indicato per i controller AHCI C220 (chipset serie 8 e 9) con i quali offre prestazioni e stabilità maggiori rispetto ai driver successivi
https://downloadcenter.intel.com/it...Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-RAID

Driver versione 14.8.0.1042
indicato per controller dei chipset X99 (funziona anche con chipset serie 8 e 9)
https://downloadcenter.intel.com/it...Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-RAID

Driver versione 15.2.0.1020 (più recente)
indicato per controller dei chipset Skylake e Kaby Lake. I controller precedenti NON sono ufficialmente supportati.
https://downloadcenter.intel.com/it...Intel-Rapid-Storage-Technology-Intel-RST-RAID

Le indicazioni sono per utilizzo AHCI (con RAID verificare le note di rilascio).
 
Ultima modifica:

mark6uè

Utente Attivo
191
9
CPU
Intel i7 7700k
Scheda Madre
MSI z270 pro carbon
HDD
Raid 0: Samsung 840 pro 256GB + Samsung 850 Evo 256GB
RAM
2 X 8 GB Corsair DDR4-3000 CL5 LPX dual channel
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Cooler Master lite 700W
Case
Cooler Master H500M
OS
Windows 10 Pro

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Per favore potete dirmi cosa servono i driver Intel Server Chipset?
Che differenza c'è con Intel Chipset Driver?

grazie
sono sempre gli stessi "driver" per il chipset ovvero file .inf che non fanno nulla se non dare un nome a periferiche sconosciute.
I driver del controller AHCI/RAID invece sono quelli sopra e determinano la velocità dei drive (SSD, HDD)
 

mark6uè

Utente Attivo
191
9
CPU
Intel i7 7700k
Scheda Madre
MSI z270 pro carbon
HDD
Raid 0: Samsung 840 pro 256GB + Samsung 850 Evo 256GB
RAM
2 X 8 GB Corsair DDR4-3000 CL5 LPX dual channel
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Cooler Master lite 700W
Case
Cooler Master H500M
OS
Windows 10 Pro
sono sempre gli stessi "driver" per il chipset ovvero file .inf che non fanno nulla se non dare un nome a periferiche sconosciute.
I driver del controller AHCI/RAID invece sono quelli sopra e determinano la velocità dei drive (SSD, HDD)

Quelli con server arrivano alla versione 10.1.2.77 (29/08/2016) e quelli senza sono quelli postati all'inizio di questa discussione.

Perché hanno aggiunto la scritta server? Ho aperto il suo readme, non c'è traccia della scritta Server.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
quelli postati all'inizio e durante questa discussione NON (ripeto NON) sono driver del chipset (che sono driver "finti", .inf) ma driver veri (.sys) del controller AHCI.
i diriver del chipset sono praticamente inutili, non fanno nulla (li puoi anche aprire, editare, taroccare). I driver del controller sono tra i più importanti del PC

@Anatra di Gomma @serassone se si riuscisse a fare un poco di chiarezza sarebbe una gran cosa.
 
Ultima modifica:

mark6uè

Utente Attivo
191
9
CPU
Intel i7 7700k
Scheda Madre
MSI z270 pro carbon
HDD
Raid 0: Samsung 840 pro 256GB + Samsung 850 Evo 256GB
RAM
2 X 8 GB Corsair DDR4-3000 CL5 LPX dual channel
Monitor
Asus VG278HR
PSU
Cooler Master lite 700W
Case
Cooler Master H500M
OS
Windows 10 Pro
quelli postati all'inizio e durante questa discussione NON (ripeto NON) sono driver del chipset (che sono driver "finti", .inf) ma driver veri (.sys) del controller AHCI.
i diriver del chipset sono praticamente inutili, non fanno nulla (li puoi anche aprire, editare, taroccare).
Perché hanno aggiunto la scritta server?
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
allora.... hanno aggiunto la scritta server perchè sono destinati ai server e quindi magari hanno qualche linea di descrizione in più per qualche componente di ultima generazione dei server..
il punto è che se il sistema operativo è recente ti riconosce tutti i dispositivi e del file .inf non ti serve nulla.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
quelli postati all'inizio e durante questa discussione NON (ripeto NON) sono driver del chipset (che sono driver "finti", .inf) ma driver veri (.sys) del controller AHCI.
i diriver del chipset sono praticamente inutili, non fanno nulla (li puoi anche aprire, editare, taroccare). I driver del controller sono tra i più importanti del PC

@Anatra di Gomma @serassone se si riuscisse a fare un poco di chiarezza sarebbe una gran cosa.
Intel chiama l'insieme dei file .inf "Intel Chipset Device Software"; la loro installazione, a volte, sostituisce i driver generici di alcuni componenti del chipset (solo quando è necessario), ma nell'insieme non mi pare improprio chiamarli "Driver del chipset", perché a questi si riferiscono, e non ad altro. Poi ci sono degli asterischi che molto chiaramente, mi pare, dividono il post in due: sotto gli asterischi ci sono i driver AHCI & RAID, gli Intel Rapid Storage, non vedo dove sarebbe la confusione. Se tu ritieni non necessario installare i driver .inf, resta il fatto che Intel li mette a disposizione, dunque continuo a proporli, che piaccia oppure no. Ti ringrazio per la precisazione sui driver AHCI 14/15, non avendo a disposizione sistemi recenti non ho potuto verificare.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
@serassone :
Non mi sono spiegato bene... anzi non sono stato per nulla preciso:
questo thread per quanto riguarda Intel contiene due tipi di driver (in senso molto esteso): i driver del chipset (.inf) e i driver del controller AHCI/RAID (.sys).
nel titolo si parla però solo di driver del chipset mentre il controller non nel titolo viene menzionato.
Questo, a mio parere genera due tipi di problemi:
- ci si sofferma sul chipset quando il relativo driver (.inf) non apporta beneficio alcuno (se non togliere eventualmente qualche triangolino giallo da gestione dispositivi)
- si identifica il controller con il chipset mentre non esiste corrispondenza diretta tra chipset e controller (ci sono talvolta device_id e quindi controller diversi per lo stesso chipset mentre ci sono controller AHCI/RAID comuni a più chipset).

offrire un link ai driver (.inf) del chipset è comunque una buona idea (anche se magari sarebbe meglio specificare che se non ci sono triangoli gialli in gestione risorse installare un .inf nuovo non porta nessun tipo di vantaggio). Vorrei anche evidenziare che i driver del chipset Intel nulla hanno a che fare con i dispositivi di storage e le loro prestazioni.

quello che mi permetto di proporre, considerato anche che questo thread è stato duplicato sia nella sezione motherboard che in quella dello storage è di tenere separati i due argomenti:
nella sezione motherboard si mette il driver del chipset .inf (che qua non ci azzecca nulla) per chi lo desidera.
in questa sezione si lasciano i driver "veri" (.sys) con il relativo software per i controller AHCI/RAID.
 
  • Mi piace
Reazioni: jedy48

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
@serassone :
Non mi sono spiegato bene... anzi non sono stato per nulla preciso:
questo thread per quanto riguarda Intel contiene due tipi di driver (in senso molto esteso): i driver del chipset (.inf) e i driver del controller AHCI/RAID (.sys).
nel titolo si parla però solo di driver del chipset mentre il controller non nel titolo viene menzionato.
Questo, a mio parere genera due tipi di problemi:
- ci si sofferma sul chipset quando il relativo driver (.inf) non apporta beneficio alcuno (se non togliere eventualmente qualche triangolino giallo da gestione dispositivi)
- si identifica il controller con il chipset mentre non esiste corrispondenza diretta tra chipset e controller (ci sono talvolta device_id e quindi controller diversi per lo stesso chipset mentre ci sono controller AHCI/RAID comuni a più chipset).

offrire un link ai driver (.inf) del chipset è comunque una buona idea (anche se magari sarebbe meglio specificare che se non ci sono triangoli gialli in gestione risorse installare un .inf nuovo non porta nessun tipo di vantaggio). Vorrei anche evidenziare che i driver del chipset Intel nulla hanno a che fare con i dispositivi di storage e le loro prestazioni.

quello che mi permetto di proporre, considerato anche che questo thread è stato duplicato sia nella sezione motherboard che in quella dello storage è di tenere separati i due argomenti:
nella sezione motherboard si mette il driver del chipset .inf (che qua non ci azzecca nulla) per chi lo desidera.
in questa sezione si lasciano i driver "veri" (.sys) con il relativo software per i controller AHCI/RAID.
Ho duplicato le guide per comodità, ma io farei così: effettivamente, in questa sezione i driver del chipset non c'entrano, li posso togliere; li lascerei invece nella guida della sezione schede madri, in quanto avere i link anche dei driver AHCI è comodo per chi si appresta a compiere un'installazione dopo aver montato un pc nuovo. Sottolineo però che, almeno fino alla versione 9 del pacchetto Chipset Device Software, è incluso anche il driver AHCI, anche se è meglio non fermarsi a questo e installare il driver IRST che è più specifico.
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Ho duplicato le guide per comodità, ma io farei così: effettivamente, in questa sezione i driver del chipset non c'entrano, li posso togliere; li lascerei invece nella guida della sezione schede madri, in quanto avere i link anche dei driver AHCI è comodo per chi si appresta a compiere un'installazione dopo aver montato un pc nuovo. Sottolineo però che, almeno fino alla versione 9 del pacchetto Chipset Device Software, è incluso anche il driver AHCI, anche se è meglio non fermarsi a questo e installare il driver IRST che è più specifico.
mi sono appena scaricato dal tuo link più "vecchio" della versione 9 il software ma si tratta solo dei file .inf con i reltivi programmi di installazione. anche il titolo contenuto nelle pagine linkate fa riferimento ai file .inf (probabilmente Intel ha cambiato il contenuto).
Concordo che i driver AHCI siano utili anche nella sezione mobo.
i link che ho messo qua sopra però sono più completi e sensati rispetto alla lista originale:
  • ci sono quelli per l'hardware vecchio e meno vecchio che funzionano anche con XP
  • ci sono praticamente tutti quelli più indicati per ciascun controller (X99 compreso) fino agli ultimi per Kaby Lake.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
mi sono appena scaricato dal tuo link più "vecchio" della versione 9 il software ma si tratta solo dei file .inf con i reltivi programmi di installazione. anche il titolo contenuto nelle pagine linkate fa riferimento ai file .inf (probabilmente Intel ha cambiato il contenuto).
Concordo che i driver AHCI siano utili anche nella sezione mobo.
i link che ho messo qua sopra però sono più completi e sensati rispetto alla lista originale:
  • ci sono quelli per l'hardware vecchio e meno vecchio che funzionano anche con XP
  • ci sono praticamente tutti quelli più indicati per ciascun controller (X99 compreso) fino agli ultimi per Kaby Lake.
Durante varie installazioni ho notato che, installando il pacchetto .inf, il driver AHCI cambiava, passando dal driver generico Microsoft al driver AHCI Intel versione 9.x.x, e le prestazioni già miglioravano, migliorando ulteriormente quando poi installavo il driver IRST. L'elenco da te proposto è più completo, purtroppo io non ho modo di testare le varie versioni, soprattutto nei sistemi più recenti. Ad ogni modo, personalmente consiglio di installare sempre il pacchetto .inf, non ho mai avuto problemi, e anzi, in genere le prestazioni migliorano perché i vari componenti del sistema sono riconosciuti più correttamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili