UFFICIALE Driver Ahci - Raid Amd E Intel

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
Durante varie installazioni ho notato che, installando il pacchetto .inf, il driver AHCI cambiava, passando dal driver generico Microsoft al driver AHCI Intel versione 9.x.x, e le prestazioni già miglioravano, migliorando ulteriormente quando poi installavo il driver IRST. L'elenco da te proposto è più completo, purtroppo io non ho modo di testare le varie versioni, soprattutto nei sistemi più recenti. Ad ogni modo, personalmente consiglio di installare sempre il pacchetto .inf, non ho mai avuto problemi, e anzi, in genere le prestazioni migliorano perché i vari componenti del sistema sono riconosciuti più correttamente.
questo non mi sorprende, in particolare quando il sistema operativo è vecchio o non aggiornato rispetto all'hardware.
il beneficio del file .inf è che consente al sistema di riconoscere i vari componenti. Un sistema operativo nuovo li riconosce senza problemi, quindi se il SO è più nuovo dell'hardware il file è inutile. Viceversa, se l'hardware è nuovo non sempre viene offerto lo strumento per riconoscerlo durante gli aggiornamenti e quindi il sistema operativo non sceglie il driver più corretto tra quelli a disposizione.
In altre parole il file .inf non contiene o installa mai un driver nuovo ma può consentire al sistema operativo di scegliere automaticamente quello giusto tra quelli disponibili.
 

acer

Nuovo Utente
2
0
Salve chiedo informazione per abilitare controller ahci su notebook acer aspire 5600 win 8.1.
Non riesco a trovare driver da sito Acer.
Potete consigliarmi quale driver intel posso installare e se possibile?
controller ide ata atapi ich7 family ultra ata storage controllers 27DF
Intel core duo t2050-chipset intel i945PM-southbridge intel 82801 GHM (ICH7-M/U)
Grazie.
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
I driver migliori per ich7 sono gli 11.2 ma con ultra ATA non credo funzionino
edit: ho controllato e come immaginavo il DEV_27DF è un controller IDE, non SATA qunidi niente driver AHCI ma solo IDE

engraved using an ancient artifact
 
Ultima modifica:

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
e per istallare windows 7 su piatta Intel X299 ? LGA 2066
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,013
e per istallare windows 7 su piatta Intel X299 ? LGA 2066
il driver AHCI è il minore dei problemi... i sistemi operativi "riconoscono" i componenti della loro epoca e possiedono i driver per essi. Windows 7 ha driver di almeno 5 anni fa e quindi molti componenti non verrebbero riconosciuti.
se riesci a fare l'installazione devi procurarti subito il driver della LAN per connetterti a internet e poi provare a lanciare driver booster
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
il driver AHCI è il minore dei problemi... i sistemi operativi "riconoscono" i componenti della loro epoca e possiedono i driver per essi. Windows 7 ha driver di almeno 5 anni fa e quindi molti componenti non verrebbero riconosciuti.
se riesci a fare l'installazione devi procurarti subito il driver della LAN per connetterti a internet e poi provare a lanciare driver booster
sono riuscito con RT7Lite a integrare i driver compresi quelli usb 3.1 e ho istallato windows 7 (dopo numerose prove che si fermava l'istallazione dicendo che mancavano i driver ecc...)però in gestione dispositivi invece di vedere i dischi sata come sempre li vede come controller di archiviazione
 

thebigsleep

Utente Attivo
259
23
CPU
Intel Core i5-4570
Dissipatore
Zalman CNPS10X Performa
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
Seagate Barracuda 2TB | SSD Samsung 840 EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance Red 8Gb (2 x 4Gb) DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
7.1 (integrato nella mobo)
Monitor
Asus VE228HR 21.5"
PSU
Aerocool Strike-X 600W
Case
Cooler Master K282
Periferiche
Mouse Logitech G403 - Cuffie Logitech G230
Net
Fibra 100 mega Tim
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, questa è la versione più recente o posso aggiornarlo?
840 evo, chipset H87
Cattura.PNG

Grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili