eh si poche 3 razze e 3 classi...
dovro dire addio al mio mezz'elfo chierico:(
il fattore mana lo rende molto piu vicino ad un Hack and slash che ad un rpg..
Ciao ragazzi, speriamo che non sia troppo Hack & Slash... comunque, penso che il concetto di mana possa essere valido esattamente quanto il sistema di incantesimi di d&d: l'importante è che il recupero di mana sia lento e che non si trovino un milardo di pozze di recupero, e che in generale si possano mettere in atto strategie efficaci contro i diversi nemici. In fondo, è questo lo spirito dei gdr, e non credo che bioware non ne abbia tenuto conto. :sisi:
Gioco a gdr "cartacei" dalla notte dei tempi (oddio quanto sto invecchiando!!! :shock:), spesso come master, e ho sperimentato diversi sistemi di gioco. Secondo me un sistema di gioco deve essere semplicemente 1) equilibrato; 2) capace di creare dei punti di forza/debolezza nei personaggi.
Per il resto, mana o non-mana, classi o non classi, il successo di una avventura fantasy dipende al 70% dalla trama, dalla caratterizzazione dei personaggi e dalla capacità di creare situazioni in cui i giocatori devono fare delle scelte importanti. Un altro aspetto importante è quello di presentare situazioni sempre diverse, in cui per spuntarla serve sempre un po di strategia. Senza questi elementi il gdr muore, l'avventura diventa vuota e i giocatori si annoiano.
Da quello che ho letto, bioware ha puntato proprio su questi aspetti che ho elencato :sisi:, quindi... affiliamo le asce, prepariamo i nostri incantesimi, e buttiamoci in questa avventura senza timori! :ok: Ci sarà da divertirsi!!! :asd: