Sono molto felice di scrivervi che ho risolto il problema.
Ho scritto al servizio clienti e mi hanno dato diverse indicazioni sulle impostazioni del modem da adottare:
- "Circa il problema della rete wifi, La invitiamo ad attivare la funzione "802.1Q " nel modem > Menu > WAN > Connessione Internet “ ( impostare la funzione " 802.1Q" con valori "0" (zero), e verificare se il problema persiste)."
Siccome la situazione non era ancora tornata alla normalità:
- "Visto che il problema persiste, La invitiamo a testare il modem inserendo nella voce vLan ( del protocollo "802.1Q " ) il valore 835 e verificare se il problema persiste."
-"La invitiamo a selezionare nel modem nella pagina "wireless > canale di controllo" il canale 11 o 2 per la rete 2.4 GHz e il valore "40Mhz" per la "Frequenza Larghezza di banda del canale" e verificare se il problema di connessione rimane."
-"Per la rete wifi 5Ghz, La invitiamo a selezionare nel modem>menu>wireless il canale 36 o 40 per la rete 5 GHz e il valore "80Mhz" per la " Frequenza Larghezza di banda del canale"."
-"La invitiamo ad abilitare nella pagina “wireless>professionale” la voce “Riduzione delle interferenze USB 3.0”."
Nel mio caso il problema si è risolto inserendo nella voce vLan ID il valore 835.
Spero di essere stato utile.
Grazie ancora per la disponibilità.