Dovrei comprare un amplificatore

Marcus76

Nuovo Utente
4
0
Dovrei comprare un amplificatore per utilizzare i miei satelliti Canton Plus D senza sub. Leggendo diversi commenti in rete ho individuato due amplificatori che sono considerati i migliori tra quelli che costano all'incirca sui 200 euro:
Onkyo a 9030 e il Denon pma 520ae.
Premesso che l'amplificatore mi serve per collegarlo al pc e così ascoltare i vari mp3 di musica leggera italiana, la mia scelta è caduta sul secondo. Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di ascoltarlo?
In alcuni forum parlano molto positivamente dell'alintek D8 o qualcosa di simile dicendo che sono anche superiori rispetto agli amplificatori tradizionali di fascia bassa come quelli che ho citato. Anche perché si potrebbe sfruttare il dac di cui il denon ne è privo. Voi cosa mi consigliate?Grazie?
 
Ultima modifica da un moderatore:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Discussione spostata in sezione, appena possibile presentarsi alla community.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dovrei comprare un amplificatore per utilizzare i miei satelliti Canton Plus D senza sub. Leggendo diversi commenti in rete ho individuato due amplificatori che sono considerati i migliori tra quelli che costano all'incirca sui 200 euro:
Onkyo a 9030 e il Denon pma 520ae.
Premesso che l'amplificatore mi serve per collegarlo al pc e così ascoltare i vari mp3 di musica leggera italiana, la mia scelta è caduta sul secondo. Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di ascoltarlo?
In alcuni forum parlano molto positivamente dell'alintek D8 o qualcosa di simile dicendo che sono anche superiori rispetto agli amplificatori tradizionali di fascia bassa come quelli che ho citato. Anche perché si potrebbe sfruttare il dac di cui il denon ne è privo. Voi cosa mi consigliate?Grazie?
se il tuo PC ha un'uscita ottica, virerei sul 9010 se possibile, dal momento che ha il dac integrato e non ha nulla da invidiare al 9030, se non qualche watt in meno che in ambito casalingo comunque bastano e avanzano - la qualitá del finale é identica.
Per quanto riguarda gli FDA come l'alientek... sono certamente ottimi e coprono una fascia di prezzo che altrimenti rimarrebbe deserta di proposte, peró non hanno ancora le qualitá dei veri classe D e soffrono un po' quando si mettono a confronto con ampli di serie superiore.
 

Marcus76

Nuovo Utente
4
0
se il tuo PC ha un'uscita ottica, virerei sul 9010 se possibile, dal momento che ha il dac integrato e non ha nulla da invidiare al 9030, se non qualche watt in meno che in ambito casalingo comunque bastano e avanzano - la qualitá del finale é identica.
Per quanto riguarda gli FDA come l'alientek... sono certamente ottimi e coprono una fascia di prezzo che altrimenti rimarrebbe deserta di proposte, peró non hanno ancora le qualitá dei veri classe D e soffrono un po' quando si mettono a confronto con ampli di serie superiore.
Ciao filoippo, onestamente non so se il mio computer (anno 2012) abbia un'uscita ottica. Secondo te un amplificatore collegato al pc in modo analogico suonerebbe molto male?
Riguardo all'onkyo 9010 ho letto molti pareri positivi, ma anche qualcuno negativo. Per esempio: il suono eccelle più con i film
se il tuo PC ha un'uscita ottica, virerei sul 9010 se possibile, dal momento che ha il dac integrato e non ha nulla da invidiare al 9030, se non qualche watt in meno che in ambito casalingo comunque bastano e avanzano - la qualitá del finale é identica.
Per quanto riguarda gli FDA come l'alientek... sono certamente ottimi e coprono una fascia di prezzo che altrimenti rimarrebbe deserta di proposte, peró non hanno ancora le qualitá dei veri classe D e soffrono un po' quando si mettono a confronto con ampli di serie superiore.
Ciao filoippo, onestamente non so se il mio computer (anno 2012) abbia un'uscita ottica. Secondo te un amplificatore collegato al pc in modo analogico suonerebbe molto male?
Riguardo all'onkyo 9010 ho letto molti pareri positivi, ma anche qualcuno negativo. Per esempio: il suono eccelle più con i film che con l'ascolto della musica. Pomeriggio il rivenditore del mio ex amplificatore mi ha detto che i denon sono amplificatori più professionali rispetto agli onkyo che ha definito più commerciali. Comunque grazie per il tuo parere.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao filoippo, onestamente non so se il mio computer (anno 2012) abbia un'uscita ottica. Secondo te un amplificatore collegato al pc in modo analogico suonerebbe molto male?
Riguardo all'onkyo 9010 ho letto molti pareri positivi, ma anche qualcuno negativo. Per esempio: il suono eccelle più con i film che con l'ascolto della musica. Pomeriggio il rivenditore del mio ex amplificatore mi ha detto che i denon sono amplificatori più professionali rispetto agli onkyo che ha definito più commerciali. Comunque grazie per il tuo parere.
diciamo che essendo anche datato, sarebbe meglio evitare di usare la scheda audio integrata del PC e di delegare tale compito a qualcosa di esterno, sia esso un dac, un amplificatore con dac integrato come il 9010 o simili. Se é un PC fisso non é da escludere che ne sia dotato, se é un portatile é quasi certo che non la abbia.
Sono (parzialmente) d'accordo con il rivenditore ma se parliamo di una fascia di prezzo di 800 o piú euro, in questa fascia il 9010 per me ha piú vantaggi di ogni altra scelta possibile. Parzialmente perché comunque anche Onkyo sforna ottima roba anche in fasce di prezzo piú alte, quindi non é che ci sia sta differenza alla fine.
 

Marcus76

Nuovo Utente
4
0
Proprio in questo momento ho controllato il mio pc ed ho notato che c'è uno sportellino di forma quadrata dal quale, a dispositivo acceso, filtra una leggera luce di colore rosso.
Accanto c'è la scritta: SPDIF OUT HDMI. Allora a questo punto potrei collegare l'onkyo 9010 con il mio computer sfruttando il dac di questo amplificatore?
Post unito automaticamente:

diciamo che essendo anche datato, sarebbe meglio evitare di usare la scheda audio integrata del PC e di delegare tale compito a qualcosa di esterno, sia esso un dac, un amplificatore con dac integrato come il 9010 o simili. Se é un PC fisso non é da escludere che ne sia dotato, se é un portatile é quasi certo che non la abbia.
Sono (parzialmente) d'accordo con il rivenditore ma se parliamo di una fascia di prezzo di 800 o piú euro, in questa fascia il 9010 per me ha piú vantaggi di ogni altra scelta possibile. Parzialmente perché comunque anche Onkyo sforna ottima roba anche in fasce di prezzo piú alte, quindi non é che ci sia sta differenza alla fine.
Visto che mi consigli di non usarla porta ottica del mio computer datato allora ritieni che sarebbe meglio optare per il denon pma 520ae?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Proprio in questo momento ho controllato il mio pc ed ho notato che c'è uno sportellino di forma quadrata dal quale, a dispositivo acceso, filtra una leggera luce di colore rosso.
Accanto c'è la scritta: SPDIF OUT HDMI. Allora a questo punto potrei collegare l'onkyo 9010 con il mio computer sfruttando il dac di questo amplificatore?
direi di si, ti conviene prendere il 9010 e collegarlo in ottico a questo punto.
Visto che mi consigli di non usarla porta ottica del mio computer datato allora ritieni che sarebbe meglio optare per il denon pma 520ae?
eh? Non ho mai scritto di non usare la porta ottica anzi, é quella che ti sto dicendo di usare per evitare di usare la scheda integrata.
 

Marcus76

Nuovo Utente
4
0
direi di si, ti conviene prendere il 9010 e collegarlo in ottico a questo punto.

eh? Non ho mai scritto di non usare la porta ottica anzi, é quella che ti sto dicendo di usare per evitare di usare la scheda integrata.
Scusami, non avevo compreso io. Quindi la porta ottica non usa la scheda audio integrata. Giusto?
Qualche ora fa ho parlato con il personale della catena Euronics che mi ha detto che collegare l'amplificatore in modo analogico o digitale cambia poco se la sorgente è un computer. Dice che la differenza di suono non si noterà. Diverso è se la sorgente è un lettore cd o altro. Ora non so se sia vero quello che mi ha detto perché non ho mai avuto un amplificatore con il dac. Che ne pensi di ciò che mi è stato detto?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
Qualche ora fa ho parlato con il personale della catena Euronics che mi ha detto che collegare l'amplificatore in modo analogico o digitale cambia poco se la sorgente è un computer. Dice che la differenza di suono non si noterà. Diverso è se la sorgente è un lettore cd o altro. ...
In parte ha ragione, perché in giro c’è molta musica digitale che è molto “compressa” (quindi perde dettaglio) anche quella che si ascolta per streaming. Ricorda, non mi stancherò mai di ripeterlo, la qualità audio sarà sempre quells dell’anello più debole della catena. Incluso l'ambiente di ascolto e la sorgente musicale.
Comunque avendo un buon impianto audio (i diffusori e gli amplificatori che sta scegliendo sono ottimi anche se entry-level) un convertitore DAC esterno al computer suonerà sempre meglio di quello integrato nella scheda audio del pc.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Scusami, non avevo compreso io. Quindi la porta ottica non usa la scheda audio integrata. Giusto?
Qualche ora fa ho parlato con il personale della catena Euronics che mi ha detto che collegare l'amplificatore in modo analogico o digitale cambia poco se la sorgente è un computer. Dice che la differenza di suono non si noterà. Diverso è se la sorgente è un lettore cd o altro. Ora non so se sia vero quello che mi ha detto perché non ho mai avuto un amplificatore con il dac. Che ne pensi di ciò che mi è stato detto?
che non é vero, o meglio, probabilmente il tizio si riferiva a un prodotto mainstream e non ad un prodotto hifi. Se l'amplificatore e l'impianto sono buoni, usare il dac del pc é oltremodo controproducente perché saresti limitato dalle prestazioni che puó offrirti una scheda audio integrata, cosa le vendono a fare allora le schede audio, i dac? Se l'impianto é buono da PC bisogna SEMPRE uscire in digitale verso un dac esterno di qualitá superiore, sia esso via USB, ottico o altro.
Il paragone che si fa sempre é quello della macchina da corsa, che senso ha avere una Ferrari se poi ci metti della benzina sporca e la usi con delle gomme da carrello della spesa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!