Dove sta la tanto decantata convenienza dei giochi PC rispetto ai giochi console?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Polymar1

Utente Attivo
27
1
Da possessore di console sono andato su Steam a vedere i prezzi dei titoli multipiattaforma che ho o che vorrei, scoprendo che quello che davo sempre per scontato non era vero. Infatti i giochi costano o uguale o più degli stessi su console. Esistono sì delle chiavi sconto acquistabili ma se provate a confrontare i prezzi è comunque su console che si trovano le offerte e gli sconti migliori talvolta con la possibilità di optare tra fisico e/o digitale.
Ma allora mi chiedo, perchè i pcisti continuano a mettere nella lista dei punti di forza del pc rispetto alle console un'inesistente convenienza sui prezzi dei giochi dicendo "conviene assemblare un ultra pc tanto poi il prezzo si ammortizza con quello ridotto dei giochi"?
 

Cerberum

Utente Attivo
764
534
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI b450m pro-vdh max
HDD
SSD KingDian 240 GB + Seagate Barracuda 1 TB 7200 rpm + Toshiba 3 TB 7200 rpm
RAM
Crucial Ballistix 3200 C16 (OC 3600 C16) 2x8gb
GPU
Powercolor Fighter RX 6600 XT
Monitor
Acer XV242Y (165 Hz IPS)
PSU
Startech 450W 80 Plus Gold (prodotto da ATNG)
Case
Noua Orizon M6
Net
Fastweb FTTC
E' vero, le versioni PC mediamente costano di più. Però di solito c'è dietro uno sviluppo maggiore nel comparto grafico e soprattutto sono molto più customizzabili e moddabili.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perché hai nel posto sbagliato, su steam conviene comprare i giochi solo quando ci sono i saldi.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Johannesynt

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Negli ultimi 5 anni la differenza di prezzo tra giochi su pc e ps4 è quasi nulla.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Su pc si gioca meglio se hai 1000 euro per assemblare un pc, più fluidità e più qualità. Se vai sotto i 1000 euro tanto vale andare di one x o ps4 pro. Il costo del PC è una parentesi perché c'è chi sostiene che la spesa si ammortizza con i giochi il che di questi tempi e abbastanza sbagliata.

Ora i giochi non è vero che risparmi. Ho tenuto la ps4 e ho sempre speso 19euro a gioco perché in ogni weekend e una volta al mese ci sono i saldi e super sconti. Parlo di giochi decenti e nuovi compresi AAA.
Ora sulla xbox stessa cosa, pago tra 15 e 25 al massimo.

Non prendo oggi per giocare ora. Ho sempre dei titoli sotto mano ma guardo sempre lo store e acquisto per il futuro se trovo saldi.

Su console ps/xbox
Oddysey 19 euro
Rdr 2 25 euro
Forza 4 e motorsport 7 19 euro l'uno
Horizon zero down 19 euro
La lista è lunga e si riferisce nel periodo d'uscita, magari un mesetto dopo non al dayone.

Sul computer spendo uguale. Su console costa di più se vai da quei ladri di gamestop.
Sul Playstation store è più facile, mentre sullo store Microsoft ogni cavolata sta a 69,99 euro ma nei periodi giusti acquisti a 15/25 euro.
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Mah, io da circa 4 mesi ho una PS4 pro, oltre al pc che è la macchina primaria con cui gioco e ho notato che i giochi per console sono meno dispendiosi di quel che pensavo. Su console le key sono in una zona grigia, esistono ma si è più in una zona non-legit che legit, infatti la possibilità che il gioco venga bloccato non è bassa, motivo per cui non ci vado di key per console, evito.
Ci sono sconti interessanti, spesso e volentieri, su Amazon per le versioni fisiche e anche sul PlayStation Store pertanto non me la sento di far pendere la bilancia verso il PC sul discorso prezzi dei giochi, almeno per quanto riguarda gli store ufficiali, diciamo che ci guadagna il pc sul discorso key e qui, veramente, la questione cambia in quanto si possono ottenere giochi ad un prezzo da affare vero e proprio, anche quelli che sugli store ufficiali vari stanno a decine di euro in più.
Il pc come vero punto di forza, ad un suo prezzo, ha la possibilità di montare dei componenti hardware ben più potenti di quelli montati sulle console, il chè si traduce in maggior dettaglio grafico e scalabilità delle opzioni grafiche, oltre che modding profondo, cosa che amo ma, da utente sia PC che console, non ho assolutamente alcuna sottovalutazione verso queste ultime, sono macchine capacissime di dare soddisfazioni e di divertire, chiaro però che se devo scegliere lo stesso gioco, se questo ha un comparto grafico su pc più pompato che su console, allora senza pensarci nemmeno lo prendo per PC, infatti la PS4 Pro l'ho presa per le bellissime esclusive.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Penso che il discorso sul prezzo sia rimasto alla ps3 e primi mesi della ps4. In quel periodo o andavi dal gamestop o in qualche negozio pagando 59 / 69 euro senza alternative. Mentre al contrario a PC pagavi meno un gioco se non la metà con una key.

Poi si è ribaltata la situazione con gli store online key amazon e altri siti.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Penso che il discorso sul prezzo sia rimasto alla ps3 e primi mesi della ps4. In quel periodo o andavi dal gamestop o in qualche negozio pagando 59 / 69 euro senza alternative. Mentre al contrario a PC pagavi meno un gioco se non la metà con una key.

Poi si è ribaltata la situazione con gli store online key amazon e altri siti.
Ma al GameStop è ancora così, infatti qui da me trovo giochi usati a 60 euro.. cioè, cose da pazzi, infatti dopo aver visto la situazione al GameStop non ci ho più messo piede! Se invece ci si va di sconti sullo store e di Amazon ci sono ottimi prezzi, chiaro, ovviamente i primi mesi certi tripla A con forte hype costano un sacco ma in linea di massima non sono così costosi i giochi per console.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili