Doppio radiatore per CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
La pompa corsair puo alimentare due radiatori da 360?
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Alla fine ci ho provato, vediamo come andrà, preso tutto corsair, ma esagerato sui radiatori, ho preso quelli da 5cm e ora nel case é un terno al lotto farli entrare. Il case preso é un corsair 5000d airflow l, ha la possibilità di mettere il radiatore di lato e uno sul top. Unico problema che non é possibile fare il push pull perché le ventole vanno a ridosso della scheda madre. Poi altri problemi, di posizionamento con le 3 ventole frontali che si incrociano con quelle laterali. Tutto comunque si potrebbe montare con quakche modifica e accorgimento

Volevo prendere un full tower ma sono tutti con i vetri....
Post unito automaticamente:

L'unico full tower do è sembra ci sia lo spazio per mettere quei radiatori così spessi é questo

https://www.amazon.it/dp/B083Z1PVRH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Oltre a costa di più però é vetrato, @BWD87 mi ha sconsigliato di utilizzarlo
Post unito automaticamente:

Il radiatore che ho sul top potrebbe avere le ventole in sola estrazione? Dato che non posso metterle sotto?

Se devo cambiare il case ditemelo
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Alla fine ci ho provato, vediamo come andrà, preso tutto corsair, ma esagerato sui radiatori, ho preso quelli da 5cm e ora nel case é un terno al lotto farli entrare. Il case preso é un corsair 5000d airflow l, ha la possibilità di mettere il radiatore di lato e uno sul top. Unico problema che non é possibile fare il push pull perché le ventole vanno a ridosso della scheda madre. Poi altri problemi, di posizionamento con le 3 ventole frontali che si incrociano con quelle laterali. Tutto comunque si potrebbe montare con quakche modifica e accorgimento

Volevo prendere un full tower ma sono tutti con i vetri....
Post unito automaticamente:

L'unico full tower do è sembra ci sia lo spazio per mettere quei radiatori così spessi é questo

https://www.amazon.it/dp/B083Z1PVRH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Oltre a costa di più però é vetrato, @BWD87 mi ha sconsigliato di utilizzarlo
Post unito automaticamente:

Il radiatore che ho sul top potrebbe avere le ventole in sola estrazione? Dato che non posso metterle sotto?

Se devo cambiare il case ditemelo
Il 5000d è un ottimo case ed anche spazioso. Le ventole avanti in immissione e quelle superiori in estrazione
 
  • Mi piace
Reazioni: master1986

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Il 5000d è un ottimo case ed anche spazioso. Le ventole avanti in immissione e quelle superiori in estrazione
Niente da fare non riesco a montare le ventole sul laterale, e poi i due dissipatori si incrociano....

Non c'è soluzione a meno che prendere due radiatori più piccoli rispetto a questi che ho preso, ma l'obbiettivo era di aumentare la superficie radiante...
Post unito automaticamente:

Certo che I produttori oltre a specificare la dimensione del radiatore dovrebbero mettere anche la profondità... Cosa che non fanno.


L'unica soluzione che mi viene in mente é questa purtroppo

https://www.amazon.it/dp/B08FT8MDQN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Allegati

  • IMG_20210715_054214.jpg
    IMG_20210715_054214.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 35
  • IMG_20210715_054207.jpg
    IMG_20210715_054207.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 36

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
esuste un cas ancora più grande il 7000D

Comuqnue in quel case se metti il radaitopre sopra il secondo secondo em va messo avanti e sul laterale 3 ventole in immissione
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
esuste un cas ancora più grande il 7000D

Comuqnue in quel case se metti il radaitopre sopra il secondo secondo em va messo avanti e sul laterale 3 ventole in immissione
Ciao Crime, grazie della risposta.

Guarda questo case è favoloso, è tutto un incastro senza viti e tiene un sacco di personalizzazioni, pannelli che si tolgono, insomma per chi cerca un case con un riciclo d'aria questa è la soluzione ottimale.

Purtroppo neanche avanti si può mettere, più tardi ci faccio una prova, ma ho già constatato che va in contrasto con quello sopra, abbassandolo la cosa migliora, ma il problema è sempre la ventilazione.

Se lo metti sopra, devi mettere per forza le ventole in Pull, in push non vanno schiacciano le ram e le fasi della cpu oltre che i dissipatori dei vrm come nel mio caso e non ho una scheda chissa che voluminosa in termini di dissipatori passivi.

Se lo metti laterale, il pannello sotto di plastica che corsair da in caso in cui vuoi mettere un radiatore laterale diminuisce lo spezio in verticale e va giusto giusto. Le ventole qui si possono mettere in pull.

Per quanto riguarda il frontale, le ventole vanno tolte e messe dal lato opposto, sacrificando il filtro antipolvere perchè se stanno nella posizione originale (corsair ne da una sul frontale) si incrociano con le ventole del dissipatore laterale.

Altra cosa che è obbligatoria, il radiatore sul top va messo al contrario, con i tubi che scendono sui connettori della scheda madre, questo perchè se li metti sul lato destro (come fanno tutti) un raccordo diventa difficile da mettere poichè va in contrasto con l'altro radiatore (se montato sia sul frontale che sul laterale)

Insomma un mix di problemi, se volessi modificherei il case con qualche intervento a scasso ma chi me la fa fare.

In alternativa avevo visto solo questi due:

https://www.amazon.it/dp/B08FT8MDQN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/THERMALTAK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ma non so, il primo forse lo vedo fattibile, anche se poi le ventole frontali rimangono scoperte, il vetro va sempre tolto e poi sul top? va il radiatore da 5cm ? non si sa, sta cosa di dare per scontato le cose bho.

Nel 7000d (fantastico) che hai postato già la foto conforta, l'unica che dimostra la generosità della parte superiore.

A questo punto dovrei mettermi in prenotazione su amazon e prendere questo, non vedo alternative.

Che ne pensate?
Post unito automaticamente:

Cmq il 5000d per tutti, bellissimo case arioso, ma davvero bello. unico problema non vanno i radiatori di 5cm e un raffreddamento custom in questo caso sarebbe sacrificato.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao Crime, grazie della risposta.

Guarda questo case è favoloso, è tutto un incastro senza viti e tiene un sacco di personalizzazioni, pannelli che si tolgono, insomma per chi cerca un case con un riciclo d'aria questa è la soluzione ottimale.

Purtroppo neanche avanti si può mettere, più tardi ci faccio una prova, ma ho già constatato che va in contrasto con quello sopra, abbassandolo la cosa migliora, ma il problema è sempre la ventilazione.

Se lo metti sopra, devi mettere per forza le ventole in Pull, in push non vanno schiacciano le ram e le fasi della cpu oltre che i dissipatori dei vrm come nel mio caso e non ho una scheda chissa che voluminosa in termini di dissipatori passivi.

Se lo metti laterale, il pannello sotto di plastica che corsair da in caso in cui vuoi mettere un radiatore laterale diminuisce lo spezio in verticale e va giusto giusto. Le ventole qui si possono mettere in pull.

Per quanto riguarda il frontale, le ventole vanno tolte e messe dal lato opposto, sacrificando il filtro antipolvere perchè se stanno nella posizione originale (corsair ne da una sul frontale) si incrociano con le ventole del dissipatore laterale.

Altra cosa che è obbligatoria, il radiatore sul top va messo al contrario, con i tubi che scendono sui connettori della scheda madre, questo perchè se li metti sul lato destro (come fanno tutti) un raccordo diventa difficile da mettere poichè va in contrasto con l'altro radiatore (se montato sia sul frontale che sul laterale)

Insomma un mix di problemi, se volessi modificherei il case con qualche intervento a scasso ma chi me la fa fare.

In alternativa avevo visto solo questi due:

https://www.amazon.it/dp/B08FT8MDQN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/THERMALTAK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ma non so, il primo forse lo vedo fattibile, anche se poi le ventole frontali rimangono scoperte, il vetro va sempre tolto e poi sul top? va il radiatore da 5cm ? non si sa, sta cosa di dare per scontato le cose bho.

Nel 7000d (fantastico) che hai postato già la foto conforta, l'unica che dimostra la generosità della parte superiore.

A questo punto dovrei mettermi in prenotazione su amazon e prendere questo, non vedo alternative.

Che ne pensate?
Post unito automaticamente:

Cmq il 5000d per tutti, bellissimo case arioso, ma davvero bello. unico problema non vanno i radiatori di 5cm e un raffreddamento custom in questo caso sarebbe sacrificato.
Inserendo le ventole in immissione sul frontale più il radiatore comunque si incastra con il radiatore superiore?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
con il 7000d ci dovrebbe entrare tutto secondo me è più alto io ho il 5000X e devio dire che è un gran case
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Inserendo le ventole in immissione sul frontale più il radiatore comunque si incastra con il radiatore superiore?
Confermo si, niente da fare é tutto sacrificato. Devo prendere il 7000d
Post unito automaticamente:

Ragazzi dato che non é ancora disponibile su Amazon il 7000d, guardavo su corsair.com

Avete mai comprato su quel sito?
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Confermo si, niente da fare é tutto sacrificato. Devo prendere il 7000d
Post unito automaticamente:

Ragazzi dato che non é ancora disponibile su Amazon il 7000d, guardavo su corsair.com

Avete mai comprato su quel sito?
Io ho comprato sul sito ufficiale Corsai, mai avuto problemi
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Io ho comprato sul sito ufficiale Corsai, mai avuto problemi
Allora lo prendo sul sito Corsair. Mica ci sono dogane ecc?

Un altra domanda, ho visto che alcuni utilizzano dei rubinetti nell'impianto custom. A cosa servono? Per svuotare l'impianto in caso di manutenzioni? È sempre buono metterlo?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Allora lo prendo sul sito Corsair. Mica ci sono dogane ecc?

Un altra domanda, ho visto che alcuni utilizzano dei rubinetti nell'impianto custom. A cosa servono? Per svuotare l'impianto in caso di manutenzioni? È sempre buono metterlo?
Non ci sono dogane. Già paghi in euro quanto dovuto e spediscono se non erro con gls.

Si i rubinetti vanno messi in modo da facilitarti il compito di svuotare, riempire di nuovo e lavare l’impianto. Considera che l’impianto a seconda del liquido che metti comunque ha una durata di circa un anno, poi va smontato lavato e controllato, che non ci siano residui, oring consumati etc
 

master1986

Utente Attivo
511
69
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Non ci sono dogane. Già paghi in euro quanto dovuto e spediscono se non erro con gls.

Si i rubinetti vanno messi in modo da facilitarti il compito di svuotare, riempire di nuovo e lavare l’impianto. Considera che l’impianto a seconda del liquido che metti comunque ha una durata di circa un anno, poi va smontato lavato e controllato, che non ci siano residui, oring consumati etc

Il liquido che ho preso é questo

https://www.amazon.it/dp/B07WLVC8ZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il rubinetto dove devo montarlo? Per ora farò un collegamento al volo per usare il PC poi arrivato il case completerò tutto
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda la tubazione ho scelto i tubi morbidi, per quelli rigidi ho bisogno di esperienza che maturero nel tempo
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Il liquido che ho preso é questo

https://www.amazon.it/dp/B07WLVC8ZJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il rubinetto dove devo montarlo? Per ora farò un collegamento al volo per usare il PC poi arrivato il case completerò tutto
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda la tubazione ho scelto i tubi morbidi, per quelli rigidi ho bisogno di esperienza che maturero nel tempo
Ottimo liquido anche se io non lo preferisco perché come colore è molto scarico. Comunque ha una durata di un anno pieno quel tipo di liquido perché non è molto densò. Per quanto riguarda i tubi flessibili nemmeno li preferisco ma qui è gusto personale, evita di farli stare al sole e controllali perché tendono a deformarsi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili