PROBLEMA Dopo aver montato il nuovo hardware il pc non si avvia

Pubblicità
Grazie, quindi ne posso collegare 5 senza problemi ?
Assolutamente si, non avrai alcun tipo di problema. Considera che un fascio di connettori sata, come un fascio di molex ha come wattaggio max 75w. Quindi ci rientri pienamente

Ultima modifica:
Niente, non riesco a far rilevare i due hard disk meccanici (un wd da 5tb e un altro da 6TB).

I 3 SSD SATA vengono regolarmente riconosciuti:

photo_2022-04-06_22-10-13.webp

Anche nelle impostazioni avanzate risulta "vuoto"

photo_2022-04-06_22-10-24.webp

Ho provato a collegarli, anche uno alla volta, oltre alla porta 3 anche alla 5 e alla 6...niente

Suggerimenti?

No, non sento nulla ed è questo che mi preoccupa... ne ho aggiunto anche un terzo ma neanche questo viene rilevato.

La cosa strana è che con altri 2 cavi di alimentazione sata il sistema va in protezione e non parte.

Con un terzo cavo il sistema parte ma i dischi sembrano spenti. Provato anche con la prolunga sata che avevo postato l'altro giorno, collegandolo in aggiunta al cavo di alimentazione degli ssd ma niente...

I cavi dati sono nuovi...

photo_2022-04-06_23-22-45.jpg

Non mi resta che provare a prendere un nuovo cavo di alimentazione o un altro hard disk per fare un'altra prova

Guarda che i cavi di alimentazione degli alimentatori modulari non sono standard, non puoi prendere un cavo a caso da un altro alimentatore.

Sicuro che le impostazioni del bios siano corrette? non so magari c'è un "disabled" da qualche parte che rompe le scatole

Qui c'è un problema o di alimentazione o di difetto degli hdd che stai cercando di usare. Si, prova un nuovo hdd (prendine uno a caso su amzn e poi rendilo)

Quindi potrebbe aver bruciato hub dei led e dischi col cavo sbagliato. Ma avrebbe dovuto almeno sentire un po' di puzza di bruciato. Long covid?
Ricapitoliamo. Hai usato cavi modulari SATA di un altro alimentatore? Di che alimentatore?

Qui c'è un problema o di alimentazione o di difetto degli hdd che stai cercando di usare. Si, prova un nuovo hdd (prendine uno a caso su amzn e poi rendilo)
Oggi me ne dovrebbe arrivare uno al lavoro e potrei provarlo
Quindi potrebbe aver bruciato hub dei led e dischi col cavo sbagliato. Ma avrebbe dovuto almeno sentire un po' di puzza di bruciato. Long covid?
Ricapitoliamo. Hai usato cavi modulari SATA di un altro alimentatore? Di che alimentatore?
Eh porca troia non ero a conoscenza di questa differenza nei cavi modulari, non l'avevo letto da nessuna parte.

Ho usato un cavo dell'alimentatore di mio figlio, esattamente questo:

Scusate ma in teoria gli attacchi dell'alimentazione sono in standard ATX, o sbaglio?
Lo standart ATX è appunto standard ma si ferma ai connettori verso i dispositivi. Le connessioni all'alimentatore per fare i cavi scollegabili se lo sono inventati i produttori da un giorno all'altro per cui se per il connettore PCI-E viene ancora logico usare la stessa disposizione visto che i connettori sono uguali ambo i lati del cavo per il cavo dei connettori molex-sata si va di fantasia... e la fantasia porta a soluzioni diverse produttore a produttore.
Mi pare di ricordare ai primordi qualcuno usasse un molex anche lato alimentatore, poi probabilmente l'esigenza di portare i 3,3v per il connettore sata ed il fatto che il connettore pci-e è più figo e ha la clip di ritenzione si son detti "chissenefrega".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro