PROBLEMA Dopo aver montato il nuovo hardware il pc non si avvia

Pubblicità
Smontato tutto e messo sul banco.

Ho acceso senza dissipatore per qualche secondo e diciamo che ha bootato (anche se non avevo ancora collegato il monitor).
L'alimentatore è rimasto acceso col voltaggio corrente, nel qled sono apparsi un po' di numeretti ed è rimasto tutto up fino a quando ho spento per non surriscaldare la cpu.

Poi ho collegato il dissipatore ed è andato in blocco come prima.

Eccolo qui, tutto alimentato ma sistema spento.

20220331_192043.webp

Smontato tutto e messo sul banco.

Ho acceso senza dissipatore per qualche secondo e diciamo che ha bootato (anche se non avevo ancora collegato il monitor).
L'alimentatore è rimasto acceso col voltaggio corrente, nel qled sono apparsi un po' di numeretti ed è rimasto tutto up fino a quando ho spento per non surriscaldare la cpu.

Poi ho collegato il dissipatore ed è andato in blocco come prima.

Eccolo qui, tutto alimentato ma sistema spento.

Visualizza allegato 430915
È quella schifezza di AiO asus... asus con gli AiO è meglio che si fa da parte. Evidentemente ha un difetto di fabbrica che fa fare cortocircuito. Tra l'altro costa un botto di soldi ed è mediocre parlando prestazioni dissipanti. Prendi questo se vuoi continuare ad avere un AiO pieno di cose inutili, costoso, ma molto performante. Altrimenti prendi questo, risparmiando, ma avere delle ottime prestazioni dissipanti in linea con il corsair che ti ho linkato. Il ryujin è inferiore ad entrambe

Personalmente mi sono sempre trovato bene... Cmq l'ho preso per fortuna su Amazon e vedo di sostituirlo.

Personalmente mi sono sempre trovato bene... Cmq l'ho preso per fortuna su Amazon e vedo di sostituirlo.
Il fatto è che asus, a parte qualche sporadico caso, si fa pagare troppo i suoi prodotti. A prezzi inferiori spesso e volentieri si trovano prodotti decisamente migliori

Se non lo rimandi indietro e riesci ad aprirlo magari è una sciocchezza tipo un baffo di stagno che cortocircuita due piste...

Ho provato un po' il bios per fare i primi settaggi ma rilevata come temperatura cpu 89°
Mi se che lo proverò nel case con dissipatore nuovo

Sostituiscilo con altro che è meglio. Almeno il guasto sarà servito a qualcosa.

Arrivato l'AIO sostitutivo e installato, ora funziona ovviamente anche la dissipazione e la temperatura della CPU è sui 25°

Ultimo problema sono i due hard disk meccanici sata... una volta collegati impedivano l'avvio.

Sostituito il cavo di alimentazione sata (evidentemente difettoso), il sistema parte ma ne il bios ne windows li rileva.

Cambia porte sata sulla mobo.
I dischi sono usati vero? Hanno partizioni dentro. Se sono nuovi nuovi vanno partizionati.

Un consiglio in attesa di risolvere questo problema dei dischi.

Secondo voi è eccessivo collegare su un singolo cavo di alimentazione sata 3 x SSD + 2 x HD?

Stavo valutando questa prolunga che sarebbe l'ideale per collegare i due hard disk meccanici

41Gl3S4z88L._AC_SX466_.webp

No, gli ssd consumano poco e solo sui 5V e i meccanici consumano qualcosa ma sui 12V e son carichi ben diversi da una scheda video.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro