Dopo aver estratto i file da un gioco 3DS, come posso visualizzare le immagini, i modelli e non i file binari? Esistono programmi per eseguirli?

Gangi

Nuovo Utente
32
0
Salve,

ho estratto alcuni file da un .3ds file, non senza chiedere il consenso, perché volevo vedere se ci sono immagini interessanti che io e altre tre persone volevamo studiare, senza divulgarle troppo. si tratta di un gioco per 3DS. Ora, dopo aver estratto i file ho visto che molti di questi sono in formato .gar e in formato .shbin. Sò vedere i file binari, ma quello che voglio io è vedere proprio l'immagine, non capisco niente se vedo il codice e basta.

Il formato GAR è dappertutto eccetto che nei file della cartella Shaders. Citra esegue il gioco ma non mi fà vedere le singole immagini, in pratica vorrei forzare il programma a eseguire certi file per vedere cosa viene visualizzato, com'é il terreno di gioco, se ci sono immagini non usate, in pratica data mining.

Vedo file come SpriteShaders, LineShaders, ActTestDungeons, Agora_config.acb e tantissimi file GAR. Riesco a vedere il codice binario traite Visual Studio, ma l'immagine o il filmato vero e proprio eseguito? I dialoghi?

In bg_prolog.gar c'é scritto a destra dei file binari bg_prologC:\projects\Agora3\data\ui\keep\Universal\DiscardImage\bg_prolog.ctxb

Però questo percorso file non lo trovo. Tuttavia il file è integro e Citra esegue il prologo normalmente.


Praticamente dopo aver fatto l'estrazione sono comparse 3 cartelle: ExtractedBanner, ExtractedExeFS e ExtractedRomFS. Nella prima ci sono file BCMDL sopratutto e file .cgfx .cbmd e .bcwav, nella seconda c'é banner.bin, code.bin e icon.bin mentre nella terza ci sono due cartelle, data e shaders. In Shaders ci sono i file .shbin, in data i file principalmente .gar
 
Ultima modifica:

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,253
5,683
Questo è un modo per proteggere il lavoro fatto, come il sorgente di un programma.

Anni fa facevo mod per SWAT3 e per i file audio dovevi convertirli in un formato creato dalla Sierra usando un loro eseguibile.
Solo un altro eseguibile fatto da loro avrebbe permesso di ritornare al file sorgente ma non lo hanno mai fornito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Gangi

Nuovo Utente
32
0
Questo è un modo per proteggere il lavoro fatto, come il sorgente di un programma.

Anni fa facevo mod per SWAT3 e per i file audio dovevi convertirli in un formato creato dalla Sierra usando un loro eseguibile.
Solo un altro eseguibile fatto da loro avrebbe permesso di ritornare al file sorgente ma non lo hanno mai fornito.
Quindi i file .gar, .shbin etc... sono in un certo senso criptati? Non posso eseguirli? Riesco a vedere i file binari e le note accanto, ma non il risultato, posso modificare i file binari ma non sapere com'è l'immagine o il video...

Cioè Citra ci riesce a fsre l'emulazione, quindi anche a caricare le immagini, come faccio a farlo senza emularlo, per vedere specifiche immagini...?

Questo è un modo per proteggere il lavoro fatto, come il sorgente di un programma.

Anni fa facevo mod per SWAT3 e per i file audio dovevi convertirli in un formato creato dalla Sierra usando un loro eseguibile.
Solo un altro eseguibile fatto da loro avrebbe permesso di ritornare al file sorgente ma non lo hanno mai fornito.
Che studi di base dovresti aver fatto per creare un programma che ti permetta di fare l'unpack dei file .gar? Ho trovato un programma per vedere delle mesh e dei dungeons, ma è buggato e non apre tutto, abbastanza poco in realtà.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,035
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il copyright resta copyright e il 3ds non è poi una console così vecchia, è la penultima portatile casa nintendo.

Sinceramente decrittarli comporterebbe un lavoro enorme dato che comunque informazioni non ce ne sono. Prova a vedere se ci sono tool per hack rom che permettano di fare qualcosa sennò te lo puoi scordare, anche con una laurea in informatica/ingegneria informatica comporterebbe ore di studio e reverse engineering.

Perchè senza dati, dovresti prima capire come vengono crittati e poi andare a programmare un decrypter, probabilmente che vada a lavorare su linguaggio assembly di bassissimo livello quindi nuovamente estremamente complesso e lungo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,253
5,683
È una risposta un pò morale che vera. E poi giustamente fino ad un certo punto, a distanza di anni non è secondo me più giusto proteggere i dati.
Si vede che tu non fai software o produci prodotti, non è bello che una tua proprietà intellettuale venga presa e sfruttata da tutti.
Comunque ci sono regole ben precise sul copyright e lo stesso dura anni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili