Stranezze Windows 11 Pro 23H2 schede di rete sparite

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Ciao,

circa tre settimane fa ho aggiornato il mio pc passando da una scheda madre Aorus Z690 Elite DDR4 all'attuale ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (DDR5 - Bios 1420), e fin lì è andato tutto bene o quasi, finchè non ho aggiornato il mio Win11 Pro 22H2 alla 23H2, con quest'ultima sono spariti tutti i device di rete. Credendo in un qualche baco strano relativo all'upgrade di Win11 23H2, mi son fatto coraggio ed ho reinstallato Win11 Pro 23H2 da zero, il problema però non si è mitigato per niente, la scheda di rete integrata (Intel I226-V) non veniva accettata dal sistema e non si poteva aggiornare, dopo varie prove anche di reinstallazione, mi sono procurato la .iso ufficiale di Win11 22H2 ed ho installato quello, che sto usando ancora attualmente, bloccando l'upgrade alla 23H2.

Mi chiedevo è successo anche ad altri un fatto del genere?

Tra l'altro un altro problema è comparso quando la scheda di rete on-board è sparita così da un giorno all'altro, come se si fosse guastata, non ci stati temporali o sbalzi di tensioni apparenti, per poi riiniziare a funzionare dopo qualche giorno come se non fosse successo nulla 😕 , forse il cambio di ram DDR5 ha inficiato in quest'ultimo problema passando dalle DDR5 XMP5200 a le attuali Kingston Fury Renegade RGB da 6400MT , boh!?!


bye
 
Ultima modifica:

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Ciao,

esiste un problema generalizzato peggiore da più di un anno anche sulle NIC di Intel precedenti alla (mia) i226-V, come riportato anche qui sul forum di Intel:



bye 😭
😭😭😢😰

ps: praticamente con gli ultimi driver esistenti dal sito MSI per l'i226-V, vengono mitigati (sembrerebbe) in parte i problemi di disconnessione e/o instabilità, infatti viene disabilitata le funzionalità di risparmio energetico della scheda di rete; pagina di riterimento di Reddit sul problema:

 

Allegati

  • ETHERNET_Intel_v2.1.3.15.zip
    464.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili