Domande sulle schede madri

Pubblicità

Democrita

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
38
Salve a tutti, in questi mesi mi sto davvero divertendo a scoprire tutti i segreti del computer.. ma ho sempre in testa un dubbio.. cosa sono i chipset delle scheda madri? Dico, da quello che ho capito l'h67 ha la vga integrata mentre la p67 no.. ma che differenze ci sono e perchè costano di più? E l'h61 è un buon chipset?

"Con il termine Chipset in generale, si indica un insieme di circuiti integrati (chip) che svolgono una specifica funzione. Il termine in realtà è diventato famoso soprattutto nell'ambito informatico, relativamente ai personal computer nei quali esso viene utilizzato per indicare l'insieme di chip di una scheda madre che si occupano di smistare e dirigere il traffico di informazioni passante attraverso il Bus di sistema, fra CPU, RAM e controller delle periferiche di input/output (come Floppy disk, Hard disk ecc.).

Attualmente, i principali produttori di chipset sono Intel, AMD (in seguito all'acquisizione di ATI), nVidia, VIA Technologies e SiS."

(p.s. se vuoi più informazioni basta cercare su wikipedi@)
per quanto riguarda il caso specifico, tutto dipende da cosa devi farci con il pc.
per esempio se vui usare la grafica integrata nei processori sandy bridge (nel caso dei chipset indicati da te) devi per forza andare sull'H67 (anche l'h61 se non sbaglio) con cuoi puoi overcloccare la vga integrata. se vuoi invece fare overclock della cpu allora dovrai scegliere necessariamente il P67.
questo in generale per questi due chipset. imho anche per il resto vale la "regola"...cosa ci fai con il pc??

Va bene grazie.. volevo solo sapere le principali funzioni dei chipeset.. ad esempio fra h61 e h67 quali sono le differenze?

Wow grazie mille.. quindi in prestazioni non si perde nulla no? Si perdono solo quegli "optional" in più che possono far comodo? Quindi in teoria anche un pc con un i7 e 6990 (dico teoricamente eh! xD) se non volesse fare oc potrebbe prendere una h61? Ah ecco, con l'h61 posso sfruttare la vga integrata?

Wow grazie! Quindi non cambiano le prestazioni ma solo gli "optional".. un ultima domanda con il chipset h61 posso sfruttare la vga integrata?

Wow grazie! Quindi non cambiano le prestazioni ma solo gli "optional".. un ultima domanda con il chipset h61 posso sfruttare la vga integrata?
Il chipset H61 è principalmente progettato per usare la grafica integrata, essendo rivolto ai sistemi di fascia economica, quindi per PC uso office/internet/posta elettronica, tutti usi dove la grafica integrata basta e avanza. All'occorrenza si può comunque aggiungere una scheda grafica esterna.

Ultime domande xD
Volendo sfruttare la vga integrata dovrei prendere una h61 o h67.. ma se volessi mettere una vga esterna come ad esempio una 6850 nella h61 ci sarebbero problemi o cali di potenza?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro