Domande sulle linee degli alimentatori

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Messaggi
1,495
Reazioni
105
Salve popolo :)

Mi servirebbero delle delucidazioni sulle linee degli alimentatori;
nello specifico, vorrei sapere quali componenti vengono alimentati dalla +12v, e se potete, ditemi cosa alimentano anche le altre linee.

Grazie in anticipo :)
 
Salve popolo :)

Mi servirebbero delle delucidazioni sulle linee degli alimentatori;
nello specifico, vorrei sapere quali componenti vengono alimentati dalla +12v, e se potete, ditemi cosa alimentano anche le altre linee.

Grazie in anticipo :)

  • - 5V : per cominciare, possiamo osservare che, leggendo le caratteristiche degli alimentatori più recenti, si nota che la tensione -5V comincia a non essere più presente.
    Questo è dovuto al fatto che -5V era necessaria per alimentare i circuiti integrati realizzati nelle prime tecnologie MOS, che richiedevano molteplici tensioni positive e negative; attualmente questa tecnologia è obsoleta, sostituita dalla CMOS e successive, per cui il -5V non è da tempo richiesto da alcuna scheda madre. Quindi, nelle release più recenti, viene eliminato in quanto inutile. Dove ancora presente per una possibile compatibilità all' indietro, può fornire correnti molto piccole, al di sotto di 1A.
  • -12V : come il -5V, era necessaria per la polarizzazione di chip in tecnologie obsolete, ma ha ancora la funzione di alimentare l' interfaccia RS-232 (che solitamente utilizza +12V e -12V) o schede particolari, ma non molto di più, anche perchè la tendenza attuale è generare on board le tensioni diverse dalle principali (oltre al far sparire seriali e parallela). Quindi anche la -12V è desinata a essere prima o poi eliminata; già ora, la corrente disponibile su questa linea è solitamente inferire ad 1A, proprio perchè praticamente non più richiesta dai circuiti delle attuali schede madri.
  • +5V : Ancora i più attenti si saranno accorti che inizialmente la tensione +5V faceva la parte del leone, con la massima disponibilità di potenza, essendo quella tipica di alimentazione dei circuiti integrati TTL e CMOS, ma ora la situazione sta mutando. come vedremo poco più avanti, la prevalenza della potenza si sta spostando verso il 3.3V e il 12V.
  • +12V : pur restando sempre la tensione tipica dei motori di CD, DVD, nastri e dischi rigidi, floppy ed ogni altro dispositivo che contenga una motorizzazione, il +12V sta ampliando le sue applicazioni diventando la sorgente principale dei regolatori on board (VRM)
  • +3.3V : in un primo tempo, la necessità di ridurre la tensione di alimentazione del core dei processori ha portato all' introduzione del +3.3V che abbiamo già visto. Per adeguarsi alla nuova necessità di prestazioni, la riduzione degli spessori dei chips si è estesa anche a molti altri componenti e sono nate famiglie logiche, chipset, RAM, Flash alimentate non più a 5 ma a 3.3V.


    fonte esterna.
 
Ultima modifica:
Mille grazie Blume. :)

Ho letto anche altro in giro per la rete e quello che ho capito fin'ora:

+3.3v = RAM e alcuni componenti della mobo;
+5v = schede pci (non pci-e);
+12v = scheda video, hard disk, masterizzatore.

Confermate?

E il processore (mi riferisco a quelli recenti, quelli vecchi so che andavano sui 3.3v) dove lo mettiamo? :D
Penso sulla +12v ma non ne sono sicuro, vorrei la vostra conferma! >.<
 
Ok, vi ringrazio di cuore.
Ditemi adesso se ho imparato bene u.u

Mettiamo come esempio la mia configurazione, i5 750 e Amd 6950, con Corsair vx550w.
In full consumano l'uno 95w (tdp) e l'altra 200w circa.
Mettiamoci 7 ventole da 12v l'una (quindi 7*12) e vengono 84w.
Un hard disk, penso 10watt, e un masterizzatore che non so proprio quanto consumi, andandoci "ad occhio" mettiamo altri 10w.
84+95+200+10+10= 399w.
Sulla mia linea +12v ci sono 41 ampere, che moltiplicati per i 12v fanno 492w.

Questo significa che, facendo 492 - 399, mi restano altri 93w a disposizione o sto sbagliando qualcosa? (mi pare strano di avere tutti sti watt ancora liberi).
Forse di quei 492w devo contarne solo l'80% essendo un 80PLUS?

A voi la parola, maestri :D
 
giocando consumeresti sui 230w...
non ti capita praticamente MAI che TUTTI i componenti del sistema siano in full contemporaneamente
 
giocando consumeresti sui 230w...
non ti capita praticamente MAI che TUTTI i componenti del sistema siano in full contemporaneamente
Questo significa che mi entrerebbe addirittura un altra 6950?

Comunque a prescindere da questo, i miei calcoli del post precedente sarebbero esatti supponendo che in uno spazio/tempo remoto tutti i componenti lavorassere in full contemporaneamente?
 
qualcosa in meno per ventole
cpu difficilmente anche in full consuma 95w,più realmente sugli 85/90
aggiungi 30w di scheda madre e 10 di ram e più meno ci sei;)
 
Ok, grazie ;) Le mobo con scheda grafica integrata consumano più di 30 watt?
Invece in overclock daily (qualcosa come portare un quad da 3.0GHz a 3.7Ghz) i consumi di un processore aumentano di molto oltre il tdp predefinito?
 
beh diciamo che spesso il voltaggio in oc daily è minore o resta lo stesso, quindi... :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top