DOMANDA Domande primo assemblaggio

Gabry001

Nuovo Utente
14
0
Case
aerocool aero 300
Net
Vodafone 50mb
OS
Windows 10
Buonasera, è la mia prima discussione.
Spero di essere d’aiuto qua su Tom’S Hardware per rispondere alle domande di mia competenza.

Fra pochi giorni mi arriveranno gli ultimi 2 componenti per il mio pc.
Potrò, quindi, montare il mio 1 PC.

So come si monta apparte 1 cosa che poi chiederò, però la mia più grande paura sono le cariche elettrostatiche.

Ho comprato un braccialetto antistatico, e stavo pensando di collegarlo al case di un pc vecchio che non va più, con, però, dentro ancora tutti i componenti.

Rischio qualcosa o va bene?

La mobo posso prenderla con le mani toccando sotto?

Altra domanda: Guardando i vari video tutorial, dicevano che nel libretto delle istruzioni del case ci dovrebbero essere le istruzioni con scritto dove posizionare i vari distanziatori per le varie mobo.

Nel mio case (Aerocool aero 300) il manuale riporta solo i vari alloggi per i componenti.

Qualcuno ha qualche idea? Le viti vanno poi posizione sopra i distanziatori per fissare la mobo giusto?

(La mia mobo è una B250-Plus mATX).

Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
So come si monta apparte 1 cosa che poi chiederò, però la mia più grande paura sono le cariche elettrostatiche.

Ho comprato un braccialetto antistatico, e stavo pensando di collegarlo al case di un pc vecchio che non va più, con, però, dentro ancora tutti i componenti.
Puoi collegarlo anche al case del pc che stai assemblando, io personalmente non ho mai usato nessuna prevenzione contro le cariche elettrostatiche, basta non fare tipo strofinii con i vestiti sintetici e basta toccare il case o per esempio un termosifone prima di iniziare a toccare i componenti.

La mobo posso prenderla con le mani toccando sotto?
Meglio di no, potresti andare a urtare qualche pista o pin sporgente, evita, muovila mantendola dal pannello I/O(quello dove stanno le USB, le uscite video e i jack cuffie per capirci).

Altra domanda: Guardando i vari video tutorial, dicevano che nel libretto delle istruzioni del case ci dovrebbero essere le istruzioni con scritto dove posizionare i vari distanziatori per le varie mobo.

Nel mio case (Aerocool aero 300) il manuale riporta solo i vari alloggi per i componenti.

Qualcuno ha qualche idea? Le viti vanno poi posizione sopra i distanziatori per fissare la mobo giusto?
Probabilmente i distanziali sono già messi di fabbrica.

I distanziali per prima cosa servono a tenere alta la scheda madre per evitare tocchi sul case e vada in corto, e servono apppunto anche ad avvitare la scheda madre, comunque assicurati che siano già montati, nel caso non lo fossero dovresti trovarli all'interno del case e puoi avvitarli facendo riferimento alla scheda madre.

Nota: Per qualsiasi cosa chiedi pure, va bene anche qua senza aprire un altro thread.
 

Gabry001

Nuovo Utente
14
0
Case
aerocool aero 300
Net
Vodafone 50mb
OS
Windows 10
Puoi collegarlo anche al case del pc che stai assemblando, io personalmente non ho mai usato nessuna prevenzione contro le cariche elettrostatiche, basta non fare tipo strofinii con i vestiti sintetici e basta toccare il case o per esempio un termosifone prima di iniziare a toccare i componenti.

Se collego al case, poi, essendo su un tavolo di legno con gambe di ferro o metallo, l’energia elettrostatica non rimane tutta li per poi andare sulla mobo?


Meglio di no, potresti andare a urtare qualche pista o pin sporgente, evita, muovila mantendola dal pannello I/O(quello dove stanno le USB, le uscite video e i jack cuffie per capirci).

Ok, grazie mille. Nel metterlo dentro il case posso prenderlo per il dissipatore giusto?

Probabilmente i distanziali sono già messi di fabbrica.

I distanziali per prima cosa servono a tenere alta la scheda madre per evitare tocchi sul case e vada in corto, e servono apppunto anche ad avvitare la scheda madre, comunque assicurati che siano già montati, nel caso non lo fossero dovresti trovarli all'interno del case e puoi avvitarli facendo riferimento alla scheda madre.

Nella busta con cavi e tutto ci sono altri distanziali, oltre a quelli già installati.

(Conosco il codice BB poiché su un gioco per telefono di politica, ovvero Rival Regions, lo utilizzo tantissimo per scrivere gli articoli ma probabilmente ho fatto un fail enorme qua essendo la mia prima risposta con quote. Nel caso mi scuso).


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Se collego al case, poi, essendo su un tavolo di legno con gambe di ferro o metallo, l’energia elettrostatica non rimane tutta li per poi andare sulla mobo?
No tranquillo, s eè per questo, per esempio sulle macchine, il cavo di massa come fa a fare da negativo se le ruote sono di gomma e quindi non conducono :D? Basta avere una superficie abbastanza ampia di materiale conduttore, quale è il case.

Ok, grazie mille. Nel metterlo dentro il case posso prenderlo per il dissipatore giusto?
Certo, anzi è preferibile fare così, quando metti la scheda madre dentro fa attenzione a non farla scivolare sui distanziali.

Nella busta con cavi e tutto ci sono altri distanziali, oltre a quelli già installati.
Bene, quelli sono di ricambio, usa quelli già installati, anche se alcuni non combaciano o sono fuori "portata" semplicemente ignorali.
 

Gabry001

Nuovo Utente
14
0
Case
aerocool aero 300
Net
Vodafone 50mb
OS
Windows 10
Grazie mille, molto gentile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Gabry001

Nuovo Utente
14
0
Case
aerocool aero 300
Net
Vodafone 50mb
OS
Windows 10
Sotto il mio case ci sono i gommini.
Se collegassi il braccialetto al pannello inferiore mentre è staccato?


Inviato dal mio iPad utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili