Domande frequenti e falsi miti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il rodaggio nei tv al plasma è consigliabile ma non indispensabile...
come nei motori il "rodaggio" dovrebbe permettere al tv di durare maggiormente e, a rodaggio ultimato, maggiori prestazioni (meno fenomeno di ritenzione dell'immagine,maggior contrasto e luminosità) e maggior durata nel tempo...
impostare lo zoom o forzare l'immagine a 16:9 serve proprio ad evitare che ci siano delle immagini fisse a schermo (come i logo dei canali televisivi)
...
il "Merighi Test" è un dvd realizzato da un utente di un forum specializzato che, sulla falsa riga dei prodotti da test professionali, guida all'impostazione del proprio tv ed a saggiare le doti del pannello e dell'elettronica del proprio televisore

pace e bene
polverizzatore

Lo sapevo che non avresti resistito! :lol:

Completo la prima domanda: esiste una sorta di guida o dei consigli di carattere generale per fare nel miglior modo possibile tale rodaggio?

Ciao Polverizzatore :ok:

... il miglior rodaggio è il buon senso ...
per le prime 300 ore (circa) di funzionamento
evitare immagini troppo statiche...
luminosità ed "aiuti vari" al 50% (nitidezza,filtro mpeg etc)
impostare lo zoom per evitare la presenza dei logo dei canali tv che sono molto statici...
e limitare l'uso delle consolle (per i menù e le parti "fisse" dei giochi)

pace e bene
polverizzatore

p.s. in molti casi il rodaggio è superfluo ... ma tutto sommato non è un grande peso...per alcuni modelli bastano 100/150 o 200 ore

p.p.s. sui nuovi plasma (anche non rodati) il fenomeno della ritenzione si verifica solo dopo molte ore (più di 4) (panasonic/philips/lg)

Bene... addirittura ho letto anche che vi sono persone che a fine serata lasciano il televisore sintonizzato per una decina di minuti su un canale vuoto (con le "formichine") per una decina di minuti circa per "ripulire" :) lo schermo dopo un certo periodo di visione. Ho, inoltre, letto che vi sono televisori che hanno già fatto il "burn in" di fabbrica (come i Bang & Olufsen), anche se (come per la marca che ho citato) siamo decisamente su un altro pianeta.

Per nuovi plasma, quali modelli intendi? Pio serie Kuro e Pana serie 8 o altro?

per i philips pfp,la serie 7 panasonic e gli lg pc5x non avrebbero bisogno del rodaggio se non per evitare il burn-in e la solarizzazione...

pace e bene
polverizzatore

Ciao,

ho visto ieri in un centro commerciale un bellissimo Plasma 32" della LG (PC51?), al prezzo interessante di 550€ circa. Nelle specifiche dichiaravano 1366x768... memore di quel che ho imparato da questo thread (plasma=pixel ovali --> risoluzione orizz.HD 1024!!!) ho deciso di informarmi meglio ed ho scoperto che in realtà è 852x480, perfetto per Wii e segnali SD, ma necessita di downscale per segnali HD.
Devo dire che mi è però sembrato veramente spettacolare a livello d'immagine, anche paragonato agli LCD HdReady vicini (il segnale era SkySport HD).

La mia domanda è perciò questa: per un utilizzo attuale esclusivamente dvd-DDT-analogico, e un utilizzo futuro con eventuali sorgenti HD (Tipo PS3 fra un annetto circa), tale tv potrebbe andar bene oppure su HD perde troppo ed è meglio andare su un plasma Panasonic 37"HDReady? (Non di più... purtroppo ho problemi di spazio.)

Su un segnale HD 720p buono, si nota molto la perdita di risoluzione del downscale a 480p rispetto ad un 720p nativo (3m di distanza circa)?

per aiutare a capire meglio

q. risoluzione... è vero che più è alta meglio si vede la tv?

r. in teoria si... praticamente è quasi sempre vero il contrario...
tra un processo di upscaling (scalatura del segnale verso "l'alto") ed il downscaling (scalatura del segnale verso "il basso") il downscaling è quasi sempre da preferire...
l'upscaling comporta delle "invenzioni" che spesso "amplificano" poco i pregi e molto i difetti...
inoltre il dithering non è sempre ugualmente efficace

il downscaling invece diminuisce il numero di pixel ma "conserva" la qualità "globale" dell'immagine

l'ideale ovviamente sarebbe una "mappatura" 1:1

esperimento...
prendete un immagine di media qualità da internet (ovviamente non protetta da copyright)...
aprite un programma di grafica tipo photoshop, gimp etc...
usate lo zoom (processo di upscaling) ...
bene la stessa immagine con lo zoom in "su" tenderà a sgranare e a dare enfasi ai difetti sempre di più...
invece con lo zoom in "giù" (downscaling) l'immagine (pur perdendo di dettaglio) rimarrà tendenzialmente accettabile (ma più piccola)

pace e bene
polverizzatore

p.s. ovviamente i processi di upscaling non sono tutti uguali...

A proposito di falsi miti, è vero che con i nuovi schermi LCD o Plasma è consigliabile avere un impianto audio a parte? Ho sentito dire che le casse contenute all'interno non sono qualitativamente buone per una questione di spessore del televisore. Inoltre si dice anche che le vibrazioni delle casse possono procurare danni allo schermo

A proposito di falsi miti, è vero che con i nuovi schermi LCD o Plasma è consigliabile avere un impianto audio a parte? Ho sentito dire che le casse contenute all'interno non sono qualitativamente buone per una questione di spessore del televisore. Inoltre si dice anche che le vibrazioni delle casse possono procurare danni allo schermo

che le casse qualitativamente non siano buone non può essere sempre vero...certo magari non ti danno l'effetto surround esagerato...

per quanto riguarda la tua seconda affermazione credo che nel momento in cui ci si collega ad un altro apparecchio(escludendo quelle della tv) per avere un audio sicuramente migliore, è anche molto più probabile che la potenza del suono aumenti e che quindi forse le vibrazioni non diminuiscano in maniera influente.
per farti un esempio estremo potresti pensare a chi magari esclude le casse della tv e poi si collega ad un impianto 5.1 aumentando il volume in maniera esagerata.
in un caso simile credo le le vibrazioni subite dallo schermo siano più forti con un apparecchio esterno che con le casse della tv.

insomma tutto è relativo :D

caratteristiche vs qualità

q. è vero che questa caratteristica è sinonimo di qualità?
a. spesso le caratteristiche (gonfiate ad arte) vengono usate dai produttori di flat-tv per far credere che la presenza di tale caratteristica sia indicatore di alta qualità...
spesso però le cose non stanno così... ecco perché (se in alcuni marchi queste tecnologie sono la "ciliegina sulla torta") altri le usano per dare l'illusione che il tv acquistato sia meglio di quello che in realtà è

pace e bene
polverizzatore

p.s. volevo ricordare che poche (anzi pochissime) sono le fonti a 1080p... gli stessi giochi xbox360 e ps3 spesso sono "solo" 720p, skyhd è 1080i /720p e non tutti i blueray sono 1080p (il bd delle Destiny's Child: Live in Atlanta ad esempio è 480p) o spesso sono contenuti upscalati a 1080p (non nativi)

q. se su una tv al plasma nuova noto che dopo 20-30 secondi di menu di dvd l'immagine resta leggermente impressa per qualche minuto "nel nero", è solo un'indicazione che la tv ha bisogno di rodaggio (10-20h di uso per ora) oppure potrebbe essere un difetto?

a. spesso le impostazioni di default sono quelle "dinamiche" (maggiore luminosità e contrasto al massimo) questi due valori (sommati alla relativa gioventù del pannello) portano ad una predisposizione al burn-in ... nulla di preoccupante ... il difetto scompare dopo pochi minuti di funzionamento "normale" del tv ...
ovviamente il consiglio è di fare un piccolo rodaggio con impostazioni più "soft" e vedrai che la situazione migliorerà a "vista d'occhio" e poi non sempre di default si ha un'impostazione "ideale"

pace e bene
polverizzatore

Vale la pena comprare un lcd Full HD da 32" (ancora il modello è da scegliere) per vedere dvd (con un lettore HDMI in upscaling 720p/1080i) e per la PS3? Oppure è meglio prendete un HD Ready?
Grazie.

E' affidabile il calcolo che si fa per ottenere la distanza di visione, cioè moltiplicando i pollici di una tv per 3,75 ???

Ciao,
innanzitutto complimenti per la guida e grazie per la disponibilità!

Una domanda mi sorge spontanea: Stavo pensando di prendere un plasma 42". Se guardo dal computer filmati con risoluzione 624 x 352 oppure 512 x 384, avrò dei risultati penosi?
Guardandoli a monitor (17") risultano di granlunga più nitide di quelle trasmesse in TV analogica, ma col 42" al plasma sono un po' perplesso...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro