Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
eccoci ora al dunque...
tipi di segnali
gli standard televisivi sono :
ntsc :720 x 480 a 30 fotogrammi al secondo
pal/secam :720 x 576 a 25 fotogrammi al secondo
il sistema ntsc è quello utilizzato negli USA
il pal invece è il sistema usato in italia
ogni fotogramma viene diviso (per entrambi gli standard) in 2 semiquadri che appunto portano il segnale rispettivamente a 60hz e 50 hz...
l segnali,se non diversamente specificato, si intendono interlacciati (non progressivi) cioè il fotogramma x è composto dalle sole righe pari mentre il fotogramma x+1 è composto dalle sole righe dispari...
questo sistema macchinoso è frutto dell'esigenza di qualità abbinata ad una maggiore trattabilità del segnale con i mezzi dell'epoca(il segnale pal è stato standardizzato nel 1962)
il segnale con il suffisso "i" indica la caratteristica "interlacciato"
mentre quello con il suffisso "p" indica "progressivo" (ogni fotogramma è composto da linee sia pari che dispari)
il segnale interlacciato è gestito correttamente dai tv crt che con le loro caratteristiche non mostrano i limiti di questo sistema...
diversamente i tv digitali (lcd e plasma) hanno bisogno di "deinterlacciare" il segnale prima di visualizzarlo...
se il deinterlacciamento non è fatto "come si deve" sarà visibile il così detto effetto "pettine" (nelle immagine con spostamenti orizzontali le righe si "muovono" fuori sincrono [pari prima e dispari dopo])
malgrado un recente aggiornamento degli standard
(nel formato wide-screen) il segnale ora risulta insufficiente per le diagonali degli attuali tv (>29" 4:3 o >32" 16:9) per questo motivo sono stati certificati altri standard televisivi detti hd...
hd
a.480p-> 720x480 a 60fps 300kpixel
b.576p-> 720x576 a 50fps 400kpixel
c.720p-> 1280x720 a 60fps 900kpixel
d.1080i-> 1920x1080 a 60fps (interlacciato) 1000kpixel
e.1080p-> 1920x1080 a 60fps 2000kpixel
f.1080@24p -> 1920x1080 a 24fps (progressivi) 2000kpixel
piccola parentesi...
ogni televisore nel visualizzare un segnale diverso dalle sue specifiche tecniche deve attuare processi di deinterlacciamento e up/downscaling
l'upscaling vuol dire che il tv deve "inventarsi" i pixel che mancano al segnale per adattarlo al suo schermo
il downscaling è il processo inverso... pur essendoci una perdita di resa il segnale risultante è più fedele all'originale di quanto lo possa essere l'upscaling
il logo hd-ready
viene applicato se:
si ha un ingresso analogico(component) o digitale (hdmi/dvi)...
in grado di gestire i segnali a,b,c e d...
si hanno proporzioni (16:9 o 16:10)
si possono gestire correttamente 720 righe...
in più deve avere il controllo hdcp in digitale (sistema anti copia)
sui segnali a/b possiamo dire che si tratta di ntsc/pal progressivi
c. è la "vera" alta definizione...
ovvero quella che su uno schermo 1366x768 o 1024x768 viene gestita meglio...
non ha bisogno di deinterlacciamneto poiché progressiva...
non deve essere troppo "up-scalata" la risoluzione del segnale è quasi la stessa del pannello (1:1 circa)
non affatica il processore del tv poiché il segnale ottimo non deve essere ulteriormente trattato.
d. teoricamente il miglior segnale su un tv crt ma non su un lcd/plasma
deve essere deinterlacciato
deve essere downscalato per adattarlo ad un pannello con risoluzione inferiore
ha il vantaggio che occupa meno spazio nel trasferimento (540 righe contro 720)
il logo fullhd
viene usato se oltre alle caratteristiche del hdready vene supportato il segnale
e. risoluzione di 2 megapixel reali disponibile in pochi esempi (solo alcuni blue ray disk e hd-dvd ma non su sky hd che non riesce a trattare segnali più pesanti del 720p o 1080i)
è diverso dal formato cinematografico
il logo 1080@24p
ovviamente sono supportati tutti gli standard precedenti ma si somma il segnale f.
ciò permette la riproduzione corretta dei film che hanno 24 fotogrammi progressivi per secondo...
il sistema di visualizzazione spesso attua il pulldown ovvero da 24 fotogrammi si ricavano 60 fotogrammi dello standard 1080p (questo può produrre i fastidiosi "microscatti") oppure rarissime volte viene riprodotto proprio con multipli di 24 fotogrammi al secondo(senza scatti)...
...
le ultime due cose ...
un tv fullhd da 2mpixel attuerà processi di deinterlacciamento e upscaling, sul segnale pal, 5 volte superiore ad un tv tradizionale e 3 volte superiore rispetto ad un hdready nello stesso intervallo di tempo, questo porta ad un immagine di qualità nettamente inferiore
anche su un segnale 720p un tv hdready si comporta molto meglio di un fullhd mappatura 1:1 contro upscaling del doppio dei pixel...
q.secondo voi vale veramente la pena prendere un fullhd?
a. a mio parere l'hd ready è la scelta ottimale come resa attuale e futura...
per es. il segnale a 720p su un 60" plasma (1366x768) visto da un metro e 20 cm da ua qualità di immagine (per me) più che sufficiente...(io sono molto esigente)
pace e bene
polverizzatore
p.s. sicuramente molti non saranno d'accordo con me ma prima di insultarmi pensate a quando sul vostro monitor lcd impostate una risoluzione più bassa di quella nativa e controllate l'efficenza dello scaler interno al monitor.
il concetto è la risoluzione da sola non basta conta come si vede la tv!
In ogni caso mi dici he non vale la pena cambiare amplificatore solo per usufriure del suono true hd o dts hd, che tra l'altro non ho mai avuto occasione di ascoltare!Se cosi' è compro uno switch per hdmi e ci metto su lettore hd dvd e blueray, e cable, e li connetto al plasma, connettendo il suono digitale all'amplificatore tramite cavo ottico!!!!!!Cosa mi consigli??????ho difficoltà a trovare le specifiche del tuo plasma...
marantz pd4230 vero?
mi confermi la risoluzione di 1024x768, l'hdmi e la certificazione hdready?
avrei bisogno di sapere il modello dell'home theater...
...
in ogni caso non è necessario far passare il segnale prima all'amplificatore e poi al tv...
in alternativa puoi collegare il blueray/hddvd al tv tramite hdmi e mandare il segnale all'amplificatore tramite cavo ottico o coassiale (sempre digitale)
pace e bene
polverizzatore
p.s. vorrei aiutarti meglio ma dovrei sapere con cosa abbiamo a che fare
eccoci...
x black imp
non sono un esperto di monitor...
sicuramente c'è chi ti saprà dare più aiuto di me...
sull' hdcp...
è un chip di controllo che consente/non consente la visualizzazione dei contenuti ad alta definizione protetti...
per qualche anno ancora si potrà aggirare col component/vga (connessione analogica che supporta l'alta definizione ma non il blocco dei contenuti)...
che io sappia non ci sono chip esterni o metodi software (se non nel ripping) perchè di fatto non se ne sente la necessità ...
forse un giorno... magari non troppo lontano..
pace e bene
polverizzatore