Domande frequenti e falsi miti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, provo al più presto (anche se penso che la mia sensibilità in materia sia la stessa di Daredevil in una giornata limpida e soleggiata...:rolleyes:)

q. cosa c'è di più del fullhd?

a.uhdv (ultra high definition video) con la seguente risoluzione 7680x4320 pixel (16 volte il fullhd) pari a 33megapixel...
60pfs
22 canali audio + 2 riservati per il sw
194 gigabyte per un minuto di filmato non compresso
6gb per minuto con compressione mpeg2

pace e bene
polverizzatore

Ciao polverizzatore, in primo luogo volevo farti i complimenti per la guida molto dettagliata e allo stesso tempo molto intuitiva!In secondo luogo volevo una delucidazione anche su cio' che concerne l' acquisto di un amplificatore home theatre e realitivi cavi hdmi da abbinare al mio plasma!Ora, nella mia ignoranza, non ho ancora capito una cosa, cerco di essere il piu' chiaro possibile:(faccio presente che vivo a Montreal, Canada) circa due anni fa ho acquistato un Marantz Plasma 42'' modello 4230(ottimo plasma), con anche un'uscita hdmi, tecnologia che ancora non era diffusa come lo e' oggi!Ovviamente ho comprato un sinto amplificatore yamaha "tradizionale" per l'home theatre, quindi senza uscite hdmi!Ora, il mercato hd dvd e blu ray dvd sia qui in canada si negli stati uniti sta prendendo piede, e sono rimasto assolutamente estasiato dalla qualita' audio video che offrono queste due tecnologie!Quindi ora mi sono deciso ad acquistare, non appena esce, il nuovo lettore combo hd-bluray della samsung, ed un nuovo sintoamplificatore home theatre con uscite hdmi...e qui sorge la domanda:Di cosa devo tener conto per poter sfruttare l'hdmi 1.3?????del televisore.....dei cavi o solo dell'ampificatore?????????ovviamente non posso cambiare televisore ogni volta che cambia la tecnologia, purtroppo non sono cosi ricco, e allo stesso tempo non ho intenzione di cambiare amplificatore ogni 2 anni, quindi, qual' e' la migliore scelta????in breve, i cavi sono tutti uguali ed e' l'amplificatore che sfrutta la tecnologogia, o ci sono differenti tipi di cavi hdmi????Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver scritto nel topic giusto!Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto che sicuramente saprai darmi.

ho difficoltà a trovare le specifiche del tuo plasma...
marantz pd4230 vero?

mi confermi la risoluzione di 1024x768, l'hdmi e la certificazione hdready?
avrei bisogno di sapere il modello dell'home theater...

...

in ogni caso non è necessario far passare il segnale prima all'amplificatore e poi al tv...
in alternativa puoi collegare il blueray/hddvd al tv tramite hdmi e mandare il segnale all'amplificatore tramite cavo ottico o coassiale (sempre digitale)

pace e bene
polverizzatore

p.s. vorrei aiutarti meglio ma dovrei sapere con cosa abbiamo a che fare

Il modello del plasma e il PD4230V, ma credo che lo abbiano cambiato con un altro che ha una sigla diversa, ovviamente con caratteristiche diverse ,il link è questo http://us.marantz.com/Products/494.asp!!!!!!!
Per cio' che riguarda il sistema home theatre l'amplificatore è un yamaha mod. RX-V750!Poi,in merito al collegamento che mi suggerisci tu, sono d'accordo con il fatto che posso collegare il lettore hd-bluray direttamente al televisore, e praticamente l'audio lo lascio cosi' com'è adesso, cio' collegato con il cavo ottico,ma vale la pena cambiare l'amplificatore per godere dell'audio true hd? perche' se non ne vale la pena, ovviamente mi tengo il mio attuale amplificatore del quale non ho assolutamente nulla da lamentarmi, se non per il fatto che non ha le prese hdmi!!!!!Se ha ibisogno di altre informazioni, fammi sapere!!!!!!!!!!!

eccoci ora al dunque...

tipi di segnali

gli standard televisivi sono :

ntsc :720 x 480 a 30 fotogrammi al secondo
pal/secam :720 x 576 a 25 fotogrammi al secondo

il sistema ntsc è quello utilizzato negli USA
il pal invece è il sistema usato in italia

ogni fotogramma viene diviso (per entrambi gli standard) in 2 semiquadri che appunto portano il segnale rispettivamente a 60hz e 50 hz...

l segnali,se non diversamente specificato, si intendono interlacciati (non progressivi) cioè il fotogramma x è composto dalle sole righe pari mentre il fotogramma x+1 è composto dalle sole righe dispari...

questo sistema macchinoso è frutto dell'esigenza di qualità abbinata ad una maggiore trattabilità del segnale con i mezzi dell'epoca(il segnale pal è stato standardizzato nel 1962)

il segnale con il suffisso "i" indica la caratteristica "interlacciato"
mentre quello con il suffisso "p" indica "progressivo" (ogni fotogramma è composto da linee sia pari che dispari)

il segnale interlacciato è gestito correttamente dai tv crt che con le loro caratteristiche non mostrano i limiti di questo sistema...
diversamente i tv digitali (lcd e plasma) hanno bisogno di "deinterlacciare" il segnale prima di visualizzarlo...
se il deinterlacciamento non è fatto "come si deve" sarà visibile il così detto effetto "pettine" (nelle immagine con spostamenti orizzontali le righe si "muovono" fuori sincrono [pari prima e dispari dopo])

malgrado un recente aggiornamento degli standard
(nel formato wide-screen) il segnale ora risulta insufficiente per le diagonali degli attuali tv (>29" 4:3 o >32" 16:9) per questo motivo sono stati certificati altri standard televisivi detti hd...

hd

a.480p-> 720x480 a 60fps 300kpixel
b.576p-> 720x576 a 50fps 400kpixel
c.720p-> 1280x720 a 60fps 900kpixel
d.1080i-> 1920x1080 a 60fps (interlacciato) 1000kpixel
e.1080p-> 1920x1080 a 60fps
2000kpixel
f.1080@24p -> 1920x1080 a 24fps (progressivi)
2000kpixel

piccola parentesi...
ogni televisore nel visualizzare un segnale diverso dalle sue specifiche tecniche deve attuare processi di deinterlacciamento e up/downscaling

l'upscaling vuol dire che il tv deve "inventarsi" i pixel che mancano al segnale per adattarlo al suo schermo

il downscaling è il processo inverso... pur essendoci una perdita di resa il segnale risultante è più fedele all'originale di quanto lo possa essere l'upscaling

il logo hd-ready
viene applicato se:

si ha un ingresso analogico(component) o digitale (hdmi/dvi)...
in grado di gestire i segnali a,b,c e d...
si hanno proporzioni (16:9 o 16:10)
si possono gestire correttamente 720 righe...
in più deve avere il controllo hdcp in digitale (sistema anti copia)

sui segnali a/b possiamo dire che si tratta di ntsc/pal progressivi

c. è la "vera" alta definizione...

ovvero quella che su uno schermo 1366x768 o 1024x768 viene gestita meglio...

non ha bisogno di deinterlacciamneto poiché progressiva...

non deve essere troppo "up-scalata" la risoluzione del segnale è quasi la stessa del pannello (1:1 circa)

non affatica il processore del tv poiché il segnale ottimo non deve essere ulteriormente trattato.

d. teoricamente il miglior segnale su un tv crt ma non su un lcd/plasma

deve essere deinterlacciato
deve essere downscalato per adattarlo ad un pannello con risoluzione inferiore
ha il vantaggio che occupa meno spazio nel trasferimento (540 righe contro 720)

il logo fullhd
viene usato se oltre alle caratteristiche del hdready vene supportato il segnale

e. risoluzione di 2 megapixel reali disponibile in pochi esempi (solo alcuni blue ray disk e hd-dvd ma non su sky hd che non riesce a trattare segnali più pesanti del 720p o 1080i)

è diverso dal formato cinematografico

il logo 1080@24p
ovviamente sono supportati tutti gli standard precedenti ma si somma il segnale f.
ciò permette la riproduzione corretta dei film che hanno 24 fotogrammi progressivi per secondo...
il sistema di visualizzazione spesso attua il pulldown ovvero da 24 fotogrammi si ricavano 60 fotogrammi dello standard 1080p (questo può produrre i fastidiosi "microscatti") oppure rarissime volte viene riprodotto proprio con multipli di 24 fotogrammi al secondo(senza scatti)...

...

le ultime due cose ...

un tv fullhd da 2mpixel attuerà processi di deinterlacciamento e upscaling, sul segnale pal, 5 volte superiore ad un tv tradizionale e 3 volte superiore rispetto ad un hdready nello stesso intervallo di tempo, questo porta ad un immagine di qualità nettamente inferiore

anche su un segnale 720p un tv hdready si comporta molto meglio di un fullhd mappatura 1:1 contro upscaling del doppio dei pixel...

q.secondo voi vale veramente la pena prendere un fullhd?
a. a mio parere l'hd ready è la scelta ottimale come resa attuale e futura...

per es. il segnale a 720p su un 60" plasma (1366x768) visto da un metro e 20 cm da ua qualità di immagine (per me) più che sufficiente...(io sono molto esigente)

pace e bene
polverizzatore

p.s. sicuramente molti non saranno d'accordo con me ma prima di insultarmi pensate a quando sul vostro monitor lcd impostate una risoluzione più bassa di quella nativa e controllate l'efficenza dello scaler interno al monitor.
il concetto è la risoluzione da sola non basta conta come si vede la tv!

Scusa, ma io vorrei tornare sui segnali tv.
Quali sorgenti emettono quali segnali, attualmente? Ad esempio:
- Il digitale terrestre attualmente che risoluzione, frequenza e modalità (i/p) usa?
- Un film su DVD?
- Con quali dispositivi è possibile avere il 24p originale?

Grazie

mi metto in coda anch'io per una domanda a polverizzatore prima di aprire un topic apposta - qui o nell'altra sottosezione -:

sto per prendere un monitor per pc. volendolo usare per molte cose soprattutto programmazione - due fogli affiancati ma con tante linee di codice quindi meglio 4:3 - grafica 3d-2d, ritocco fotografico - fotografo amatoriale da anni - giochi - ci tengo molto ma gioco poco - e anche film, il miglior compromesso mi sembra sia il belinea 2080 s2. l'unico difetto che mi fa esitare è la mancanza di hdcp. premesso che non ho studiato-letto come funziona questo sistema di protezione...

domanda: esite un adattatore HDCP che permette di vedere i segnali HD o un sw che permette di fare in modo che si possano vedere anche senza adattatori su un display non hdcp, pur adattati alla sua risoluzione - 1600x1200 nel mio caso -?

è almeno possibile in via teorica agire via sw in uscita dalla scheda video - se è possibile è certo che entro un paio di anni gireranno programmini in rete che lo faranno :D - ?

Bravo polverizzatore, è bello leggere le tue faq. è come una poesia al giorno.

Polverizzatore, sei andato in vacanza??????Qui siamo in attesa di...risposte!Mi abbandoni proprio ora che ti ho dato tutte le specifiche?--sigh:help::help::help:

ho difficoltà a trovare le specifiche del tuo plasma...
marantz pd4230 vero?

mi confermi la risoluzione di 1024x768, l'hdmi e la certificazione hdready?
avrei bisogno di sapere il modello dell'home theater...

...

in ogni caso non è necessario far passare il segnale prima all'amplificatore e poi al tv...
in alternativa puoi collegare il blueray/hddvd al tv tramite hdmi e mandare il segnale all'amplificatore tramite cavo ottico o coassiale (sempre digitale)

pace e bene
polverizzatore

p.s. vorrei aiutarti meglio ma dovrei sapere con cosa abbiamo a che fare
In ogni caso mi dici he non vale la pena cambiare amplificatore solo per usufriure del suono true hd o dts hd, che tra l'altro non ho mai avuto occasione di ascoltare!Se cosi' è compro uno switch per hdmi e ci metto su lettore hd dvd e blueray, e cable, e li connetto al plasma, connettendo il suono digitale all'amplificatore tramite cavo ottico!!!!!!Cosa mi consigli??????

eccoci...

x tempest

il tuo plasma e il tuo impianto hi-fi sono di ottimo pregio e probabilmente faticherai a notare un salto di qualità (positivo) in una sostituzione...
il tv è e sarà ottimo finché non si andrà verso l'alta definizione in tutte le trasmissioni...
il mio consiglio è valutare percentualmente l'uso del tv prima di valutare una sostituzione...
prendere ad esempio un fullhd significherebbe perdere in qualità (attualmente) per guadagnarla solo con pochi blueray disk/hddvd...
io dico temporeggia e poi fai le tue considerazioni
idem per il lato audio per cui non tutti i dischi ad alta definizione supportano completamente (o parzialmente) il true sound hd (molti dvd non hanno neanche il dts)
...

x eml76

le uniche trasmissioni hd in italia sono su blueray disk, hddvd, dvb-t/s e qualche filmato in hd disponibile su internet...

il digitale terrestre al momento trasmette in sd (si collega tramite scart)
fanno eccezioni le trasmissioni sperimentali di rai hd e retequattro (solo in poche zone d'italia)
qui la maggior parte dei contenuti è upscalata e non vero hd...
per usufruire dell'alta definizione c'è bisogno di decoder che supportino il codec h.624 e di connessioni component o hdmi/dvi
come per sky hd il segnale massimo supportato è il 1080i @ 50hz

il 24p è la "cadenza" del film contenuto in un disco ad alta definizione...
se il lettore supporta tale risoluzione il segnale verrà mandato così com'è al tv che lo tratterà come può(bene o male dipende dal tv)
se il lettore non supporta nativamente il 24p (come le prime ps3 col fw non aggiornato) il segnale verrà trasformato in 60hz(pulldown) e mandato al tv

x black imp

non sono un esperto di monitor...
sicuramente c'è chi ti saprà dare più aiuto di me...
sull' hdcp...
è un chip di controllo che consente/non consente la visualizzazione dei contenuti ad alta definizione protetti...
per qualche anno ancora si potrà aggirare col component/vga (connessione analogica che supporta l'alta definizione ma non il blocco dei contenuti)...
che io sappia non ci sono chip esterni o metodi software (se non nel ripping) perchè di fatto non se ne sente la necessità ...
forse un giorno... magari non troppo lontano..

pace e bene
polverizzatore

eccoci...

x black imp

non sono un esperto di monitor...
sicuramente c'è chi ti saprà dare più aiuto di me...
sull' hdcp...
è un chip di controllo che consente/non consente la visualizzazione dei contenuti ad alta definizione protetti...
per qualche anno ancora si potrà aggirare col component/vga (connessione analogica che supporta l'alta definizione ma non il blocco dei contenuti)...
che io sappia non ci sono chip esterni o metodi software (se non nel ripping) perchè di fatto non se ne sente la necessità ...
forse un giorno... magari non troppo lontano..

pace e bene
polverizzatore

ok grazie. mi fido dell'intuito allora :)

Allora,la mia considerazione in merito al televisore e all'impianto audio, è quella di tenerli entrambi!Poi, avendo il mio plasma una sola presa hdmi, e avendomi piu di una persona consigliato di comprare il lettore hd dvd player. ...e blue ray ...separati, allora faro' cosi, e compro uno switch per hdmi, cosi' posso metterci su, cable, blue ray..ed ha dvd player!!!!!!!!Cosa ne pesni??????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro