Domande e consigli per Pc da Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Derfel93

Nuovo Utente
53
4
Salve a tutti,
Vi scrivo perché, dopo 6 anni di onorato servizio, ho deciso di pensionare il mio vecchio pc (un acer M7810). Vedendo i prezzi e la qualità dei componenti è stato subito evidente che il pc, specialmente per il gioco, va fatto da se ed eccomi dopo una settimana di studio di guide a fare delle domande pratiche prima di arrivare all'acquisto. Ringrazio fin da subito chi avrà la pazienza di aiutarmi ;-)
Allora parto dicendo che la maggior parte dei giochi me li "godo" su console e che su pc gioco quasi esclusivamente a strategici (specialmente i Total War che racchiudono quello che cerco in quel genere di titoli), vi dico questo perché il mio più grande dubbio è legato principalmente al budget: vale la pena spendere una cifra alta per giocare solo a dei strategici? Naturalmente avendo un buon pc lo userei anche per altri giochi e altre funzionalità ma finche ho la console non lo sfrutterei a pieno, d'altro canto non voglio neanche spendere una cifra comunque consistente (600-700?) per poi ritrovarmi da capo tra qualche anno.
Diciamo che alla luce di quanto scritto sopra, dopo una lunga ricerca, sono arrivato più o meno a questa configurazione:

Alimentatore XFX TS 550W 68€
MB ASRock Z170 Pro4 110€
R9 380x Saphire Nitro 230€
RAM Corsair Vengeance Dimm LPX 2x8 DDR4 300Mhz CL15 77€
CPU Intel I5 6600 3.3Ghz 215€
Per un totale di 700€
Dal mio vecchio pc sicuramente salvero HDD (dove in teoria dovrebbe essere salvato l'OS giusto?)
Manca il case. è possibile sfruttare quello dell'Acer (M7810) che già ho?

Qusta è la configurazione che avevo pensato, qualche suggerimento per migliorarla o abbassarne i costi?

Secondo voi con questi componenti potrò giocare a 1080p, alto/ultra e buon frame per i prossimi 3-4 anni?
Qualcuno mi ha sconsigliato i5 perche con questa configurazione non viene sfruttato e mi hanno consigliato un AMD 8320 (che costa anche 100€ in meno), è vero ciò? Quale mi conviene prendere?
Probabilmente per acquistare il pc conviene aspettare Pascal e Polaris, però mi chiedo se, considerando che 250€ per la sola gpu per me è gia il max spendibile, avrò un reale vantaggio da tale attesa: le nuove gpu dovrebbero essere sopra i 300€ e fornire prestazioni di una 980 (per me esagerata), secondo voi questo spingerà la 390/390x o la 970 intorno ai 250€? Insomma dall'attesa avrò un reale vantaggio?
Vede che si parla molto di consumo, ma quanto consuma/spende un pc da gaming?
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Le mobo z170 vanno abbinate a CPU K da overclock, se a te non interessa prendi una asrock h170 pro4 e ram con frq max di 2133mhz. Aspetta a prendere la gPU a fine giugno, il resto può andare. La 970 si trova già a 265€ su Taocomputer
 

Donquixote

Utente Attivo
372
58
Un consiglio aldilà delle prestazioni è questo: se hai intenzione di farti un pc fisso o portatile che sia con prestazioni elevate ti consiglio di invertire gli utilizzi. Io personalmente su consolle ci gioco a tekken a guitar heroes e giochi simili ma i giochi soprattutto gli mmo, sparatutto o rpg (tipo mass effect e assasins creed tanto per capirsi) me li godo su pc, la qualità d'immagine di un pc ben fornito è immensamente superiore a qualsiasi tipo di consolle anche le più recenti. Concludo dicendo che se fai un pc buono e ti capita di giocare a qualche gioco di nuova generazione la consolle (a meno che non ti piaccia proprio la giocabilità con joystic) la utilizzerai sempre di meno.

Inviato dal mio SM-G361F
 
Ultima modifica:

Spinax_

Utente Attivo
738
187
CPU
i5 6500
Scheda Madre
AsRock H170 Pro4s
HDD
CW Blue 1 tb
RAM
DDR4 Corsair
GPU
Msi R7 370 2G (Asic 80.7%)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SynchMaster 960HD
PSU
Evga 500w
Case
Thermaltake Versa H25
Salve a tutti,
Vi scrivo perché, dopo 6 anni di onorato servizio, ho deciso di pensionare il mio vecchio pc (un acer M7810). Vedendo i prezzi e la qualità dei componenti è stato subito evidente che il pc, specialmente per il gioco, va fatto da se ed eccomi dopo una settimana di studio di guide a fare delle domande pratiche prima di arrivare all'acquisto. Ringrazio fin da subito chi avrà la pazienza di aiutarmi ;-)
Allora parto dicendo che la maggior parte dei giochi me li "godo" su console e che su pc gioco quasi esclusivamente a strategici (specialmente i Total War che racchiudono quello che cerco in quel genere di titoli), vi dico questo perché il mio più grande dubbio è legato principalmente al budget: vale la pena spendere una cifra alta per giocare solo a dei strategici? Naturalmente avendo un buon pc lo userei anche per altri giochi e altre funzionalità ma finche ho la console non lo sfrutterei a pieno, d'altro canto non voglio neanche spendere una cifra comunque consistente (600-700?) per poi ritrovarmi da capo tra qualche anno.
Diciamo che alla luce di quanto scritto sopra, dopo una lunga ricerca, sono arrivato più o meno a questa configurazione:

Alimentatore XFX TS 550W 68€
MB ASRock Z170 Pro4 110€
R9 380x Saphire Nitro 230€
RAM Corsair Vengeance Dimm LPX 2x8 DDR4 300Mhz CL15 77€
CPU Intel I5 6600 3.3Ghz 215€
Per un totale di 700€
Dal mio vecchio pc sicuramente salvero HDD (dove in teoria dovrebbe essere salvato l'OS giusto?)
Manca il case. è possibile sfruttare quello dell'Acer (M7810) che già ho?

Qusta è la configurazione che avevo pensato, qualche suggerimento per migliorarla o abbassarne i costi?

Secondo voi con questi componenti potrò giocare a 1080p, alto/ultra e buon frame per i prossimi 3-4 anni?
Qualcuno mi ha sconsigliato i5 perche con questa configurazione non viene sfruttato e mi hanno consigliato un AMD 8320 (che costa anche 100€ in meno), è vero ciò? Quale mi conviene prendere?
Probabilmente per acquistare il pc conviene aspettare Pascal e Polaris, però mi chiedo se, considerando che 250€ per la sola gpu per me è gia il max spendibile, avrò un reale vantaggio da tale attesa: le nuove gpu dovrebbero essere sopra i 300€ e fornire prestazioni di una 980 (per me esagerata), secondo voi questo spingerà la 390/390x o la 970 intorno ai 250€? Insomma dall'attesa avrò un reale vantaggio?
Vede che si parla molto di consumo, ma quanto consuma/spende un pc da gaming?
Ciao innanzi tutto la tua configurazione è molto buona anche se ti consiglio di fare attenzione alla scheda madre che è da OC mentre la CPU non la permette. Virando verso una h170 risparmieresti tipo 30€ da investire in un buon case cosa che sicuramente quelle del preassemblato non è. Per la CPU mi piacerebbe conoscere colui che ti consigliato l' FX perché penso abbia detto la più castroneria del secolo.Comunque come già detto è gran lunga superiore il PC.Non solo per la qualità grafica ma anche per la vasta scelta.
 

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Salve a tutti,
Vi scrivo perché, dopo 6 anni di onorato servizio, ho deciso di pensionare il mio vecchio pc (un acer M7810). Vedendo i prezzi e la qualità dei componenti è stato subito evidente che il pc, specialmente per il gioco, va fatto da se ed eccomi dopo una settimana di studio di guide a fare delle domande pratiche prima di arrivare all'acquisto. Ringrazio fin da subito chi avrà la pazienza di aiutarmi ;-)
Allora parto dicendo che la maggior parte dei giochi me li "godo" su console e che su pc gioco quasi esclusivamente a strategici (specialmente i Total War che racchiudono quello che cerco in quel genere di titoli), vi dico questo perché il mio più grande dubbio è legato principalmente al budget: vale la pena spendere una cifra alta per giocare solo a dei strategici? Naturalmente avendo un buon pc lo userei anche per altri giochi e altre funzionalità ma finche ho la console non lo sfrutterei a pieno, d'altro canto non voglio neanche spendere una cifra comunque consistente (600-700?) per poi ritrovarmi da capo tra qualche anno.
Diciamo che alla luce di quanto scritto sopra, dopo una lunga ricerca, sono arrivato più o meno a questa configurazione:

Alimentatore XFX TS 550W 68€
MB ASRock Z170 Pro4 110€
R9 380x Saphire Nitro 230€
RAM Corsair Vengeance Dimm LPX 2x8 DDR4 300Mhz CL15 77€
CPU Intel I5 6600 3.3Ghz 215€
Per un totale di 700€
Dal mio vecchio pc sicuramente salvero HDD (dove in teoria dovrebbe essere salvato l'OS giusto?)
Manca il case. è possibile sfruttare quello dell'Acer (M7810) che già ho?

Qusta è la configurazione che avevo pensato, qualche suggerimento per migliorarla o abbassarne i costi?

Secondo voi con questi componenti potrò giocare a 1080p, alto/ultra e buon frame per i prossimi 3-4 anni?
Qualcuno mi ha sconsigliato i5 perche con questa configurazione non viene sfruttato e mi hanno consigliato un AMD 8320 (che costa anche 100€ in meno), è vero ciò? Quale mi conviene prendere?
Probabilmente per acquistare il pc conviene aspettare Pascal e Polaris, però mi chiedo se, considerando che 250€ per la sola gpu per me è gia il max spendibile, avrò un reale vantaggio da tale attesa: le nuove gpu dovrebbero essere sopra i 300€ e fornire prestazioni di una 980 (per me esagerata), secondo voi questo spingerà la 390/390x o la 970 intorno ai 250€? Insomma dall'attesa avrò un reale vantaggio?
Vede che si parla molto di consumo, ma quanto consuma/spende un pc da gaming?

A parte ciò che hanno detto gli altri, la gtx 970 ora costa 260€ su taocomputer.
Prendi quella, è ampiamente superiore alla 380x
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
A 260 c'è in vendita su eBay la 980 della msi, il venditore ha 0 feedback ma Accetta PayPal e mancano 6 ore con zero offerte, se te la senti potresti puntare quella.
 

Derfel93

Nuovo Utente
53
4
Grazie a tutti per le risposte.
Credo che alla fine aspettero l'uscita delle nuove GPU cosi da avere più scelta.
Per quanto riguarda la console so che bene che il pc è nettamente superiore non solo tecnicamente ma anche a livello di costi ecc... però al momento ritrovandomi la console con una montagna di titoli da giocare vedo difficile un mio spostamento su pc (anche se a fine di questa generazione di console penso che lo farò completamente).

Per qunto riguarda l'OC ho lasciato perdere perché mi pare di capire che ci sia sempre un rischio nell'eseguirlo, sbaglio?
Infine volevo chiedervi quali differenze ci sono tra le varie case produttrici (il prezzo può variare anche 50-100€)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!