Domande e chiarimenti vari su python

carlore

Nuovo Utente
32
0
Ciao a tutti, ho iniziato a guardarmi qualche manuale di python (mi è stato consigliato di iniziare da qui e non da java, nonostante le basi di programmazione generale le conosca ) per iniziare a programmare ma ho diversi dubbi e spero riuscirete a chiarmeli.
1- esiste un compilatore per python? non capisco perchè nelle guide che seguo fanno usare solo il prompt comandi richiamando python...e se volessi salvare il lavoro?
2- quali cose si possono fare con python ( es programmi ecc ) ?
3- Cos'è un IDE?
Grazie a tutti, inoltre vorrei chiedervi se potreste postare qualche link o file riguardo a una guida o un manuale per java ( possibilmente materiale gratuito ).
Grazie a tutti ;)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1. e 2.
Python è un linguaggio interpretato, tutto quello che ti serve per iniziare è
sul sito ufficiale https://www.python.org/
e su quello di supporto per la comunità Italiana: Linguaggio di programmazione Python
con Python si può fare di tutto

3.
Un IDE è un ambiente di sviluppo integrato, che comprende un editor avanzato per il linguaggio di interesse e vari strumenti aggiuntivi (debugger, completamento sintassi, gadget e plug-in vari ecc. ecc.)

Per Java i 2 IDE più famosi ed usati sono Netbeans ed Eclipse);
per iniziare puoi usare l'eccellente tutorial on-line di Oracle-Sun chiamato, manco a dirlo,
The Java Tutorial
 
Ultima modifica:

carlore

Nuovo Utente
32
0
1. e 2.
Python è un linguaggio interpetato, tutto quello che ti serve per iniziare è
sul sito ufficiale https://www.python.org/
e su quello di supporto per la comunità Italiana: Linguaggio di programmazione Python
con Python si può fare di tutto

3.
Un IDE è un ambiente di sviluppo integrato, che comprende un editor avanzato per il linguaggio di interesse e vari strumenti aggiuntivi (debugger, completamento sintassi, gadget e plug-in vari ecc. ecc.)

Per Java i 2 IDE più famosi ed usati sono Netbeans ed Eclipse);
per iniziare puoi usare l'eccellente tutorial on-line di Oracle-Sun chiamato, manco a dirlo,
The Java Tutorial

Grazie per la risposta veloce e completa. Avrei un'altra domanda: avevo già guardato sul sito python, ma non riesco neancora a capire come salvare un programma che scrivo...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Basta che fai copia-incolla del codice in un qualunque editor di testo e lo salvi con estensione .py
comunque nei link che ti ho dato c'è una documentazione estesissima anche in Italiano, si tratta solo di cercare, pazientare e provare :)
 
Ultima modifica:

carlore

Nuovo Utente
32
0
Basta che fai copia-incolla del codice in un qualunque editor di testo e lo salvi con estensione .py
comunque nei link che ti ho dato c'è una documentazione estesissima anche in Italiano, si tratta solo di cercare, pazientare e provare :)

provo dopo, grazie...comunque volevo chiedere un altro consiglio: conosco già pascal quindi pensavo di passare oltre e andare direttamente a java o c o c++...quale consiglieresti? Mi piacerebbe programmare con arduino però serve c o c++, ma allo stesso tempo imparare java perchè è utile con android...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ti sei risposto da solo; comunque android è programmable anche in C e C++ anche se è più complicato e se non erro anche per arduino qualcosa in Java si può fare.
Diciamo che personalmente andrei su Java+Android (io però di elettrotecnica/elettronica non so niente, uno del ramo farebbe il contrario)
 

carlore

Nuovo Utente
32
0
Ti sei risposto da solo; comunque android è programmable anche in C e C++ anche se è più complicato e se non erro anche per arduino qualcosa in Java si può fare.
Diciamo che personalmente andrei su Java+Android (io però di elettrotecnica/elettronica non so niente, uno del ramo farebbe il contrario)

Capito, mi guarderò in giro...grazie :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili