Domande acquisto nuovo Alienware 13 2015

sh4d3

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel Core i5-8265U
HDD
Crucial MX500, 500 GB
RAM
8GB LPDDR3 @2133MHz
GPU
Geforce MX150 2GB GDDR5
Monitor
13.3" @1080p, noglare
PSU
65W
Case
Asus full aluminum
OS
Win10 Pro - x64
Ciao a tutti, sono uno studente universitario. A breve dovrei cambiare notebook, il mio Samsung Q310 AS02 farà 7 anni a Novembre e anche se non ho mai avuto problemi è un po' vecchiotto e in controluce noto delle strane gocce (sotto) sul display :look:
Non ve la farò lunga: mi sono documentato parecchio prima di acquistare qualcosa. Ho poi optato per un Clevo (Raiontech), assemblaggio e plastiche pessime e ho restituito oggi un MB Air da 13.
L'unica altra alternativa era appunto Alienware 13 (mi sono illuso che 8GB di RAM e i7 bastassero, per le mie esigenze..vedi dopo).
Inizio con le domande, in calce le mie esigenze. Grazie :)

  1. il touchpad è multitouch? Pareri su sensibilità/uso? Solitamente uso il mouse, ma se dovesse servire vorrei utilizzare il laptop decentemente anche da touchpad (ben sapendo che non sarà paragonabile ad un Mac). Ho cercato sia sul sito ufficiale, che su internet che qui sul forum, invano
  2. leggo ora su twitter che il vip club è chiuso per aggiornamento sito (a dire il vero è chiuso da un bel po'): qualcuno è iscritto? Un 10% di sconto mi farebbe davvero comodo, visto che il tetto è proprio il prezzo dell'Alienware, già fuoribudget iniziale e il massimo che posso permettermi (i5, 16GB, SSD PCIe 256, 1080p). Sapete quando riaprirà (se) e se preveda sconti anche sugli alienware 13
  3. assistenza: pessima esperienza via chat (davvero scortesi e molto poco disponibili a chiarimenti!), che spero vivamente non sia l'unico canale di comunicazione per i privati. Già non hanno centri fisici (aperti al pubblico), ok. Neanche il telefono non è un po' troppo, per l'utente? Se (Dio non voglia) dovessi mai avere un problema e non poter accedere ad una rete internet (magari proprio perché ci dovrei accedere dal laptop che non va +) neanche da smartphone come dovrei contattarli? :S
  4. assistenza commerciale: legata alla 3, non esiste un numero telefonico (gratuito da mobile, magari..o comunque considerato come chiamata nazionale) da poter chiamare per avere assistenza pre-vendita (per privati)? Leggevo che spesso parlando con un commerciale si riesce ad ottenere qualche promozione/sconto/prodotto in +..

Premesse:
  1. non voglio + vedere Clevo con quel case (e avendolo provato non mi piace proprio per niente neanche l'alloggiamento per la tastiera, nello specifico), quindi niente Raiontech, Santech, XMG e NBGuru. Mi dispiace ma per la mia esperienza hanno delle plastiche davvero scadenti, non voglio rischiare nuovamente
  2. budget massimo (già superato, era poco sopra i 1000): 1440 €
  3. dimensioni schermo: tassativo, 13.3"

- - - Updated - - -

Ecco le esigenze..

Il mio Portatile 13.3" Samsung (Q310 AS02) farà 7 anni a novembre e sta iniziando a darmi qualche grattacapo, tra dissipazione e reattività..senza contare l'avvio dei programmi
icon_mrgreen.gif
Nonostante lo tenga come una reliquia e non l'abbia stressato troppo, probabilmente l'HW, dopo tutti questi anni si usura in ogni caso.
Sono un laureando magistrale, Bioingegneria.

Vorrei quindi acquistare a breve un portatile nuovo (prenderei un fisso, ma ancora non ho un lavoro e un'abitazione stabile..sarebbe un po' macchinoso da trasportare).
Cercavo qualcosa di abbastanza potente, che si aggirasse attorno ai 1500€ (vedi sopra).
Vi scrivo qualche informazione aggiuntiva:
  • ci farei progettazione CAD 3-D (non pesantissima: solitamente uso ProE, ma ogni tanto mi servirebbe anche di aprire SolidWorks..niente simulazioni dinamiche comunque. Uso anche DraftSight, impossibile su Mac -provate ad usarlo e poi ne riparliamo- e non voglio cambiarlo con altri applicativi CAD con quella destinazione d'uso -format file .DWG .DXF- perché mi trovo molto bene -> Mac escluso), grafica (PhotoShop, Paint Shop Pro e Gimp, con diversi livelli aperti (diciamo >10)), e dovrei sfruttare anche diversi utilities che usiamo in Facoltà (MatLab e VisualStudio su tutti)
  • mi farebbe piacere ogni tanto anche giocarci (GDR, diciamo qualcosa di simil-Diablo III: gli sparatutto e gli FPS non mi piacciono)
  • vorrei guardarci anche qualche film @1080, youtube compresi..senza rallentamenti (meglio non descriva che succede se lo faccio col mio NB attuale
    icon_mrgreen.gif
    )
  • + normale 'consultazione' internet e navigazione
  • immagino scheda grafica dedicata (a meno che non sia un Mac), quella col miglior rapporto Q/P che riesco a trovare (non vedo niente di superiore alle GTX960M)
  • 16 GB di RAM (non voglio + avere problemi, e avevo in mente anche di sfruttare la virtual -machining per bypassare i problemi coi virus), la + veloce disponibile (come sopra, best Q/P)
  • tastiera retroilluminata e italiana
  • 13.3", o diagonale maggiore ma dimensioni esterne di un 13" (per farvi capire il nuovo XPS Dell andrebbe bene, con schermo da 14 in un case di un 11"..ma come prestazioni non saprei). Eventualmente anche 900p, non è vitale
  • batteria che almeno con uso navigazione, PDF e wifi faccia non meno di 2.5h (mai usata luminosità sopra il 60%)
  • possibilità di upgrade (possibilmente costruzione modulare)
  • SSD, da almeno 128GB (meglio se 250/256 e meglio ancora se PCIe o M2)
  • non mi dispiacerebbe la possibilità di gesture a 2 dita per lo scrolling delle pagine (col touchpad) e di pinch in/out per lo zoom di foto
  • almeno 2 porte USB (almeno una 3.0)
  • minidisplay port/thunderbolt 3
  • eventuale lettore ottico integrato (ma da qual che ho visto è un requisito ormai insoddisfabile..sbaglio?)...se proprio è impossibile mi metterò il cuore in pace e lo prenderò esterno, USB (o..?)
Avevo anche (inizialmente) intenzione di prendere i componenti da terzi (SSD e RAM), in modo da pagarli meno che non assemblandoli dal sito del produttore/venditore del NB.
Ovviamente il gioco vale se all'utente è permesso effettuare upgrade.

A questo proposito vi chiedo: se consigliate qualcosa con cui sia possibile farlo (vedi sopra), avete qualche consiglio di dove prendere e cosa prendere riguardo RAM e SSD (sempre miglior Q/P disponibile)? I Samsung Evo sono ancora gli SSD + consigliati?

- - - Updated - - -



Risposta al perché ho preso un Mac dopo Raiontech (va molto bene e molto reattivo ma non è ammissibile, compatibilità applicativi a parte, che quando un prog mangia troppa RAM il sistema lo freezi e permetta solo di chiuderlo, senza poterci lavorare, anche rallentando. Anche la rogna da El Capitan di poter FORMATTARE in NTFS solo da linea di comando pone non poche limitazioni. Questi i motivi che mi hanno portato a restituire anche il MacBook):

Perché per prendere un Win escludendo i Clevo e con le caratteristiche simil-Clevo avrei speso più del Mac. In ambito Win: simil-Mac Air l'XPS 13 costava 200 € buoni di + (niente sconto Vip Club, è chiusa). Alienware 13 costava sempre più del Mac e non mi va giù per niente che abbia un processore 'U'. Razer saprete meglio di me i problemi che avrebbe dietro (scalda molto, costa uno sproposito, irreperibile in italia con tutte le conseguenze del caso), MSI aveva HW vecchissimo, da 13 (e costava 1700 e passa). Non ho visto altre scelte. Ho cercato tanto, ve lo giuro. Acer non me ne parlate, Lenovo li ho visti e HW inferiore (simil air mi ispirava solo lo Yoga 3, ma costa caro anche lui, con i7 e il resto), l'unico (che per altro è un 15) che mi ispirava era il W851 (se ben ricordo la sigla, era un thinkpad), ma costava comunque qualche centone in + e come detto era da 15. Sony purtroppo non fa + Vaio (ok ha ripreso, ma non è fatto per il mio uso e anche quello costa una fucilata...e non mi piace neanche), Con Asus ho avuto troppi amici/conoscenti/colleghi con problemi e l'assistenza ai tempi era davvero scortese anche per informazioni.
Cosa rimane? Queste erano tutte le mie alternative.
Il Mac era davvero l'ultimo della lista.

Grazie a tutti, scusate il papiro
icon_dho.gif
stordita.gif
icon_smile.gif
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
guarda anche il nuovo dell xps 15 9550.. avendo il monitor quasi senza bordo e' solo 3cm più largo dell'alieno da 13". col tuo budget ti esce con i5 6^ generazione quad core + 8gb di ram a 2133mhz(espandibili/sostituibili) + disco ibrido 32gb ssd e 1tb hdd + gtx 960M
 
  • Mi piace
Reazioni: TheShock21 e sh4d3

sh4d3

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel Core i5-8265U
HDD
Crucial MX500, 500 GB
RAM
8GB LPDDR3 @2133MHz
GPU
Geforce MX150 2GB GDDR5
Monitor
13.3" @1080p, noglare
PSU
65W
Case
Asus full aluminum
OS
Win10 Pro - x64
Ciao, grazie per la disponibilità. L'avevo già visto, ma la configurazione che cercherei viene > di 2000 € (se potessi dimezzerei l'SSD da 512, ma immagino sarebbe comunque sui 1800), oltre che non sono troppo sicuro sulla dissipazione. 3 cm comunque sono tantini, ho misurato il mio e sarebbe proprio 3 cm + largo (il Dell). Spenderci 2000 € e avere 8GB di RAM (ammesso e non concesso che sostituendola io non decada la garanzia, costa cara anche a prenderla a parte) e i5 non è che mi piaccia troppo, oltre che non li ho :D 32 di SSD è poco, ho parecchi programmi pesanti, che installerei su una memoria flash :(
L'alienware 13 non ha lo slot SD..altra cosa che non mi piace molto, ma devo scendere sempre a compromessi, purtroppo..
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
diciamo che la tua "whishlist", abbinata ai 13 pollici ed a quel budget stona un po'...

p.s. cos'a' che non va l'i5? perché c'e' scritto i5? almeno quello ha 4 core fisici.. l'i7 U dell'alieno da 13 e' un dual core che non gli sta dietro manco a piangere...

per gli upgrade non ti resta che chiedere direttamente a loro, io ad asus chiesi se potevo mettere l'ssd nel mio vecchio PC e loro mi diedero il via libera, senza invalidare la garanzia.

se ti dicessero che e' possibile puoi iniziare a prendere quello base da 1470, poi con calma cambi l'ibrido con un ssd da 512gb (Samsung 850 evo sta sui 200€) e ram.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sh4d3 e Bonex

Bonex

Utente Èlite
1,777
446
CPU
Intel I7 4710MQ @2.5GHz
Scheda Madre
Intel HM87 Express (Lynx Point-M)
HDD
SSD Crucial MX200 250GB mSATA + 3TB HDD (1TB+2TB)
RAM
8GB SoDDR3L @1.600MHz CL9 (2x4GB) [Kingston/HyperX]
GPU
NVIDIA GeForce GTX 870M 6,0GB GDDR5
Audio
Realtek HD Audio 7.1
Monitor
17,3" FullHD LED Backlight 8ms NO-Glare
PSU
230W AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V 11,8A
Case
Santech M68/Clevo P170SM-A
OS
Windows 10 Pro X64
A che so io lo sportello dell'hard disk lo puoi rimuovere senza toccare la garanzia...
 

sh4d3

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel Core i5-8265U
HDD
Crucial MX500, 500 GB
RAM
8GB LPDDR3 @2133MHz
GPU
Geforce MX150 2GB GDDR5
Monitor
13.3" @1080p, noglare
PSU
65W
Case
Asus full aluminum
OS
Win10 Pro - x64
'stona' in che senso? Se non fosse per le plastiche i Clevo andrebbero più che bene :)
Lo so, sono pignolo..è per questo che chiedo a voi, magari conoscete qualcosa che ancora non ho spulciato, o qualche altra soluzione :D
Stavo anche pensando di autocostruirlo, ma a parte incognita spesa non producono case in metallo vuoti, per quanto ho visto (per notebook 13"). Vada per l'i5, ma SSD lo voglio avere da principio. Altrimenti preferisco mettere un 850 evo sul mio vecchio :S Idem per la RAM, quindi XPS 15 non va bene. Dimensioni bocciate, si sa ancora poco e niente sulla dissipazione e sui consumi e costa troppo. Dell'assistenza non ho letto pareri troppo incoraggianti, e a giudicare dal servizio chat per i privati.. :look:

Grazie per i feed sulla garanzia :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
'stona' in che senso? Se non fosse per le plastiche i Clevo andrebbero più che bene :)
Lo so, sono pignolo..è per questo che chiedo a voi, magari conoscete qualcosa che ancora non ho spulciato, o qualche altra soluzione :D
Stavo anche pensando di autocostruirlo, ma a parte incognita spesa non producono case in metallo vuoti, per quanto ho visto (per notebook 13"). Vada per l'i5, ma SSD lo voglio avere da principio. Altrimenti preferisco mettere un 850 evo sul mio vecchio :S Idem per la RAM, quindi XPS 15 non va bene. Dimensioni bocciate, si sa ancora poco e niente sulla dissipazione e sui consumi e costa troppo. Dell'assistenza non ho letto pareri troppo incoraggianti, e a giudicare dal servizio chat per i privati.. :look:

Grazie per i feed sulla garanzia :)

XPS 13 ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
No, grazie :D Costa uno sproposito e ha un'integrata :D
Qualche feed sull'assistenza?

Ah si vero scusa avevo perso il dettaglio della vga :cav:
Comunque la Dell come assistenza è paragonabile alla apple, è veramente molto buona
 

sh4d3

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel Core i5-8265U
HDD
Crucial MX500, 500 GB
RAM
8GB LPDDR3 @2133MHz
GPU
Geforce MX150 2GB GDDR5
Monitor
13.3" @1080p, noglare
PSU
65W
Case
Asus full aluminum
OS
Win10 Pro - x64
Oddio..per cominciare, almeno stando al sito, non ha assistenza telefonica ai privati, e qui ho letto diverse brutte esperienze.
Tu parli per esperienza diretta o perché ne hai solo tanto letto bene?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Oddio..per cominciare, almeno stando al sito, non ha assistenza telefonica ai privati, e qui ho letto diverse brutte esperienze.
Tu parli per esperienza diretta o perché ne hai solo tanto letto bene?

Oltre all'aver sentito parlare bene ho anche esperienza personale, come vedi ho un XPS 15 e una volta ho avuto un problema al bios, ho risolto grazie a lora, forse perchè avevo acquistato l'estensione della garanzia
 

sh4d3

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel Core i5-8265U
HDD
Crucial MX500, 500 GB
RAM
8GB LPDDR3 @2133MHz
GPU
Geforce MX150 2GB GDDR5
Monitor
13.3" @1080p, noglare
PSU
65W
Case
Asus full aluminum
OS
Win10 Pro - x64
Scusa, non volevo dubitare era solo una domanda ._.
A dire il vero ho notato ora che passando il puntatore sull'icona spunta il setup dell'utente :D
Rimango in attesa di qualche feed sul nuovo XPS 15..altro compromesso ma non mi dispiace l'idea :)
Metto in lista la versione base, con l'intenzione di un futuro upgrade..

- - - Updated - - -

poi con calma cambi l'ibrido con un ssd da 512gb (Samsung 850 evo sta sui 200€) e ram.
Non li ho sentiti ancora, ma sarebbe una buona notizia. Se però è come il fratellino minore mi sa che non sarà possibile l'upgrade :(
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Scusa, non volevo dubitare era solo una domanda ._.
A dire il vero ho notato ora che passando il puntatore sull'icona spunta il setup dell'utente :D
Rimango in attesa di qualche feed sul nuovo XPS 15..altro compromesso ma non mi dispiace l'idea :)
Metto in lista la versione base, con l'intenzione di un futuro upgrade..

- - - Updated - - -


Non li ho sentiti ancora, ma sarebbe una buona notizia. Se però è come il fratellino minore mi sa che non sarà possibile l'upgrade :(

Occhio perchè ha un interfaccia PCle non sata 3 come l'850
 

sh4d3

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel Core i5-8265U
HDD
Crucial MX500, 500 GB
RAM
8GB LPDDR3 @2133MHz
GPU
Geforce MX150 2GB GDDR5
Monitor
13.3" @1080p, noglare
PSU
65W
Case
Asus full aluminum
OS
Win10 Pro - x64
Si, lo so...costano un po' di + gli ssd :D :(
 

sh4d3

Nuovo Utente
60
8
CPU
Intel Core i5-8265U
HDD
Crucial MX500, 500 GB
RAM
8GB LPDDR3 @2133MHz
GPU
Geforce MX150 2GB GDDR5
Monitor
13.3" @1080p, noglare
PSU
65W
Case
Asus full aluminum
OS
Win10 Pro - x64
Domanda curiosa (non mi lapidate :D): esistono adattatori da HDMI a Gigabit Ethernet? O.o Pensavo a XPS15 e vorrei evitare di mangiarmi la Thunderbolt 3 per la LAN (probabilmente immagino a livello di potenza e banda supporti diverse connessioni attive, ma non volevo un adattatore immenso :D)..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!