PROBLEMA Domanda urgente su Apple ID

silvia11

Utente Attivo
135
0
Oggi ho acquistato il mio primo iphone. Ho fatto senza problemi la creazione dell'account Apple e ho fatto anche la verifica tramite indirizzo e-mail. Tutto regolare.
Dopo circa un'ora dall'attivazione del telefono e dell'ID, ho ricevuto una mail apparentemente strana. Il mitttente della mail era "no_replyCHIOCCIOLAemail.apple.com (non ho inserito il simbolo chiocciola per evitare collegamenti). Il testo del messaggio era questo: "Gentile xxxxxxxxx, il tuo apple ID è stato appena utilizzato per scaricare PODCAST dall'apple store su un computer o dispositivo che non è stato associato in precedenza a quell'apple ID. Potresti aver ricevuto questa mail anche nel caso in cui hai rimpostato la password dopo il tuo ultimo acquisto. Se hai effettuato questo download puoi ignorare questo messaggio. Ti è stata solo inviata per assicurarci che il download sia stato effettuato da te. Se non riconosci questa attività ti consigliamo di andare su IFORGOT.apple.com e cambiare password, poi visualizzare ID Apple: sicurezza per ulteriore assistenza." L'oggetto della mail era : "il tuo download recente con il tuo ID Apple".
Ora io volevo sapere se questa mail che ho ricevuto può essere una mail di spam contenente virus o malware oppure e proprio una mail di Apple. La mia paura è se magari qualche virus nel pc possa aver creato questo problema di questa mail ricevuta. Inoltre volevo precisare che io nel telefono ho l'applicazione PODCAST, che evidentemente era pre-installata quindi non l'ho scaricata io. Ho provato anche a scaricare un'altra app ma non ho ricevuto nessuna mail.
Volevo quindi sapere se posso stare tranquilla oppure questo fatto deve farmi preoccupare per la sicurezza della mia privacy (account, password, ecc..), e se quindi devo fare qualcosa o se invece questo fatto che è successo rientra tutto nella norma.
Ringrazio tutti anticipatamente e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Apple manda spesso questo tipo di email come sicurezza aggiuntiva, alla stregua di altri colossi (Google e Microsoft)...
Quando effettui delle variazioni nel tuo profilo, Apple effettua queste procedure...
E se leggi bene il testo ti accorgi che si tratta di un cosa automatica perchè è solo una verifica di azioni effettuate...
Tu hai comprato il tuo nuovo Iphone (Benvenuta!) ed hai associato un profilo ad esso
Ma vengono inviate anche perchè hai impostato la nuova password o vari un indirizzo mail
Quasi sicuramente è partito un aggiornamento dell'app già installata ed Apple ha inviato automaticamente la verifica come primo download dal tuo dispositivo...

Infine se in una mail non ci sono allegati (quelli potrebbero essere pericolosi) oppure link esterni ad eventuali siti (potrebbero essere link fasulli) puoi stare tranquilla
ma nell'eventualità non aprire allegati sospetti e verificare l'eventuale link inserito possono renderti maggiormente sicura!

Stai tranquilla!
 
Ultima modifica:

silvia11

Utente Attivo
135
0
Apple manda spesso questo tipo di email come sicurezza aggiuntiva, alla stregua di altri colossi (Google e Microsoft)...
Quando effettui delle variazioni nel tuo profilo, Apple effettua queste procedure...
E se leggi bene il testo ti accorgi che si tratta di un cosa automatica perchè è solo una verifica di azioni effettuate...
Tu hai comprato il tuo nuovo Iphone (Benvenuta!) ed hai associato un profilo ad esso
Ma vengono inviate anche perchè hai impostato la nuova password o vari un indirizzo mail
Quasi sicuramente è partito un aggiornamento dell'app già installata ed Apple ha inviato automaticamente la verifica come primo download dal tuo dispositivo...

Infine se in una mail non ci sono allegati (quelli potrebbero essere pericolosi) oppure link esterni ad eventuali siti (potrebbero essere link fasulli) puoi stare tranquilla
ma nell'eventualità non aprire allegati sospetti e verificare l'eventuale link inserito possono renderti maggiormente sicura!

Stai tranquilla!


Intanto grazie per la risposta. Ma sicuro che posso stare tranquilla? Perchè leggendo su internet al riguardo di questo mittente e di questo messaggio che ho appunto ricevuto spesso leggo che si tratta di spam.
In realtà come dicevo, però, io PODCAST ce l'ho nel telefono e i link nel messaggio non mi sembrano link strani. Quindi tu che dici, posso davvero non preoccuparmi di nulla per quella mail ricevuta? scusa se sono ripetitiva.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ho gia ricevuto email di apple fasulle, e devo dire che si vede lontano un km che sono false: grafica poco curata (e comunque abbastanza diversa dalle ufficiali)e l'immancabile italiano scritto a stento.

puoi postare uno screenshot?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
TRANQUILLA!

Riceverai queste mail ogni volta che:
effettuerai un abbinamento di un nuovo dispositivo (o sgancerai uno vecchio) al tuo account itunes
cambierai password
cambierai o aggiungerai una carta di credito
cambierai dati del tuo profilo
ed altre situazioni di cui non sono sicuro (che non ricordo esattamente)

Quando leggi le info su internet devi sempre valutare con cautela quello che leggi perchè c'è sempre qualcuno che la spara grossa scrivendo cose senza fondamento o sbagliate...

Adesso Rilassati e goditi il tuo nuovo dispositivo Apple...


Per ulteriori info ci trovi qui!

- - - Updated - - -

:asd: Ha Ha Ha il paradosso mi è appena arrivata una mail fasulla da Apple!!! :asd:

Ovviamente il messaggio è fortemente sospetto ed eccolo qui!!!


Da: Apple <a@vps44513.public.cloudvps.com>
Data: 2 febbraio 2016 16:00:17 CET
A:
Oggetto: Your iTunes ID

apple_logo_web%402x.png

Your Apple ID was used to sign in to FaceTime and iMessage on an iPhone 5s named "DarkNet iPhone".
Date and Time: February 02, 2016, 14:30 PM EDT
Operating System: iPhone OS,7.1.1,11D201
If you recently signed in to this device, you can disregard this email.
If you have not recently signed in to an iPhone with your Apple ID and believe someone may have accessed your account, you should update your informations at My Apple ID.
Sincerely,
Apple Support



My Apple ID | Support | Privacy Policy
Copyright © 2014 Apple Canada 7495 Birchmount Road, Markham, ON L3R 5G2, Canada. All rights reserved.


Ovviamente il fatto che sia totalmente in inglese già basterebbe....
Ma anche guardare la specifica dell'indirizzo di origine della mail conferma che non è Apple
infine guardando il link di My Apple ID ci conferma che è un sito che tenta di rubarci le credenziali di accesso!!!
Quindi abbiamo vari punti per scoprire che non è Apple!!!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili