Domanda sulla mia GPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma la cosa che fa più specie sono il 12900k e la 3090 per giocare, in un case che più chiuso non si può... Il marketing ha funzionato alla grande ancora una volta
Bel commento da buffone, per non dire altro, se non hai la competenza di aiutarmi puoi pure astenerti nel commentare, e soprattutto non sono problemi tuoi su come spendo i miei soldi, anche perché non me l’hai pagato tu
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Però se sono a case aperto non vale ?

Cmq fai il controllo con hwinfo64 e vedi che livelli raggiunge., poi ci si pensa.
L'undervolt io lo farei a prescindere. Rendi piu efficiente la scheda, riducendo consumi e calore ed anche aumentando marginalmente le prestazioni in alcuni casi.

Fai degli screen dei dati di hwinfo64 prima di fare undervolt cosi poi hai info per fare un raffronto.
Mi puoi spiegare passo per passo come fare l’undervolt alla mia 3090

Non ho letto tutta la discussione ma, a proposito della prima parte, il più grande vantaggio introdotto dalla 3090ti sono i chip di GDDR6x da 2GB che hanno tolto quei maledetti 12 moduli da 1GB dal retro della scheda.
Son convinto che, proprio per la cattiva dissipazione del backplate, molte 3090 moriranno precocemente.

Pensate che filtrano voci su una possibile 4090ti con 48GB di ram, quindi 24GB di ram sul retro della scheda. Praticamente per dissiparle dovranno installare un dissipatore a sé stante sul retro della scheda (sono almeno 50w).

La guida puoi trovarla QUI

@jesse83 comunque ti stava aiutando, stava ribadendo il concetto quel tipo di case modello acquario sono stati spinti dal marketing (perche poi si sa che con le lucine il pc va di piu e se lo vedi poi è molto meglio...) e non sono affatto adatti ad un sistema di fascia altissima come quello che hai tu.

Ci tengo a precisare che il mio commento era di linea generale e non riferito specificatamente all'op. Se ne vedono tutti i giorni di queste situazioni, frutto del sapiente lavoro di marketing delle varie aziende tech. Nessuno intende fare i conti in tasca a nessuno.
Per quanto riguarda il problema dell'op, un bel undervolt come consigliato da @Er Barabba potrebbe migliorare la situazione, ma il problema principale è l'airflow a mio parere.

La guida puoi trovarla QUI

@jesse83 comunque ti stava aiutando, stava ribadendo il concetto quel tipo di case modello acquario sono stati spinti dal marketing (perche poi si sa che con le lucine il pc va di piu e se lo vedi poi è molto meglio...) e non sono affatto adatti ad un sistema di fascia altissima come quello che hai tu.
No, tu mi stai aiutando ma quello di sopra per niente, a me questi che fanno gli sbruffoni senza logica non mi piacciono, specialmente quando sentono 12900k e 3090, tutta invidia? però è bello anche perché quelli che lo dicono girano con un 6600k è una misera 3060. io ho cercato aiuto non un parere sul mio pc. Argomento chiuso, cmq come dici tu il case non è di fascia altissima come la mia componentistica lo cambio, dov e il problema ? E non sono amante di luci, se vuoi ti mando una foto del pc completo tranquillo, semplicemente mi piaceva il case

Puoi mitigare la situazione poi in due modi. Il primo è un 'semplice' cambio di case, passando magari ad un 5000D Airflow ristabilendo cosi un flusso d'aria ottimale per il raffreddamento dei componenti.
Il secondo piu efficace ma anche piu costoso prevede oltre al cambio case anche l'installazione di un impianto a liquido, magari solo per la GPU (suppongo costata circa 1800€) cosi da preservarne la durata nel tempo e da non far soffrire il PC e te che gli stai vicino per il calore sprigionato.

Modera il linguaggio, per questa volta ti richiamo solo in topic.
Si può anche discutere senza offendere, non dovrebbe essere impossibile superata l'adolescenza.
Ah io devo stare calmo? Cioè questi mi insultano sulla mia componentistica più commenti senza senso, devo moderare io il lungiaggio
Ci tengo a precisare che il mio commento era di linea generale e non riferito specificatamente all'op. Se ne vedono tutti i giorni di queste situazioni, frutto del sapiente lavoro di marketing delle varie aziende tech. Nessuno intende fare i conti in tasca a nessuno.
Per quanto riguarda il problema dell'op, un bel undervolt come consigliato da @Er Barabba potrebbe migliorare la situazione, ma il problema principale è l'airflow a mio parere.
E come mai non hai risposto così prima? No dovevi fare il grande vero?
Puoi mitigare la situazione poi in due modi. Il primo è un 'semplice' cambio di case, passando magari ad un 5000D Airflow ristabilendo cosi un flusso d'aria ottimale per il raffreddamento dei componenti.
Il secondo piu efficace ma anche piu costoso prevede oltre al cambio case anche l'installazione di un impianto a liquido, magari solo per la GPU (suppongo costata circa 1800€) cosi da preservarne la durata nel tempo e da non far soffrire il PC e te che gli stai vicino per il calore sprigionato.
Ok mi dici il nome di un dissipatore adatto per la mia Rog 3090? Che lo compro subito, provo prima col dissipatore invece del case

Ultima modifica:
Ah io devo stare calmo? Cioè questi mi insultano sulla mia componentistica più commenti senza senso, devo moderare io il lungiaggio

Ci sono differenze tra il dare del buffone alla persona e dirgli che, secondo te, ha detto una stupidaggine.
Magari spiegandone I motivi.

Ci sono differenze tra il dare del buffone alla persona e dirgli che, secondo te, ha detto una stupidaggine.
Voi siete un forum di esperti, quindi mi aspetto risposte professionali e non critiche, quindi non richiamare solo me

Sinceramente non ci ho visto nessuna offesa, ha solo detto una realtà, le tue componenti sono ottime e su questo non ci piove, ma é vero anche che per il gaming sono overkill.

Poi puoi spendere i soldi come vuoi, ma se poi aggiungi che si parla per invidia e che chi parla ha solo una misera 3060, qui quello che offende sei tu.

Siamo un forum di esperti?
Allora ti rispondo da esperto:

Le componenti di un pc non si scelgono solo in base alle tasche, ma anche al tipo di utilizzo e i vari abbinamenti vanno fatti con criterio.

cpu, mb, dissipatore, ram, case ecc devono soddisfare certi criteri per non andare poi incontro a problematiche.

Io per esempio ho una 3060 Ti perché gioco 2 ore al giorno e a giochi leggeri e non perché sono un poveraccio.

Nessuno deve fare a gara a chi lo ha più grosso.

Ok mi dici il nome di un dissipatore adatto per la mia Rog 3090? Che lo compro subito, provo prima col dissipatore invece del case

Dissipatore ad aria migliore di quello installato non esiste. Ho letto di persone che hanno sostituito i pad termici con buoni risultati, ma è una strada che non ho provato e non so dirti.
Per quanto riguarda i waterblock io prediligo gli EK, e per la tua serve un modello 'a panino'... QUESTO è il piu esoso, ma c'è anche altro modello, inserici la tua sche nel configuratore del sito e ti farà vedere le alternative.
Ti premetto che un impianto costerà non meno di 500€ ma è facile passarli a seconde delle scelte che si fanno.

Sinceramente non ci ho visto nessuna offesa, ha solo detto una realtà, le tue componenti sono ottime e su questo non ci piove, ma é vero anche che per il gaming sono overkill.

Poi puoi spendere i soldi come vuoi, ma se poi aggiungi che si parla per invidia e che chi parla ha solo una misera 3060, qui quello che offende sei tu.

Siamo un forum di esperti?
Allora ti rispondo da esperto:

Le componenti di un pc non si scelgono solo in base alle tasche, ma anche al tipo di utilizzo e i vari abbinamenti vanno fatti con criterio.

cpu, mb, dissipatore, ram, case ecc devono soddisfare certi criteri per non andare poi incontro a problematiche.

Io per esempio ho una 3060 Ti perché gioco 2 ore al giorno e a giochi leggeri e non perché sono un poveraccio.

Nessuno deve fare a gara a chi lo ha più grosso.
Ok io ho scelto questa componentistica e ora ho un problema, quindi cosa fai? Ho un case che non passa aria e allora? Mi aiuti o mi dai consigli, ma non c’è bisogno di dirmi il marketing con te ha funzionato, come per darmi dello scemo, poi però non ti devi offendere se ti rispondo a livello
Dissipatore ad aria migliore di quello installato non esiste. Ho letto di persone che hanno sostituito i pad termici con buoni risultati, ma è una strada che non ho provato e non so dirti.
Per quanto riguarda i waterblock io prediligo gli EK, e per la tua serve un modello 'a panino'... QUESTO è il piu esoso, ma c'è anche altro modello, inserici la tua sche nel configuratore del sito e ti farà vedere le alternative.
Ti premetto che un impianto costerà non meno di 500€ ma è facile passarli a seconde delle scelte che si fanno.
E a sto punto allora mi conviene un case nuovo, mi consigli qualche case apposta per i miei pezzi? Magari non troppo ad albero di Natale ?,a me ste cose delle luci non piacciono tanto, preferisco qualcosa semplice ed elegante. Grazie per tutto il tuo aiuto

Ultima modifica:
Ok io ho scelto questa componentistica e ora ho un problema, quindi cosa fai? Ho un case che non passa aria e allora? Mi aiuti o mi dai consigli
Ricorda che una critica è sempre costruttiva qui nel forum, c'è chi va diretto e chi ci gira intorno poi va al punto e con i consigli aiutiamo.
Che tipo di case ti piacerebbe avere? Noi possiamo darti dei consigli ben ponderati, ma potrebbero non piacerti e ti va di fare una ricerca anche tu? Un case mesh o cmq con un buon airflow.

Consigliami i migliori airflow secondo te, e ti ringrazio per il tuo tempo che mi stai dedicando

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro