Domanda - Suggerimenti Cuffie gaming

Pubblicità
aspetta...ci stiamo perdendo per strada.

1) se non acquisti una scheda audio (che si usa per le cuffie, non per le casse, principalmente) non puoi avere un buon surround e una buona qualita. Altrimenti sei costretto a prendere una cuffia USB che ha una scheda audio grossa quanto una nocciolina, nel cavo, e senza possibilità di upgrade in futuro.
2)Le cuffie dedicate al gaming non esistono, in pratica sono quelle di qualità bassa, ma a prezzi esorbitanti, con tante lucine colorate e che vendono ai ragazzini/inesperti "gamer". Se giochi a FPS sicuramente una cuffia aperta fa la differenza in un luogo silenzioso.
3)Non siamo tutti uguali, quindi la cuffia che sta bene a te, potrebbe stare scomoda a me. Comunque in generale le cuffie hifi son tutte bene o male comode anche per lunghe sessioni, dato che son fatte per ascoltare a lungo.
4) una cuffia di qualità di può durare anche 10 anni, solo le cuffie tarocche durano 1 anno. ;)
5) qualità dell`audio rapportata a cosa? Ad una cuffia da 100 euro? da 1000? da 10000? e con quale impianto? Diciamo che l`ascolto è molto soggettivo, ma se prendiamo come scala di riferimento una superlux hd681 evo (valore 10), le cuffie da te postate non arrivano nemmeno al 6. Le hyperx cloud1 ci si avvicinano invece.
Come forum di punta, più specializzato sull`audio puoi leggere head-fi ;) O anche qua c`è qualcuno esperto, che ogni tanto passa in sezione...o comunque con il tasto cerca si trova un po`di roba.

Sulla base di quanto hai scritto, mi sento di chiederti due cose. Per tua esperienza, puoi consigliarmi cortesemente due soluzioni?

Prima Soluzione: con 100,00 € cosa mi conviene comprare per avere Cuffia con microfono + Scheda audio da montare sulla scheda madre, volendo ottenere un audio 7.1 di buona qualità? Uso il PC in salotto quindi in un ambiente silenzioso e direi che un paio di cuffie aperte andrebbero bene.

Seconda soluzione: sempre restando nel budget di 100,00 € quale headset mi conviene comprare, voglio escludere l'acquisto di una scheda audio ma affidarmi totalmente al driver della cuffia? Non sono un utente esigente, anche un 7.1 virtuale mi va più che bene, considerando che sto usando delle semplici cuffie stereo della Microsoft (quelle dedicate a Skype) L'importante è che possa distinguere bene la provenienza dei suoni e che l'audio del microfono sia decente.

Va bene anche un prodotto mediocre (7 in una scala da 1 a 10) tenendo in considerazione la qualità audio, ergonomia. Per venirti incontro e tagliare fuori una buona fetta di prodotti, tra le seguenti cuffie

Kingston Hyper X Cloud II
Logitech G430
Razer Kraken USB
Superlux hd681 Evo (Hanno il microfono incorporato? Non lo vedo forse ho sbagliato modello)

Possibilmente se puoi motivarmi in un paio di righe la tua scelta.

Ultima modifica:
Prima Soluzione: con 100,00 € cosa mi conviene comprare per avere Cuffia con microfono + Scheda audio da montare sulla scheda madre, volendo ottenere un audio 7.1 di buona qualità? Uso il PC in salotto quindi in un ambiente silenzioso e direi che un paio di cuffie aperte andrebbero bene.
Con 100 euro non ti entra tutto, quindi conviene fare upgrade passo passo. Se punti alla comodità e alla qualità audio io direi di prendere un paio di takstar 2050 (aperte) e abbinarci uno speedlink mic. 75 euro totali tutto. Poi quando avrai 2 soldi in più puoi aggiungere ad esempio una xonar u5 (esterna) o ancora meglio una soundblaster Z (interna). In questo modo avrai allo stesso tempo un incremento di qualità audio, di profondità e di surround. Le cuffie buone se non vengono pilotate non danno mai il massimo ;)

Seconda soluzione: sempre restando nel budget di 100,00 € quale headset mi conviene comprare, voglio escludere l'acquisto di una scheda audio ma affidarmi totalmente al driver della cuffia? Non sono un utente esigente, anche un 7.1 virtuale mi va più che bene, considerando che sto usando delle semplici cuffie stereo della Microsoft (quelle dedicate a Skype) L'importante è che possa distinguere bene la provenienza dei suoni e che l'audio del microfono sia decente.

Gli unici headset validi sul mercato sono hyperxcloud1, superlux hmc681 e bitfenix flo (vengono tra i 50 e i 60 circa tutte). Tutte provengono da cuffie hifi, quindi sono intrinsecamente migliori di tutte le altre e possono essere migliorate aggiungendo una scheda audio.

Va bene anche un prodotto mediocre (7 in una scala da 1 a 10) tenendo in considerazione la qualità audio, ergonomia.
In che scala? rispetto alle tue cuffiette, logicamente qualsiasi cuffia prendi delle citate, ti sembrerà di stare su un altro pianeta. Tutte queste cuffie sono stereo, il surround lo fa sempre un programma esterno che lo simula.
:sisi:

Ultima modifica:

Gli unici headset validi sul mercato sono hyperxcloud1, superlux hmc681 e bitfenix flo (vengono tra i 50 e i 60 circa tutte). Tutte provengono da cuffie hifi, quindi sono intrinsecamente migliori di tutte le altre e possono essere migliorate aggiungendo una scheda audio.

Ti ringrazio molto per la cortesia. Quindi qualsiasi cuffia stereo, può diventare Surround applicando al PC una scheda audio interna?

Per concludere, se volessi buttarmi su una Cuffia da 100,00 € massimo, volendo sfruttare tutto il Budget, avrebbe senso buttarsi su una Kingston Hyper X Cloud II? E in quel momento, non avendo grosse esigenze, avrei ergonomia e suono discreto?

6-7 Anni fa avevo comprato per Xbox un paio di Cuffie Wireless della Turtle Beach 5.1 X41 mi pare si chiamasse la serie. Le avevo prese in un negozio senza essermi documentato prima. Le ho usate per un paio d'anni e mi sono sempre trovato bene. Magari se avessi letto le recensioni, mi sarei fatto 100 problemi (magari ai tempi erano delle cuffiette mediocri) così come sto facendo ora. Questo per dire che al di la delle recensioni, un prodotto andrebbe provato. Può piacere a me e non piacere ad altre 10 persone.
Queste ultime righe sono frutto semplicemente di una mia riflessione, non voglio mettere in torto nessuno.

Ti ringrazio molto per la cortesia. Quindi qualsiasi cuffia stereo, può diventare Surround applicando al PC una scheda audio interna?

Per concludere, se volessi buttarmi su una Cuffia da 100,00 € massimo, volendo sfruttare tutto il Budget, avrebbe senso buttarsi su una Kingston Hyper X Cloud II? E in quel momento, non avendo grosse esigenze, avrei ergonomia e suono discreto?

6-7 Anni fa avevo comprato per Xbox un paio di Cuffie Wireless della Turtle Beach 5.1 X41 mi pare si chiamasse la serie. Le avevo prese in un negozio senza essermi documentato prima. Le ho usate per un paio d'anni e mi sono sempre trovato bene. Magari se avessi letto le recensioni, mi sarei fatto 100 problemi (magari ai tempi erano delle cuffiette mediocri) così come sto facendo ora. Questo per dire che al di la delle recensioni, un prodotto andrebbe provato. Può piacere a me e non piacere ad altre 10 persone.
Queste ultime righe sono frutto semplicemente di una mia riflessione, non voglio mettere in torto nessuno.

Si, qualsiasi cuffia stereo può avere il surround, a quello pensa il programma. ;) Ti ascoltati questo: https://www.youtube.com/watch?v=IUDTlvagjJA
Meglio hyperxcloud1+scheda audio. Le 2 escono già di casa con una micro scheda integrata sul cavo, quindi di bassa bassa qualità...a quel punto è meglio prendere le 1 e metterci anche una scheda esterna da 20 euro. per tamponare.
Sfruttare tutto il budget per una cuffia non ha senso (dal punto di vista audio), se non c`è una buona sorgente dietro. Di norma si spende tanto in cuffia, quanto in sorgente (scheda audio, dac, amplificatore). Altrimenti per avere qualcosa di più comodo appunto puoi andare sulle hi2050 o sulle pro 80, che hanno un sound quasi a livello delle superlux, ma con comodità maggiore.
Con le turtle beach ti sei trovato bene, anche perchè non hai mai avuto un metro di paragone...ti bastava mettere in testa un paio di cuffie hifi da 30-50 euro e la tua faccia sarebbe stata :shocked:

Si, qualsiasi cuffia stereo può avere il surround, a quello pensa il programma. ;) Ti ascoltati questo: https://www.youtube.com/watch?v=IUDTlvagjJA
Meglio hyperxcloud1+scheda audio. Le 2 escono già di casa con una micro scheda integrata sul cavo, quindi di bassa bassa qualità...a quel punto è meglio prendere le 1 e metterci anche una scheda esterna da 20 euro. per tamponare.
Sfruttare tutto il budget per una cuffia non ha senso (dal punto di vista audio), se non c`è una buona sorgente dietro. Di norma si spende tanto in cuffia, quanto in sorgente (scheda audio, dac, amplificatore). Altrimenti per avere qualcosa di più comodo appunto puoi andare sulle hi2050 o sulle pro 80, che hanno un sound quasi a livello delle superlux, ma con comodità maggiore.
Con le turtle beach ti sei trovato bene, anche perchè non hai mai avuto un metro di paragone...ti bastava mettere in testa un paio di cuffie hifi da 30-50 euro e la tua faccia sarebbe stata :shocked:

Le Hyper X Cloud 1 vengono 80,00 € Su quale scheda audio da 20,00 € potrei buttarmi per rimanere nel budget dei 100,00 € ed avere il surround? (sempre che esista una scheda così economica XD)
Oppure una soluzione da spendere qualcosa tipo 50,00 € per una cuffia + microfono e 50,00 € una scheda audio? Ma leggendo quanto mi hai scritto prima, non penso sia fattibile (Con 100 euro non ti entra tutto, quindi conviene fare upgrade passo passo. Se punti alla comodità e alla qualità audio io direi di prendere un paio di takstar 2050 (aperte) e abbinarci uno speedlink mic. 75 euro totali tutto. Poi quando avrai 2 soldi in più puoi aggiungere ad esempio una xonar u5 (esterna) o ancora meglio una soundblaster Z (interna). In questo modo avrai allo stesso tempo un incremento di qualità audio, di profondità e di surround. Le cuffie buone se non vengono pilotate non danno mai il massimo )

Ultima modifica:
la scheda più economica che trovi è la xonar U3, ma diciamo è proprio un entry entry level (sempre meglio di quella messa sul filo delle cloud2). Ma secondo me non conviene, prendi le cloud1, poi quando ne sentirai il bisogno potrai fare un upgrade con una scheda decente...come hanno fatto bene o male tutti qua. ;)

L`altra opzione è prendere una superlux o takstar e aggiungere qualcosa al budget per una Soundblaster Z...anche non subito, così intanto senti come suonano senza. ;)

- - - Updated - - -

ps: nel mercatino trovi un paio di hyperx ad un ottimo prezzo ;)

Scusate se ri-uppo la discussione ma non penso sia utile aprirne un'altra.

Sono passati alcuni mesi e sto utilizzando delle Razer 7.1 trovate a suo tempo a 50,00 €
Vorrei una qualità del suono migliore. Rispetto a Maggio 2016, soluzioni qualità prezzo sotto i 100,00 € sono disponibili? Oppure resta sempre valido il discorso Hyper X Cloud a cui abbinare una scheda audio. E' da Maggio che tengo sotto controllo la Zound Blaster Z ma non si schioda dagli 80,00 € (su Amazon)

Per prendere delle Hyper X Cloud II a 85 € dite che per la qualità mi conviene tanto vale restare con le Razer?
Ricordo che le cuffie mi servirebbero principalmente per il gaming e che abbiano il microfono incorporato.

Scusate se ri-uppo la discussione ma non penso sia utile aprirne un'altra.

Sono passati alcuni mesi e sto utilizzando delle Razer 7.1 trovate a suo tempo a 50,00 €
Vorrei una qualità del suono migliore. Rispetto a Maggio 2016, soluzioni qualità prezzo sotto i 100,00 € sono disponibili? Oppure resta sempre valido il discorso Hyper X Cloud a cui abbinare una scheda audio. E' da Maggio che tengo sotto controllo la Zound Blaster Z ma non si schioda dagli 80,00 € (su Amazon)

Per prendere delle Hyper X Cloud II a 85 € dite che per la qualità mi conviene tanto vale restare con le Razer?
Ricordo che le cuffie mi servirebbero principalmente per il gaming e che abbiano il microfono incorporato.
se hai 100€ da spendere, imho superlux HD681 evo + douk audio. Se ti avanzano 5€, prendi un mic a clip zalman e hai risolto, ottenendo una qualitá audio ben superiore.

se hai 100€ da spendere, imho superlux HD681 evo + douk audio. Se ti avanzano 5€, prendi un mic a clip zalman e hai risolto, ottenendo una qualitá audio ben superiore.
Ti ringrazio. Non ho capito a quale scheda audio ti riferisci. Riguardo il microfono, si può installare tranquillamente sulle cuffie? Dalla foto mi sembra che il cavo sia abbastanza lungo e mi da un senso di disordine.. Quanto sarà lungo secondo te? Esistono dei microfoni migliori?

Ti ringrazio. Non ho capito a quale scheda audio ti riferisci. Riguardo il microfono, si può installare tranquillamente sulle cuffie? Dalla foto mi sembra che il cavo sia abbastanza lungo e mi da un senso di disordine.. Quanto sarà lungo secondo te? Esistono dei microfoni migliori?
la scheda audio é il douk audio, al quale connetti le cuffie. Mi pare di aver capito che necessiti ancora di una scheda audio, corretto? Il mic puoi tranquillamente collegarlo direttamente al pc tramite l'ingresso microfono.
Se vuoi un mic piú professionale c'é il samson meteor che é a condensatore: https://www.amazon.it/Samson-METEOR-Microfono-condensatore-cardioide/dp/B004MF39YS
ma costa giá di piú, non rientrerebbe nel budget.

la scheda audio é il douk audio, al quale connetti le cuffie. Mi pare di aver capito che necessiti ancora di una scheda audio, corretto? Il mic puoi tranquillamente collegarlo direttamente al pc tramite l'ingresso microfono.
Se vuoi un mic piú professionale c'é il samson meteor che é a condensatore: https://www.amazon.it/Samson-METEOR-Microfono-condensatore-cardioide/dp/B004MF39YS
ma costa giá di piú, non rientrerebbe nel budget.
Purtroppo ho un problema. La scheda madre è questa

https://www.asus.com/media/global/products/a29In8oG7S0Du7OG/P_setting_fff_1_90_end_500.png

La scheda video copre uno Slot PCI-E. Il secondo slot PCI-E è occupato da una scheda di rete. Rimane libero uno slot PCI 16x in fondo. Esistono delle schede audio da 16x ?

Riguardo il microfono, preferisco sia uno di quelli piccoli, non miro tanto alla qualità audio. Per farti capire, mi sono sempre trovato bene con i microfoni integrati nelle cuffie. Quello che mi hai consigliato, potrebbe andare bene, non mi convince tanto il cavetto. A livello qualità invece, anche fissandolo con la clip al cavo delle cuffie, ha un buon range di sensibilità? Dovendolo tenere lontano dalla bocca.

Le Superlux che mi hai consigliato andrebbero bene, almeno rispetto alle Razer, per il budget che ho a disposizione. Peccato per la mancanza di un microfono. Praticamente sotto i 100 € vedo che le Superlux sono le più consigliate.

Purtroppo ho un problema. La scheda madre è questa

https://www.asus.com/media/global/products/a29In8oG7S0Du7OG/P_setting_fff_1_90_end_500.png

La scheda video copre uno Slot PCI-E. Il secondo slot PCI-E è occupato da una scheda di rete. Rimane libero uno slot PCI 16x in fondo. Esistono delle schede audio da 16x ?

Riguardo il microfono, preferisco sia uno di quelli piccoli, non miro tanto alla qualità audio. Per farti capire, mi sono sempre trovato bene con i microfoni integrati nelle cuffie. Quello che mi hai consigliato, potrebbe andare bene, non mi convince tanto il cavetto. A livello qualità invece, anche fissandolo con la clip al cavo delle cuffie, ha un buon range di sensibilità? Dovendolo tenere lontano dalla bocca.

Le Superlux che mi hai consigliato andrebbero bene, almeno rispetto alle Razer, per il budget che ho a disposizione. Peccato per la mancanza di un microfono. Praticamente sotto i 100 € vedo che le Superlux sono le più consigliate.
non c'é problema, guarda che il douk é una scheda audio esterna collegabile via usb... vedi?: http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-H...84K-32bit-USB-DAC-Headphone-Amp-/251480070292

per il mic, il meteor é un microfono da tavolo abbastanza ingombrante ma forse ha un po' piú di qualitá. Lo zalman invece é un microfono molto piccolo, attaccabile sui vestiti ad esempio. É simile a quelli da studio televisivo per capirci, che vengono attaccati sui vestiti.

non c'é problema, guarda che il douk é una scheda audio esterna collegabile via usb... vedi?: http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-H...84K-32bit-USB-DAC-Headphone-Amp-/251480070292

per il mic, il meteor é un microfono da tavolo abbastanza ingombrante ma forse ha un po' piú di qualitá. Lo zalman invece é un microfono molto piccolo, attaccabile sui vestiti ad esempio. É simile a quelli da studio televisivo per capirci, che vengono attaccati sui vestiti.
Ah ok scusa, pensavo fosse una scheda audio interna, grazie. Vedo che su amazon non c'è traccia. E dal link che mi hai passato, sono sui 90 € e quindi non riesco a farci rientrare Superlux e microfono.

Facciamo così. Se volessi sacrificare la qualità, esiste un prodotto all-in one che mi permetta di avere Cuffia + Microfono + 5.1 o 7.1 ?

Leggendo altri topic, mi pare di capire che, per avere della qualità, occorre che Cuffia, Microfono e Scheda Video siano separati. E' sufficiente che la cuffia sia stereo, in quanto sarà la scheda audio che dovrà ricreare il surround. Penso che tutti i problemi che mi sto facendo siano dovuti a preferire la comodità e avere un prodotto scadente piuttosto che avere un sistema un po' più complesso ma che mi garantisca una qualità superiore.

A sto punto potrei tenermi le Razer Kraken e aspettare che si rompano. Volevo cambiarle perchè per quello che le ho pagate (mi pare 50 €) non sono tutto sto granchè. Mi aspettavo un 7.1 degno di nota ma a volte non lo noto neanche. Così come l'audio del microfono, spesso mi trovo a doverlo regolare perchè o è troppo sensibile oppure troppo alto oppure troppo basso.

Le Superlux HD681 EVO stanno solo su Amashop? Il prezzo si aggira sui 45 € A meno non si trovano? La seconda scelta più costosa dopo le Superlux per avere una buona cuffia di qualità?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro