[DOMANDA] SSD Affidabilità: Samung 840 vs Crucial M4

noVacancy

Utente Attivo
260
3
Conosco la storia dei due brand affermati e so che il crucial è più lento, ma con quali dei due ho più compatibilità e affidabilità?

Premetto solo che avevo un crucial m4 256 e sono dovuto tornare al vecchio hdd da 1 tb, causa freeze completo ssd al momento dello switch Gpu integrata intel e nvidia (integrated-switchable) importante per la batteria...sarà la stupida scheda madre del mio acer 5755G...(sarà anche un caso a parte)

Voglio dire: Con quale dei due brand si ha meno problemi?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sulla qualità costruttiva Samsung nulla da eccepire (sono possessore di un 830), resta da vedere l'affidabilità nel tempo dell'840, realizzato con celle TLC a 3 bit anziché le solite MLC a 2 bit per cella. Finora, comunque, non ci sono particolari riscontri negativi; sinceramente io preferirei l'840 PRO, con celle MLC, ma attualmente è venduto a prezzi abbastanza elevati. Il Crucial M4 è notoriamente uno dei dischi SSD più affidabili, salvo casi particolari, come il tuo.
 

noVacancy

Utente Attivo
260
3
Grazie per l' intervento Serassone, sarà che avevo bisogno di un i7 quad core + 8 gb ram e l' ho visto pure scontato...forse la scheda madre litigava con il marvell del crucial...

Comprendo di aver fatto una domanda molto pignola, ma volevo capire meglio la questione...


Per affidabilità nel tempo, Controller universale (crucial) VS controller proprietario...


Basandosi sull' esperienza pare siano uguali oppure no?


Un ultima cosa: Nei samsung bisogna fare qualche aggiornamento anti-bug come nel firmware dei crucial?



Grazie di tutto
 
Ultima modifica:

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Sulla qualità costruttiva Samsung nulla da eccepire (sono possessore di un 830), resta da vedere l'affidabilità nel tempo dell'840, realizzato con celle TLC a 3 bit anziché le solite MLC a 2 bit per cella. Finora, comunque, non ci sono particolari riscontri negativi; sinceramente io preferirei l'840 PRO, con celle MLC, ma attualmente è venduto a prezzi abbastanza elevati. Il Crucial M4 è notoriamente uno dei dischi SSD più affidabili, salvo casi particolari, come il tuo.


interessante questa cosa che proprio ignoravo, quindi nella serie 840 vengono sfruttate celle diverse (tlc) dall'830 (mlc) in qualsiasi modello?

Le differenze sostanziali tra le due tipologie di celle sono le scritture massime supprtate per ogni cella rispettivamente stimate attorno ai 750 cicli per le tlc e circa 3000 per le mlc come ho trovato in giro per internet o c'è altro?

Un ultima cosa: Nei samsung bisogna fare qualche aggiornamento anti-bug come nel firmware dei crucial?

non mi pare ci siano versioni di fw. rilasciate da Samsung che riportavano problemi particolari, aparte una che ormai non dovrebbe essere più in giro (se ritrovo il riferimento a quale fw comunque te lo riporto, giusto per sicurezza) quindi puoi stare tranquillo
 
Ultima modifica:

noVacancy

Utente Attivo
260
3
Ok grazie, almeno con i samsung siamo plug & play.

La domanda era per raccogliere esperienze varie nel forum per capire quale dei due brand dava meno problemi...

Anche se come vedo è difficile stabilire un criterio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!