[DOMANDA] SSD Affidabilità: Samung 840 vs Crucial M4

Pubblicità

noVacancy

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Conosco la storia dei due brand affermati e so che il crucial è più lento, ma con quali dei due ho più compatibilità e affidabilità?

Premetto solo che avevo un crucial m4 256 e sono dovuto tornare al vecchio hdd da 1 tb, causa freeze completo ssd al momento dello switch Gpu integrata intel e nvidia (integrated-switchable) importante per la batteria...sarà la stupida scheda madre del mio acer 5755G...(sarà anche un caso a parte)

Voglio dire: Con quale dei due brand si ha meno problemi?

Ultima modifica:
Sulla qualità costruttiva Samsung nulla da eccepire (sono possessore di un 830), resta da vedere l'affidabilità nel tempo dell'840, realizzato con celle TLC a 3 bit anziché le solite MLC a 2 bit per cella. Finora, comunque, non ci sono particolari riscontri negativi; sinceramente io preferirei l'840 PRO, con celle MLC, ma attualmente è venduto a prezzi abbastanza elevati. Il Crucial M4 è notoriamente uno dei dischi SSD più affidabili, salvo casi particolari, come il tuo.

Grazie per l' intervento Serassone, sarà che avevo bisogno di un i7 quad core + 8 gb ram e l' ho visto pure scontato...forse la scheda madre litigava con il marvell del crucial...

Comprendo di aver fatto una domanda molto pignola, ma volevo capire meglio la questione...

Per affidabilità nel tempo, Controller universale (crucial) VS controller proprietario...

Basandosi sull' esperienza pare siano uguali oppure no?

Un ultima cosa: Nei samsung bisogna fare qualche aggiornamento anti-bug come nel firmware dei crucial?

Grazie di tutto

Ultima modifica:
Sulla qualità costruttiva Samsung nulla da eccepire (sono possessore di un 830), resta da vedere l'affidabilità nel tempo dell'840, realizzato con celle TLC a 3 bit anziché le solite MLC a 2 bit per cella. Finora, comunque, non ci sono particolari riscontri negativi; sinceramente io preferirei l'840 PRO, con celle MLC, ma attualmente è venduto a prezzi abbastanza elevati. Il Crucial M4 è notoriamente uno dei dischi SSD più affidabili, salvo casi particolari, come il tuo.

interessante questa cosa che proprio ignoravo, quindi nella serie 840 vengono sfruttate celle diverse (tlc) dall'830 (mlc) in qualsiasi modello?

Le differenze sostanziali tra le due tipologie di celle sono le scritture massime supprtate per ogni cella rispettivamente stimate attorno ai 750 cicli per le tlc e circa 3000 per le mlc come ho trovato in giro per internet o c'è altro?

Un ultima cosa: Nei samsung bisogna fare qualche aggiornamento anti-bug come nel firmware dei crucial?

non mi pare ci siano versioni di fw. rilasciate da Samsung che riportavano problemi particolari, aparte una che ormai non dovrebbe essere più in giro (se ritrovo il riferimento a quale fw comunque te lo riporto, giusto per sicurezza) quindi puoi stare tranquillo

Ultima modifica:
Ok grazie, almeno con i samsung siamo plug & play.

La domanda era per raccogliere esperienze varie nel forum per capire quale dei due brand dava meno problemi...

Anche se come vedo è difficile stabilire un criterio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro