DOMANDA Domanda overclock

AstroBear

Nuovo Utente
21
0
Ho da poco comprato un i5 8400 per il mio pc, volevo sapere se l'opzione che fa andare tutti i sei core della cpu alla massima velocità del turbo boost (invece di solo uno) è considerato un overclock e quindi mi rimuova la garanzia.
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho da poco comprato un i5 8400 per il mio pc, volevo sapere se l'opzione che fa andare tutti i sei core della cpu alla massima velocità del turbo boost (invece di solo uno) è considerato un overclock e quindi mi rimuova la garanzia.
Grazie

L' i5 8400 è una cpu bloccata e non si può overcloccare.
Per fare overclock serve una cpu Intel K + una scheda madre Z**

Quando si vuole fare overclock il turbo boost viene disattivato. L' overclock va ad aumentare la frequenza base.

Si chiama "Intel turbo boost" , è una tecnologia inventata da Intel ed è attivata in automatico.
 

AstroBear

Nuovo Utente
21
0
L' i5 8400 è una cpu bloccata e non si può overcloccare.
Per fare overclock serve una cpu Intel K + una scheda madre Z**

Quando si vuole fare overclock il turbo boost viene disattivato. L' overclock va ad aumentare la frequenza base.

Si chiama "Intel turbo boost" , è una tecnologia inventata da Intel ed è attivata in automatico.
Si questo lo so ma nelle cpu anche non sbloccate vi è la possibilità di mandare tutti i core alla frequenza del turbo boost (non in overclock).

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Ho da poco comprato un i5 8400 per il mio pc, volevo sapere se l'opzione che fa andare tutti i sei core della cpu alla massima velocità del turbo boost (invece di solo uno) è considerato un overclock e quindi mi rimuova la garanzia.
Grazie
ma che domanda è? :)
il turboboost è già un overclock di per se, ma in specifica dalla casa produttrice.
la cpu si frigge aumentato di troppo il vcore, e in quel caso dovrebbe decadere la garanzia, ma all'atto pratico non c'è nessun controllo possibile dal parte del produttore per determinare il fatto che sulla cpu sia stato impostato un overvolt e quindi non accettarti un eventuale garanzia.
le cpu cmq sono molto resistenti è uno dei componenti che difficilmente si rompe con un uso normale.
per il vcore ci sono dei limiti considerati "sicuri" dagli overcloccker ma variano in base alla cpu.
 
  • Mi piace
Reazioni: AstroBear

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili