DOMANDA Domanda Notebook

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Salve , una domanda
Ho un Asus gl703GM , ed andando a controllare nelle impostazioni mi sono reso conto che sia cpu che gpu sono a 40 gradi tenendo acceso solamente word , non so se è una cosa normale , dato che ho sempre avuto un fisso.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve , una domanda
Ho un Asus gl703GM , ed andando a controllare nelle impostazioni mi sono reso conto che sia cpu che gpu sono a 40 gradi tenendo acceso solamente word , non so se è una cosa normale , dato che ho sempre avuto un fisso.
Tranquillo, è normale per un notebook.
Conta che i componenti lì sono messi tutti attaccati :asd:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Nei notebook CPU e GPU arrivano anche molto spesso a 90/95 gradi salvo poi vedere le frequenze tagliate dal BIOS per farli scendere di temperatura.
Puntano tutto sulla potenza bruta nel breve termine perché nella maggiorparte dei notebook l'uso che ne viene fatto comporta task pesanti per brevi periodi, sfido comunque a trovare notebook (anche quelli pensati per il gaming o workstation) che sul lungo termine mantengono le temperature dei fissi, tranne per quelli che sono molto spessi e con molte ventole grandi (che comunque anche loro qualche problemino a tenere fresche le CPU e le GPU lo hanno)
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Nei notebook CPU e GPU arrivano anche molto spesso a 90/95 gradi salvo poi vedere le frequenze tagliate dal BIOS per farli scendere di temperatura.
Puntano tutto sulla potenza bruta nel breve termine perché nella maggiorparte dei notebook l'uso che ne viene fatto comporta task pesanti per brevi periodi, sfido comunque a trovare notebook (anche quelli pensati per il gaming o workstation) che sul lungo termine mantengono le temperature dei fissi, tranne per quelli che sono molto spessi e con molte ventole grandi (che comunque anche loro qualche problemino a tenere fresche le CPU e le GPU lo hanno)

sicuramente sotto carico non mantengono le temperature dei fissi, ma se stanno (anche perennemente) sotto gli 80° non capita niente; oltre funzionano lo stesso, ma alla lunga parte la scheda madre

detto ciò i 40* dell'utente sono normalissimi.. se proprio vuole deve verificare a piano carico a quanto arriva
 
  • Mi piace
Reazioni: Onisaku
U

Utente 16812

Ospite
Salve , una domanda
Ho un Asus gl703GM , ed andando a controllare nelle impostazioni mi sono reso conto che sia cpu che gpu sono a 40 gradi tenendo acceso solamente word , non so se è una cosa normale , dato che ho sempre avuto un fisso.

Qui sul mio vecchio RoG in idle siamo sui 50°C (Turbo-Boost attivato e Nvidia su potenza ottimale) … ah ah ah … t'assicuro che è freschissimo … :D



D'estate siamo sui 60-65°C in idle, poi se giochi arriviamo tranquillamente sui 95°C e passa … 'na goduria … :asd:
Quindi sì, è una cosa normale, anzi direi che si tratta di una buonissima temperatura … per ora … ah ah ah … :D

P.S. G-Sync attivo, niente Optimus, Nvidia sempre all'opera, niente Intel integrata … ;)
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
sicuramente sotto carico non mantengono le temperature dei fissi, ma se stanno (anche perennemente) sotto gli 80° non capita niente; oltre funzionano lo stesso, ma alla lunga parte la scheda madre

detto ciò i 40* dell'utente sono normalissimi.. se proprio vuole deve verificare a piano carico a quanto arriva
Sì infatti chi ha detto che succede niente? Dicevo solo come per i portatili fosse normale :)
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Diciamo che è normale per i RoG o comunque per una classe di laptop, non per tutti i portatili in generale ;)
Non conosco portatili che non vadano in throttling. Se guardi gli ultrabook vanno in throttling dopo un po', quelli da gaming idem (anche se molto più controllato perché devono pur sempre mantenere un framerate stabile e sono ottimizzati per quello), quelli da ufficio anche lo farebbero. Semplicemente la maggiorparte dei notebook viene utilizzata per usi office e web e quindi difficilmente vanno in throttling, ma se spinti al limite ci vanno praticamente tutti
 

Onisaku

Nuovo Utente
88
6
HDD
1TB
RAM
8gb ram
GPU
Nvidia Gtx 970
Case
Zalman z11 plus
OS
Windows 10
Grazie mille per le risposte!!
Mi avete tolto ogni dubbio.
 
U

Utente 16812

Ospite
Non conosco portatili che non vadano in throttling. Se guardi gli ultrabook vanno in throttling dopo un po', quelli da gaming idem (anche se molto più controllato perché devono pur sempre mantenere un framerate stabile e sono ottimizzati per quello), quelli da ufficio anche lo farebbero. Semplicemente la maggiorparte dei notebook viene utilizzata per usi office e web e quindi difficilmente vanno in throttling, ma se spinti al limite ci vanno praticamente tutti

Uhm … alcuni elementi sono da considerare … ad ogni modo potresti provare a fare un test con Prime95 tenendo i sensori di HWinfo64 attivi e verificare a quale temperatura avviene il throttling (e se avviene) :look:
Io l'ho fatto pochi minuti fa, qualche Core è arrivato a 80-81°C e anche il package, il throttling non è stato rilevato, è probabile che quest'estate, con temperature CPU/GPU sui 95°C in gaming, possa verificarsi, soprattutto col Turbo-Boost attivato (che d'estate disattivo) ;)



P.S. Il Lenovo Y520 che ho avuto precedentemente non mostrava alcun segno di throttling, neanche in estate, in quanto Lenovo lo aveva "castrato" al 99% (in pratica il Turbo-Boost è stato disattivato "di fabbrica") della frequenza "nominale" :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili