[DOMANDA] FPS in gaming

Pubblicità

Fillo

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
ciao ragaz! sapreste darmi un paio di delucidazioni riguardo agli FPS nei giochi? niente di troppo complicato.. e poi, ho un buon pc gaming( i5 3570k e raden hd 7870 2gb) e black ops 2 mi va piantato a 60fps(con tutto maxxato ovviamente)... è buono? a quanto si può arrivare?
so che black ops non è dei + esigenti in questi termini.. in teoria a quanti fps può stare un gioco per "girare bene"?

grazie mille!!!

probabilmente hai il vsync attivato che ti blocca i frame aI 60 Hz del monitor;), se lo disattivi vedrai che i fps salgono di più comunque secondo me 60 fps è l'ideale, minimo accettabile 30-35, sotto i 30 fps per me è ingiocabile:vv:

Quoto, hai sicuramente il vsync attivato.

Comunque sia è una cosa abbastanza soggettiva, si potrebbe giocare bene anche al di sotto dei 30 fps e poi dipende anche dal gioco :asd:
Sono d'accordo, 60 fps è l'ideale, sotto i 30 ingiocabile ;)

vi ringrazio, il vsync lo disattivo dalle impostazioni del gioco oppure da catalyst control center? di questo sono un nabbazzo.. comunque dato che il monitor oltre i 60 non va, non avrebbe senso sbloccare il vsync dato che non potrei notare differenze giusto?

grazie!

BF3 con fraps a 30 fisso sembra scattoso....COD anche a 28 FPS mi sembra fluido :asd: Valori soggettivi ovvio.

Boh a me basta vedere 50fps e per me il gioco è rallentato, imho meno di 60 ingiocabile, gioco permettendo, poi su console mi sembra di giocare in moviola XDLs

L'occhio umano non riceve più di 60fps.
Giocarci al di sopra è inutile, un gioco ingiocabile deve stare sotto i 25fps.
Vi ricordo che i film camminano a 25 fps e nessuno ha mai detto che sono "scattosi".. :rolleyes:

Vi ricordo che i film camminano a 25 fps e nessuno ha mai detto che sono "scattosi".. :rolleyes:

Quoto!!

Comunque sia non disabilitarlo, tanto non noteresti differenza e se lo disabiliti, può verificarsi lo screen tearing.

GRAZIE MILLE.. si penso che lo lascerò così.. occhio umano e monitor non possono andare oltre.. quindi OKAY...

è un luogo comune ....

ti dò qualcosa da leggere
How many frames per second can the human eye see?
AMO.NET America's Multimedia Online (Human Eye Frames Per Second 2)
AMO.NET America's Multimedia Online (Human Eye Frames Per Second)

e da vedere...

sei ancora convinto di ciò che hai scritto? non credo :)

Ultima modifica da un moderatore:
Quoto!!

Comunque sia non disabilitarlo, tanto non noteresti differenza e se lo disabiliti, può verificarsi lo screen tearing.

Nella maggior parte dei film girati a 24 frame viene utilizzato blur a go go per eliminare lo sfarfallio e gli scatti in una ripresa veloce (come nei film d'azione ad esempio).

Se poi ci fai caso, ovunque possibile, la telecamera è sempre ferma e sono i soggetti inquadrati a muoversi velocemente a schermo, il che rende molto meglio rispetto a quando è necessario muovere la telecamera per inseguire un soggetto (basta guardare alcune scene di Matrix, citando un esempio comune).

E poi non è assolutamente vero che l'occhio umano non legge più di 60fps.

Ragazzi l'occhio umano non riprende a 60 fps,non è un videogioco l'occhio vede una immagine continua,poi il fatto che non riesca a distinguere il movimento oltre una tale soglia è un altro discorso...

Un videogioco a 25 fps sparano lente persino le armi,diventa ben giocabile oltre i 45 fps.A 30 fps ho problemi col mirino in quanto lo sento estremamente lento e scattoso,a 60 fps gioco benissimo anche se tengo il vsync staccato così sto intorno ai 120fps e non ho mai cali sotto i 60.

Nella maggior parte dei film girati a 24 frame viene utilizzato blur a go go per eliminare lo sfarfallio e gli scatti in una ripresa veloce (come nei film d'azione ad esempio).

Se poi ci fai caso, ovunque possibile, la telecamera è sempre ferma e sono i soggetti inquadrati a muoversi velocemente a schermo, il che rende molto meglio rispetto a quando è necessario muovere la telecamera per inseguire un soggetto (basta guardare alcune scene di Matrix, citando un esempio comune).

E poi non è assolutamente vero che l'occhio umano non legge più di 60fps.

Nei post precedenti ho detto che in multiplayer è utile avere più fps possibili; ripeto, secondo me è una cosa soggettiva.
Io ad esempio ce l'ho sempre disattivato :asd: Comunque sia oltre i 60fps è difficile notare la differenza.

Ultima modifica da un moderatore:
L'effetto visto nel monitor a 60hz non è altro che tearing dovuto al fatto che il tipo sta giocando a 500 fps :) se giocasse col vsync attivo (come fa nella seconda parte del video col monitor a 120hz) l'effetto sarebbe quasi nullo ;)

E poi scusa... Come pretendi di vedere le differenze tra 2 monitor tramite un altro monitor (ovvero il tuo) dal quale guardi il video?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro