[DOMANDA] DUBBIO SOSTITUZIONE MOBO

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Salve a tutti sul forum :)
Ho un dubbio sulla sostituzione della scheda madre, ovvero al momento sono in possesso di una gigabyte ga-970a-ds3 e ho intenzione di prenderne una piú prestante e di qualitá per farci oc seri.
Avevo in mente o una asus m5a97 evo r2.0 oppure una gigabyte 970 ud3p. Io mi fido molto di gigabyte mi ha sempre soddisfatto ma anche di asus ne parlano bene. Voi tra le 2 quale consigliate?
E ultima domanda sarei costretto a reinstallare il sistema operativo oppure trattandosi di chipset identici potrei non averne bisogno?
Attendo un vostro aiuto al prima possibile e come sempre grazie in anticipo ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La UD3P è una delle schede AM3+ più consigliate nel forum, dunque, da possessore di Gigabyte, ti indico questa. Il chipset è lo stesso, ritengo non sia necessario formattare. Al massimo dovrai aggiungere o modificare dei driver, se la nuova scheda possiede dei controller aggiuntivi differenti rispetto alla tua.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Ultima modifica:

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Non capisco bene se la mia mobo attuale sia buona o meno, comunque tutto questo perché sto avendo dei seri problemi in gaming con fifa 14 con cpu fx-6300 a 4,2ghz e r9 280 dc2t. Io sto pensando di essere enormemente cpu-limited ma quando lo chiesi prima di acquistare la gpu mi dissero che se giocavo in fullhd non sarei stato cpu-limited forse un pelino quindi mi consigliarono di occare il procio a 4ghz bé io lo ho occato a 4,2 ghz con la ds3 e temp max con linx 58 gradi. Quindi dopo tutto questo non so che pensare e stavo pensando di prendere un 8320 con una 970 ud3p amo gigabyte anche per il dual bios ;)
Se puó interessarvi c'é un mio post in schede video "problema stranissimo con nuova gpu", magari potete aiutarmi anche voi. Sono 8 giorni che impazzisco ma nnt da fare.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Non capisco bene se la mia mobo attuale sia buona o meno, comunque tutto questo perché sto avendo dei seri problemi in gaming con fifa 14 con cpu fx-6300 a 4,2ghz e r9 280 dc2t. Io sto pensando di essere enormemente cpu-limited ma quando lo chiesi prima di acquistare la gpu mi dissero che se giocavo in fullhd non sarei stato cpu-limited forse un pelino quindi mi consigliarono di occare il procio a 4ghz bé io lo ho occato a 4,2 ghz con la ds3 e temp max con linx 58 gradi. Quindi dopo tutto questo non so che pensare e stavo pensando di prendere un 8320 con una 970 ud3p amo gigabyte anche per il dual bios ;)
Se puó interessarvi c'é un mio post in schede video "problema stranissimo con nuova gpu", magari potete aiutarmi anche voi. Sono 8 giorni che impazzisco ma nnt da fare.

non so se i problemi che hai possano essere legati alla cpu limited, quello che so e che se tu prendessi fx 8300 in commercializzato da poco non saresti costretto a cambiare la mobo (che è di per sè abbastanza buona), anche nel caso di un oc.

- - - Updated - - -

AMD FX-8300 al debutto: fino a 4.2 GHz e TDP di 95 watt - Tom's Hardware
AMD Reveals FX-8300 and Athlon X4 860K CPUs
 
Ultima modifica:

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
E secondo te deepspace quale potrebbe essere il problema? Con rivatuner in game la vga non supera mai il 31% di utilizzo, puó darsi dipenda dal fatto che non ho internet da un pó e windows abbia bisogno di essere aggiornato. Non so che pensare anche perché gli fps non scendono mai sotto i 59 ma ho microscatti continui durante le partite. Buono l'8300 che bella novitá aspettavo un eight-core con tdp 95w chissa tu dici che la mia mobo reggerebbe bene questa cpu a otto core anche in caso di oc con 4+1 fasi di alimentazione?
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
E secondo te deepspace quale potrebbe essere il problema? Con rivatuner in game la vga non supera mai il 31% di utilizzo, puó darsi dipenda dal fatto che non ho internet da un pó e windows abbia bisogno di essere aggiornato. Non so che pensare anche perché gli fps non scendono mai sotto i 59 ma ho microscatti continui durante le partite. Buono l'8300 che bella novitá aspettavo un eight-core con tdp 95w chissa tu dici che la mia mobo reggerebbe bene questa cpu a otto core anche in caso di oc con 4+1 fasi di alimentazione?

non sono pratico di gaming e di problemi annessi con la vga.
sicuramente non sono gli aggiornamenti di windows.
il 6300 limita un pò la r9, ma non giustifica i problemi che hai. che per me verosimilmente sono due:
driver scheda video, o al momento di fare l'oc hai modificato qualche impostazione del bios sballandola (ram?), non lo so mi spiace.
fx 8300 (se riesci a trovarlo) avrebbe lo stesso tdp dell fx 6300, quindi non sarebbe necessaria un altra mobo, lo potresti far salire un pò (ma certo non come con la ud3p) quanto meno non andrebbe in throttling. e ci guadagneresti in prestazioni ovviamente.
detto questo per me è un problema di software.
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Allora ho provato con i driver cd che sono i 13.251 e il problema c'é, ho provato i 14.4 e il problema c'é ho provato anche i 14.7 beta e il problema persiste. Non so piú dove sbattere la testa. Throttling? Cosa significa? Scusa la mia ignoranza al riguardo ma non so cosa voglia dire :(
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Allora ho provato con i driver cd che sono i 13.251 e il problema c'é, ho provato i 14.4 e il problema c'é ho provato anche i 14.7 beta e il problema persiste. Non so piú dove sbattere la testa. Throttling? Cosa significa? Scusa la mia ignoranza al riguardo ma non so cosa voglia dire :(

Throttling. è un meccanismo di protezione della cpu, quando la temperatura raggiunta è troppo alta la cpu rallenta la sua frequenza per evitare danni, a volte può succedere quando si sovraccarica di lavoro in gaming e tutto comincia naturalmente ad andare a scatti.
succede anche nell'oc, si esagera e la cpu va in protezione
 

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
A ok tutto piú chiaro :)

- - - Updated - - -

Non credo dipenda dal throttling ho riportato il procio a default e i problemi ci sono ancora :(
Giuro non so piú dove sbattere la testa. Non vorrei sia l'ali.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
A ok tutto piú chiaro :)

- - - Updated - - -

Non credo dipenda dal throttling ho riportato il procio a default e i problemi ci sono ancora :(
Giuro non so piú dove sbattere la testa. Non vorrei sia l'ali.

ho controllato, non mi sembra tanto male quell'ocz, comunque farò un tag al mod falco sull'altra discussione per avere una certezza in +
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7

IvanDrago92

Utente Attivo
705
125
Io in primis deep giuro mi sta andando in fumo il cervello per quante ne sto provando. Insomma spero che sia l'ali e magari non la gpu o qualcos'altro.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili