Ciao, aspetta anche altri consigli più specifici, io ti do solo una linea guida.
Mi trovavo nella tua stessa situazione e le considerazioni che feci furono queste:
1- Velocità ADSL:
E' risaputo che la velocità pubblicizzata nelle offerte sia solo teorica, in realtà è già buono averne la metà stabile.
Considera che in alcune zone l' adsl arriva solo fino a 7Mb, con il cosidetto wholesale, ovvero la linea Telecom rivenduta ad altri gestori.
Questa è la situazione peggiore perchè ti troverai una linea scadente, ping elevati e stabilità drammaticamente variabile a seconda dell' ora del giorno per via dell' intasamento della linea.
Purtroppo spesso è l' unica soluzione disponibile, indipendentemente dall' operatore scelto.
In quel caso, secondo me, tanto vale farla con Telecom: se non altro hai un' assistenza migliore e una linea "proprietaria", senza giochetti di concorrenza.
Solo che non credo sia possibile avere solo l' adsl.
Per verificare se sarai in wholesale vai sui siti degli operatori e verifica la copertura: se ti dice che è disponibile al max a 8Mb sarai in wholesale...
2- Prezzo:
Personalmente non sono un grande scaricatore, perciò guardai solo all' offerta migliore, tanto più o meno si equivalgono nel giro di breve.
Quando sento di gente che paga per una 20Mb e poi naviga a 10Mb, penso che non valga la pena per il surplus di prezzo... ma è una mia opinione.
3- Filtri:
Non conosco la situazione attuale, ma alcuni operatori filtrano dichiaratamente il traffico per "favorire" ciò che loro ritengono essenziale nel servizio, ovvero la navigazione web.
Il che significa che se usi torrent o P2P vari ti troveresti a scaricare a velocità ridicole, quando non proprio a danneggiare del tutto la navigazione (a volte se usi i torrent TUTTA la linea improvvisamente rallenta).
A suo tempo scelsi Tiscali proprio per questa mancanza di filtri, poi non so oggi.
4- Fibra:
Io non conosco le offerte in fibra, ne parlano come una manna dal cielo ma anche lì bisogna capire dalla zona e dagli altri parametri.
Considera inoltre di non guardare le "offerte" a scadenza, sono specchietti per le allodole... i mesi di "offerta" passano subito, devi calcolare i costi della linea "normale".
In generale se in questo momento dovessi scegliere un adsl solo linea, guarderei l' operatore che costa di meno in ULL (ovvero il contrario del wholesale).