[DOMANDA] Consiglio nuova linea adsl

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

special1990

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, sto per fare un nuovo contratto nella mia nuova casa...

Mi servirebbe solo la linea adsl, la linea telefonica non mi interessa.....

Mi sapete consigliare per favore in che modo scegliere tra le miriadi di offerte?

per dire ho vistoche fastweb joy mi viene a costare per i primi 6 mesi 19€ mentre dopo i 6 mesi passa a 29€

invece infostrada 20mega, per i primi 5 anni 24.95€ mentre dopo i 5 anni 33€ ed è tutto compreso.... a regola mi conviene infostrada nonostante non mi serve la linea telefonica?

esatto?

Ciao, aspetta anche altri consigli più specifici, io ti do solo una linea guida.
Mi trovavo nella tua stessa situazione e le considerazioni che feci furono queste:

1- Velocità ADSL:
E' risaputo che la velocità pubblicizzata nelle offerte sia solo teorica, in realtà è già buono averne la metà stabile.
Considera che in alcune zone l' adsl arriva solo fino a 7Mb, con il cosidetto wholesale, ovvero la linea Telecom rivenduta ad altri gestori.
Questa è la situazione peggiore perchè ti troverai una linea scadente, ping elevati e stabilità drammaticamente variabile a seconda dell' ora del giorno per via dell' intasamento della linea.
Purtroppo spesso è l' unica soluzione disponibile, indipendentemente dall' operatore scelto.
In quel caso, secondo me, tanto vale farla con Telecom: se non altro hai un' assistenza migliore e una linea "proprietaria", senza giochetti di concorrenza.
Solo che non credo sia possibile avere solo l' adsl.
Per verificare se sarai in wholesale vai sui siti degli operatori e verifica la copertura: se ti dice che è disponibile al max a 8Mb sarai in wholesale...

2- Prezzo:
Personalmente non sono un grande scaricatore, perciò guardai solo all' offerta migliore, tanto più o meno si equivalgono nel giro di breve.
Quando sento di gente che paga per una 20Mb e poi naviga a 10Mb, penso che non valga la pena per il surplus di prezzo... ma è una mia opinione.

3- Filtri:
Non conosco la situazione attuale, ma alcuni operatori filtrano dichiaratamente il traffico per "favorire" ciò che loro ritengono essenziale nel servizio, ovvero la navigazione web.
Il che significa che se usi torrent o P2P vari ti troveresti a scaricare a velocità ridicole, quando non proprio a danneggiare del tutto la navigazione (a volte se usi i torrent TUTTA la linea improvvisamente rallenta).
A suo tempo scelsi Tiscali proprio per questa mancanza di filtri, poi non so oggi.

4- Fibra:
Io non conosco le offerte in fibra, ne parlano come una manna dal cielo ma anche lì bisogna capire dalla zona e dagli altri parametri.

Considera inoltre di non guardare le "offerte" a scadenza, sono specchietti per le allodole... i mesi di "offerta" passano subito, devi calcolare i costi della linea "normale".

In generale se in questo momento dovessi scegliere un adsl solo linea, guarderei l' operatore che costa di meno in ULL (ovvero il contrario del wholesale).

Ciao, aspetta anche altri consigli più specifici, io ti do solo una linea guida.
Mi trovavo nella tua stessa situazione e le considerazioni che feci furono queste:

1- Velocità ADSL:
E' risaputo che la velocità pubblicizzata nelle offerte sia solo teorica, in realtà è già buono averne la metà stabile.
Considera che in alcune zone l' adsl arriva solo fino a 7Mb, con il cosidetto wholesale, ovvero la linea Telecom rivenduta ad altri gestori.
Questa è la situazione peggiore perchè ti troverai una linea scadente, ping elevati e stabilità drammaticamente variabile a seconda dell' ora del giorno per via dell' intasamento della linea.
Purtroppo spesso è l' unica soluzione disponibile, indipendentemente dall' operatore scelto.
In quel caso, secondo me, tanto vale farla con Telecom: se non altro hai un' assistenza migliore e una linea "proprietaria", senza giochetti di concorrenza.
Solo che non credo sia possibile avere solo l' adsl.
Per verificare se sarai in wholesale vai sui siti degli operatori e verifica la copertura: se ti dice che è disponibile al max a 8Mb sarai in wholesale...

2- Prezzo:
Personalmente non sono un grande scaricatore, perciò guardai solo all' offerta migliore, tanto più o meno si equivalgono nel giro di breve.
Quando sento di gente che paga per una 20Mb e poi naviga a 10Mb, penso che non valga la pena per il surplus di prezzo... ma è una mia opinione.

3- Filtri:
Non conosco la situazione attuale, ma alcuni operatori filtrano dichiaratamente il traffico per "favorire" ciò che loro ritengono essenziale nel servizio, ovvero la navigazione web.
Il che significa che se usi torrent o P2P vari ti troveresti a scaricare a velocità ridicole, quando non proprio a danneggiare del tutto la navigazione (a volte se usi i torrent TUTTA la linea improvvisamente rallenta).
A suo tempo scelsi Tiscali proprio per questa mancanza di filtri, poi non so oggi.

4- Fibra:
Io non conosco le offerte in fibra, ne parlano come una manna dal cielo ma anche lì bisogna capire dalla zona e dagli altri parametri.

Considera inoltre di non guardare le "offerte" a scadenza, sono specchietti per le allodole... i mesi di "offerta" passano subito, devi calcolare i costi della linea "normale".

In generale se in questo momento dovessi scegliere un adsl solo linea, guarderei l' operatore che costa di meno in ULL (ovvero il contrario del wholesale).

ho chiamato infostrada, e mi ha detto che absolute adsl, a me costerà 5 euro di più perchè devono passare da una centrale telecom e quindi non posso neppure avere il 20 mega......

la scarto a prescindere....

quello che vorrei capire ora, chi oltre a telecom ha le sue centrali di proprietà?

grazie

nella mia zona dice che fastweb è fino a 20 mega, mentre tiscali è fino a 8 mega.....

Ultima modifica:
Nessuno, se si appoggiano su linea telefonica è tutto di Telecom.

L' alternativa 1 è la fibra, ma non credo proprio che arrivi la fibra dove non sia disponibile una linea adsl in ULL.
E' disponibile nei grandi centri urbani.

L' alternativa 2 è l' adsl via satellite, ma da quanto leggo non raggiunge nemmeno le prestazioni di una linea wholesale, almeno in qualità e stabilità del servizio.

L' alternativa 3 è il 3G, le chiavette insomma, oggi ci sono anche comodi "box" da collegare tipo anti-zanzare: ma oltre alla copertura da verificare, la velocità inferiore a tutto il resto, la suscettibilità maggiore alle condizioni climatiche, hanno limiti estremi di utilizzo dati, praticamente non ci fai nulla.

Io attualmente sono in wholesale per le stesse ragioni, è una sofferenza ma sempre meglio che non avere nulla.
W il digital divide...

Salve, sto per fare un nuovo contratto nella mia nuova casa...

Mi servirebbe solo la linea adsl, la linea telefonica non mi interessa.....

Mi sapete consigliare per favore in che modo scegliere tra le miriadi di offerte?

per dire ho vistoche fastweb joy mi viene a costare per i primi 6 mesi 19€ mentre dopo i 6 mesi passa a 29€

invece infostrada 20mega, per i primi 5 anni 24.95€ mentre dopo i 5 anni 33€ ed è tutto compreso.... a regola mi conviene infostrada nonostante non mi serve la linea telefonica?

esatto?

prova a verificare se con fastweb sei in ULL qua :

AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb ( caricata la pagina premi F5 e metti l indirizzo e comune della tua abitazione poi ci posti lo screen del risultato togliendo ovviamente i tuoi dati )

Se conosci il numero di telefono fisso di un tuo vicino di casa mettelo qua : KPNQwest Italia - Servizi xDSL - Verifica copertura

prendi l indirizzo della centrale e crea un intinerario con gmap tra l indirizzo di casa tua e quello della centrale Telecom cosi hai un idea approssimativa della distanza , poi bisogna valutare anche se in zona ci sono risorse libere nei armadi ripartilinea ( in termini di doppini liberi )

- - - Updated - - -

quello che vorrei capire ora, chi oltre a telecom ha le sue centrali di proprietà?

grazie

nella mia zona dice che fastweb è fino a 20 mega, mentre tiscali è fino a 8 mega.....

La centrale di Telecom è una sola e viene usata in affitto dai altri ISP come fastweb e Infostrada e Tiscali per piazzarci dentro la loro fibra ottica e i loro apparati con i quali ti possono offrire la rete in ULL tramite sempre il doppino che è comunque di Telecom anche se sarebbe più corretto dire che è di OPENACCESS per quello

- - - Updated - - -

L' alternativa 1 è la fibra, ma non credo proprio che arrivi la fibra dove non sia disponibile una linea adsl in ULL.

L' alternativa 2 è l' adsl via satellite, ma da quanto leggo non raggiunge nemmeno le prestazioni di una linea wholesale, almeno in qualità e stabilità del servizio.

L' alternativa 3 è il 3G, le chiavette insomma, oggi ci sono anche comodi "box" da collegare tipo anti-zanzare: ma oltre alla copertura da verificare, la velocità inferiore a tutto il resto, la suscettibilità maggiore alle condizioni climatiche, hanno limiti estremi di utilizzo dati, praticamente non ci fai nulla.

Io attualmente sono in wholesale per le stesse ragioni, è una sofferenza ma sempre meglio che non avere nulla.
W il digital divide...

Molte cose scritte sono errate e inesatte , la linea telefonica è di Telecom è vero ma gli apparati che ci sono a monte nel caso di un ISP in ULL sono dell ISP e non di Telecom se per quello , per quello che riguarda la fibra penso che ci vorrà ancora qualche decennio per vedere una cosa seria nel nostro paese , ora stanno puntando sulla VDSL2 sempre su rame e per fortuna dico io , con le linee satellitari oltre che il costo proibitivo e le limitazioni di traffico che hanno mi sa che è impossibile fare del gaming online visto che i ping sono molto vicini ai 400ms quando ti va bene , per quello che riguarda 3G , 4G o LTE stiamo attenti prima di illuderci di avere una connessione buona con quelle tecnologie perché come si è mostrato fino ad ora non hanno nemmeno una minima possibilità di fare un confronto con le linee adsl in funzione

scusa non per fare il puntiglioso, ma non ci vedo molte cose errate o inesatte in quanto ho scritto... in pratica l' hai ribadito con altre parole! ;)

scusa non per fare il puntiglioso, ma non ci vedo molte cose errate o inesatte in quanto ho scritto... in pratica l' hai ribadito con altre parole! ;)

l alternativa agli operatori in wholesale ricordatevi è sempre Telecom Italia , purtroppo per esigenza o per costrizione in Italia è cosi , inutile pensare alla fibra quando stanno puntando ancora sul rame !! se il nostro amico vuole farsi una linea solo dati e non vuole giustamente pagare il canone aggiuntivo per le linee solo dati se ha Fastweb in ULL è l unica scelta , poi la qualità della linea non saprei perché dipende da tante cose

W il digital divide...

ma scusa se fastweb mi dice che può farmi avere il 20 mega, significa che si appoggia ancora a telecom?

quindi tanto vale scegliere telecom, o l'offerta migliore? esatto?

- - - Updated - - -

l alternativa agli operatori in wholesale ricordatevi è sempre Telecom Italia , purtroppo per esigenza o per costrizione in Italia è cosi , inutile pensare alla fibra quando stanno puntando ancora sul rame !! se il nostro amico vuole farsi una linea solo dati e non vuole giustamente pagare il canone aggiuntivo per le linee solo dati se ha Fastweb in ULL è l unica scelta , poi la qualità della linea non saprei perché dipende da tante cose

ma io non sono obbligato a scegliere solo dati, se l'offerta è buona posso scegliere anche telefono più dati.... capisci?

in ogni caso, non capisco più nulla..... :-)

Ho guardato anche io l' offerta fastweb, e in effetti anche nella mia zona a differenza di altri operatori mi risulta arrivare con una 20Mb, che NON E' la fibra ma evidentemente sfrutta una linea in ULL loro.
Buono a sapersi, a questo punto io prenderei quella!

Fastweb oltre che avere le loro 20mega in ULL hanno la possibilità di fornire in Wholesale Telecom anche le 20mega che sono comunque se rete Gbe percui non dovrebbero esserci problemi di saturazione .

Secondo me se hai Fastweb in ULL ti conviene puntare su quello visto che non ti fanno pagare il canone per la linea solo dati , poi se la linea è nuova e non sei a 6km dalla centrale non dovresti avere grossi problemi , in tal caso comunque quando il tecnico ti viene a portare il doppino nuovo o installare la presa nuova fatti controllare i valori della linea con gold modem.. ok ?

Ho guardato anche io l' offerta fastweb, e in effetti anche nella mia zona a differenza di altri operatori mi risulta arrivare con una 20Mb, che NON E' la fibra ma evidentemente sfrutta una linea in ULL loro.
Buono a sapersi, a questo punto io prenderei quella!

mentre se dovessi sceglierne una a 7 mega, cosa è meglio tra tutte le offerte?

Non ho questa risposta, dipende da troppi fattori specifici del tuo caso.
Io, personalmente, mi sono trovato bene con Tiscali.
Adesso ho Infostrada ed è una ciofeca totale.
Ma ero in ULL e ora sono in wholesale, quindi non posso paragonarle.
A suo tempo, come ripeto, scelsi Tiscali per via della mancanza di filtri e dopo aver fatto un pò di ricerca sui pareri dei consumatori.
Non conosco la situazione aggiornata attuale, dico solo che se dovessi scegliere una 7Mb senza telefono guarderei al prezzo, visto che tanto la qualità in wholesale è scadente a prescindere...
Non significa che non si possa navigare o giocare, solo farlo peggio.

Certo che avendo visto ora che fastweb arriva con una 20Mb un pensierino lo farei, ma è tutta una questione di rapporto costi/benefici.

mentre se dovessi sceglierne una a 7 mega, cosa è meglio tra tutte le offerte?

Ormai le 7mega sono tutte wholesale perché se hanno la loro rete in ULL offrono tutti o la 8mega o la 20mega percui penso che puoi anche evitare quelle offerte io starei su fastweb poiché sei coperto dalla loro rete in ULL e non paghi il canone della linea dati

Fastweb oltre che avere le loro 20mega in ULL hanno la possibilità di fornire in Wholesale Telecom anche le 20mega che sono comunque se rete Gbe percui non dovrebbero esserci problemi di saturazione .

......

giusto per precisare che Fastweb fornisce la 20mb in wholesale anche su ATM e sono ovviamente soggette a problemi di banda, consiglio anche io a Special1990 di verificare autonomamente come e' la situazione dei vari operatori senza fidarsi delle promesse dei venditori, il tuo fegato ti ringraziera' :asd:

giusto per precisare che Fastweb fornisce la 20mb in wholesale anche su ATM e sono ovviamente soggette a problemi di banda, consiglio anche io a Special1990 di verificare autonomamente come e' la situazione dei vari operatori senza fidarsi delle promesse dei venditori, il tuo fegato ti ringraziera' :asd:

No Fastweb fornisce la 20mega in Wholesale di Telecom ,nelle zone ovviamente non coperte dalla loro rete in ULL , solo ed esclusivamente su rete Gbe , la rete ATM secondo me verrà piano a piano dismessa per passare alla Gbe o quando sarà completata a quella VDSL2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro