Domanda che si pongono tutti: batteria si o no?

Con l'alimentatore è meglio togliere la batteria?

  • si

    Voti: 11 47.8%
  • no

    Voti: 12 52.2%

  • Votatori totali
    23
Pubblicità
...ma...mi spiegate na cosa: perchè quando si usa la batteria è quasi impossibile giocare (va a scatti)? anche i video non si vedono proprio bene...
 
...ma...mi spiegate na cosa: perchè quando si usa la batteria è quasi impossibile giocare (va a scatti)? anche i video non si vedono proprio bene...

Tutto questo succede a causa delle impostazioni di potenza del pc: se guardi sull'applicazione di alimentazione troverài la potenza alla cpu, luminosità ed altro. Quando utilizzi la rete elettrica quasi certamente troverài la potenza al massimo, viceversa a batteria troverài delle impostazioni per ottimizzarne la durata :sisi:

Se vuoi giocare ed altro anche quando usi le batterie di basta cambiare le impostazioni :ok:
 
perfetto...si, ho visto nelle opzioni risparmio energia e posso selezionare "prestazioni elevate";)

mhm....chiaritemi questa cosa:
oggi ho lasciato scaricare la batteria (fino al 5-6%) per poi ricaricarla...
spengo il pc e dopo un pò attacco l'alimentatore; dopo 1 ora ho acceso il pc e mi fa subito un avviso: Il sistema è stato salvato perchè la batteria era scarica (una cosa del genere) e posso selezionare solo "torna al sistema salvato" (una cosa del genere), quindi carica il desktop come era prima di spegnere il computer e me lo fa vedere per pochi secondi...poi si arresta il sistema e io lo avvio normalmente senza nessun altro avviso...
cosa vuol dire che ha salvato il sistema? è un opzione che posso disabilitare?a che serve?:boh::boh:

;););)
 
perfetto...si, ho visto nelle opzioni risparmio energia e posso selezionare "prestazioni elevate";)

mhm....chiaritemi questa cosa:
oggi ho lasciato scaricare la batteria (fino al 5-6%) per poi ricaricarla...
spengo il pc e dopo un pò attacco l'alimentatore; dopo 1 ora ho acceso il pc e mi fa subito un avviso: Il sistema è stato salvato perchè la batteria era scarica (una cosa del genere) e posso selezionare solo "torna al sistema salvato" (una cosa del genere), quindi carica il desktop come era prima di spegnere il computer e me lo fa vedere per pochi secondi...poi si arresta il sistema e io lo avvio normalmente senza nessun altro avviso...
cosa vuol dire che ha salvato il sistema? è un opzione che posso disabilitare?a che serve?:boh::boh:

;););)

Praticamente, mentre tu hai selezionato "Spegni" il sistema ha rilevato "batteria quasi esaurita" e ha fatto partire la "sospensione" mentre si stava spegnendo. Quindi, una volta che lo hai riaccesso lui si è ripristinato proprio al punto in cui si stava spegnendo. E si è spento. :D

Per modificare queste impostazioni, agisci sempre da lì: "livello batteria basso" puoi usarlo per gli avvisi, "batteria quasi esaurita" puoi impostarlo in modo che il sistema entri in stand-by, in sospensione, in spegnimento... Come preferisci. Inoltre puoi anche selezionare a quale % di carica vuoi che tutto questo avvenga. :sisi:
Ti sconsiglio cmq di abbassare ancora sotto il 5%: il pc potrebbe bloccarsi per poca energia e danneggiare i file di win :sisi:

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=61074&highlight=risparmio+energetico

Aggiungo questo link: qui dentro ci sono delle ottime info per ottimizzare il consumo sui pc e notebook :ok:
 
All'inizio, appena comprato il portatile, stavo molto attento a caricare e scaricare completamente la batteria, staccandola a volte quando si alimentava dalla corrente elettrica.. Poi mi sono stufato e ci ho rimesso la batteria (a lungo andare).. :D
 
ok diabo84;)
solo che nn riesco a trovare queste opzioni per decidere cosa fare se la batteria è quasi scarica...trovo solo dopo quanto tempo che il pc non è in funzione deve andare in sospensione....


Ti sconsiglio cmq di abbassare ancora sotto il 5%: il pc potrebbe bloccarsi per poca energia e danneggiare i file di win :sisi:

mmm...se puoi spiegarti meglio...;)
devo mettere ancora più sotto al 5%?!
anche questo nn lo trovo...
 
mmm...se puoi spiegarti meglio...;)
devo mettere ancora più sotto al 5%?!
anche questo nn lo trovo...

No, è sconsigliato mettere il limite sotto il 5%, lo devi impostare tipo al 7-8%..
Vai nel Pannello di Controllo (non mi ricordo la voce all'interno, forse Opzioni energia o simile).. ;)
 
ho riguardato meglio le opzioni risparmio energia e ho trovato questo:
sono molte opzioni, quale cambio?

operazione per batteria quasi scarica:
alimentazione a batteria: iberna
alimentazione da rete elettrica: iberna

livello di batteria in esaurimento:
...batteria: 10%
...rete elettrica: 10%

livello di batteria quasi scarica:
...batteria: 5%
...rete elettrica: 5%

operazione per batteria in esaurimento:
..batteria: non intervenire
...rete elettrica: non intervenire


quindi ieri si era ibernato?:boh:
cosa cambio?
 
comprate gli ups ai fissi e togliete le batterie ai portatili?!?

io ho 3 batterei con 3 anni e stando sempre attaccate hanno perso il 25% di durata ma mi hanno salvato parecchio volte quando manca la corrente...

le batterie al litio non risentono di effetto memoria ma di un numero limitato di cicli di scarica completi...

per allungare la vita è meglio tenerle "costantemente" in carica e non usarle mai oltre l'80%...

P.S: costantemente significa che però quando il pc è spento staccate l'alimentatore...

LA COSA PIU IMPORTANTE E' STACCARE L'ALIMENTATORE A PC SPENTO...
 
comprate gli ups ai fissi e togliete le batterie ai portatili?!?
Beh, ne stiamo discutendo qui... Ognuno ha le proprie ragioni, l'importante è fare chiarezza ;)

le batterie al litio non risentono di effetto memoria ma di un numero limitato di cicli di scarica completi...
Questo cosa significa? Non ha molto senso, l'effetto "memoria" è provocato da fattori diversi in confronto alle batterie Ni-Cd/etc, ma l'effetto è identico anche se molto meno marcato.

per allungare la vita è meglio tenerle "costantemente" in carica e non usarle mai oltre l'80%...

P.S: costantemente significa che però quando il pc è spento staccate l'alimentatore...

LA COSA PIU IMPORTANTE E' STACCARE L'ALIMENTATORE A PC SPENTO...
Dunque, non potremmo usare un notebook se la batteria è scarica oltre l'80%? :boh: In pratica, tutto il resto di carica non deve essere usato / pena batteria rotta? :boh: :boh: Inoltre... Quando il pc è spento và staccato l'alimentatore... Perchè? La carica della batteria viene semplicemente mantenuta, altrimenti ad ogni accensione ricomincia una carica del 2 o 3%... Questo sì che non fà molto bene...

@ Tupac

Se vuoi essere più sicuro ti è sufficiente aumentare la % di batteria quasi scarica, da 5% @ 8%. In questo modo sarài certo che l'ibernazione avverrà sempre con successo senza rischiare mai problemi :ok:
 
il funzionamento delle batterie al litio è piu simile alle batterie al piombo che a quelle nichel cadmio


supportano un serto numero di cicli di scarica profonda ad esempio 3000

penserete che se scaricate la batteria 6000 volte fino al 50% otterrete la stessa cosa... invece no prima che sia da gettare scaricandola al 50% ci andranno quasi 10000 cici di scarica perche sia inutilizzabile

in pratica non scaricandola copletamente allungate la durata nel tempo...

l'ali va staccato:

1) perchè consuma corrente

2) perchè la batteria resta cmq sotto carica costante e giorni di fila sempre in carica ovviamente non gli fanno bene...


ciao
 
diabo84: posso pure toglierla l'ibernazione...se io spengo il pc vuol dire che lo voglio spegnere, mica ibernare...quando dopo lo accendo non voglio caricare "il sistema salvato"...a che serve poi se lo carica e dopo pochi secondi lo spegne definitivamente????
 
Secondo la mia esperienza, è molto meglio usarla ;)

Avere la batteria inserita aiuta a preservare i circuiti di alimentazione del notebook in caso di alimentazione di rete non perfetta, un leggero calo nel 220v può provocare lo spegnimento immediato e comunque far prendere ai condensatori sbalzi di tensione :sisi:

Secondo me, il metodo migliore per preservare la batteria è lasciarla montata. Una volta alla settimana è sufficiente scollegare l'alimentatore e farla scaricare, in modo da mantenere al massimo la funzionalità delle celle al litio. Così facendo la mia è ancora in funzione (4 anni) mentre quella del notebook di Cass (Acer con Centrino) è ancora in grado di durare più di 2 ore dopo 3 anni di vita... :ok:

Tutto questo... IMHO :)

Quoto :sisi:
 
il funzionamento delle batterie al litio è piu simile alle batterie al piombo che a quelle nichel cadmio


supportano un serto numero di cicli di scarica profonda ad esempio 3000

penserete che se scaricate la batteria 6000 volte fino al 50% otterrete la stessa cosa... invece no prima che sia da gettare scaricandola al 50% ci andranno quasi 10000 cici di scarica perche sia inutilizzabile

in pratica non scaricandola copletamente allungate la durata nel tempo...

l'ali va staccato:

1) perchè consuma corrente

2) perchè la batteria resta cmq sotto carica costante e giorni di fila sempre in carica ovviamente non gli fanno bene...


ciao

Mmm...

Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria per laptop al Li-Ion che è piena a 25 gradi Celsius o 77 gradi Fahrenheit, perderà irreversibilmente approssimativamente il 20% della capacità all'anno. Tuttavia una batteria installata in un laptop poco ventilato, potrebbe venire esposta a temperature molto più alte di 25 °C, il che abbrevia significativamente la sua vita. La perdita di capacità comincia dal momento in cui la batteria è stata fabbricata, e avviene anche qualora la batteria non venga usata. Diverse temperature di stoccaggio provocano diversi risultati di perdita: il 6% a 0 °C/32 °F, 20% a 25 °C/77 °F, e 35% a 40 °C/104 °F. Quando immagazzinata al 40% di carica questi numeri si riducono al 2%, 4% e 15% a 0, 25 e 40 gradi Celsius rispettivamente.
Per questo gli accumulatori Li-Ion non sono adatti ad essere usate come fonte secondaria di energia: per questa applicazione sono più indicati gli accumulatori al piombo, o anche le batterie al Ni-MH.
Siccome la potenza massima che può essere continuamente prelevata dalla batteria dipende dalla sua capacità, nei dispositivi che richiedono alta potenza (relativa alla capacità della batteria espressa in A·h), come computer portatili e videocamere, le batterie al Li-Ion spesso si guastano bruscamente anziché mostrare una graduale diminuzione della durata di uso dell'equipaggiamento. Al contrario, i dispositivi che richiedono bassa potenza, come i telefoni portatili, possono sfruttare l'intero ciclo di vita della batteria.
Una pila al Li-Ion singola non va mai scaricata sotto una certa tensione, per evitare danni irreversibili. Di conseguenza tutti i sistemi che utilizzano batterie al Li-Ion sono equipaggiati con un circuito che spegne il sistema quando la batteria viene scaricata sotto la soglia predefinita

Fonte: Wikipedia

Detto questo... Beh, aggiungo che effettivamente non è presente l'effetto "memoria" nelle batterie al litio, ma che diversi cicli di carica/scarica ne compromettono il funzionamento a causa dei dati sopracitati.

@ Tupac
La funzione di ibernazione è semplice: salvare i dati, le applicazioni e quant'altro al momento attivo e spegnere il sistema. Una volta riacceso il sistema si ripresenta esattamente com'èra prima.
Ciò che ti è successo è un caso, in pratica avevo selezionato "Spegni" proprio mentre il processo si stava avviando. Ecco perchè alla ripresa hai visto il desktop qualche secondo e poi il notebook si è spento ;)

Se comunque vuoi evitare l'ibernazione, puoi modificare l'impostazione di batteria scarica in altro. Puoi utilizzare Standby per esempio :)
 
mhm...e quando il processo di ibernazione inizia che succede? perchè io ho potuto spegnere il pc tranquillamente...
un'altra cosa: non ho ancora capito come ritornare al pc dopo lo standby...che devo premere???il tasto di alimentazione? devo tenerlo premuto?

grazie ancora
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top