Distro per portatile!

Pubblicità
I driver non sembrano affatto installati, oltre a un lavoro eccessivo della CPU non ho manco il controllo di nessun pannello per le impostazioni video... e la scattosità è forse legata alla mancanza di driver... comunque non mi si installano

Penso che lascerò perdere questi giorni, anche perché non avrò internet fisso

ritanghete..

se non hai installato il driver questo non vuol dire che manchi..

manca quello ufficiale, ma c'è qullo open... che se non giochi va da dio

Ripeto, a me gira tutto molto scattoso nonostante la ram occupata sia poca... in più sembra che il carico medio del processore sia più alto, come se dovesse sopperire alla mancanza della gpu

E in più dove cavolo sarebbe il pannello di controllo delle impostazioni della gpu? Vedo solo un inutile nvidia X server

hem, è quello, ed il fatto che ci sia è la riprova che te stia usando driver proprietari :)

- - - Updated - - -

fai una cosa va , installa teamviewer, vedo di fixarlo io

- - - Updated - - -

o perchè no,, prova cinnarch.

è arch liscia , però con preinstallata cinnamon

Ora non ho tempo, se ne riparla tra qualche settimana penso... domani mi trasferisco e non c'è internet pronto a casa

a questo punto fai il passo "lungo" ... usa arch anche tu .

alla fine non è così difficile , anzi .. e da quando c'è pacstrap entrare direttamente con ambiente grafico al primo log in è un attimo .

Concordo. :sisi:

comunque si, arch è mirata ad un pubblico più maturo, ma dalla sua ha la documentazione completissima ( di fatti molti fanno riferimento al archwiki per tutto, me compreso :P )

Ed è risaputo che il wiki di Arch sia il più completo esistente in ambito GNU/Linux.
E adesso che Gentoo ha lanciato il guanto di sfida, mi sa che possiamo iniziare a mangiare i popcorn.

si installa davvero in 1 ora, da quando parti in live a quando hai la distro configurata a puntino

37 Minuti contati (la rete era un po' lenta però, andava a 400kb/s invece di 650 massimi della mia linea), compresa configurazione di Xorg per il primo avvio (tranne la tastiera, ho preferito aspettare che evdev creasse la sua config).
Installando lo gnomo malefico.

E aggiungo che Arch, dopo Slack e Gentoo, è la distro più istruttiva del panorama gnu/linux. :sisi:

Ultima modifica:
Rieccomi, perdonate l'assenza ma sono stato in trasferta. Davo solo un'occhiata ogni tanto.
Un appunto sulla lentezza di KDE. Anche a me è capitato spesso che KDE fose lentiiiiiiiissimo appena installato. Colpa del demone di indicizzazione, ci mette circa 3 ore a farsi tutto il pc. Una volta che ha finito di indicizzare tutto il disco non dà più problemi

ehm, centoventicinque, non ti sembra di esagerare ?
arch non è per niente semplice da installare per una persona che muove i primi passi su linux

per me se vuole qualcosa di più serio meglio se prova salix a sto punto.
deriva strettamente da slackware ma almeno può contare su una installazione grafica.

poi sia chiaro, mica dico che arch non vada bene, anzi, però a mio avviso rischia di schiantarsi da qualche parte se parte subito con quella.
https://wiki.archlinux.org/index.php/Guida_per_Principianti

alla fine sono davvero pochi passaggi dai

Oramai hai una visione distorta della realtà :asd:

Anche io ci ho messo poco a reinstallarla e far partire Xorg, ma cribbio...la uso da anni, ci mancherebbe pure. Non ricordo quante ore persi la prima volta, considerando pure che avevo voglia di smanettare e avevo esperienza col terminale da ubuntu.

più che visione distorta della realtà lui ormai credo che sia davvero un mostro in ambito linux.
è arrivato ad un punto tale che si annoia pure se non gli dai qualcosa di difficile da fare.

bisogna poi tenere conto di una cosa: se uno non è pratico del terminale e del linguaggio usato da linux, se gli va storto qualcosa non ci capisce più niente anche rileggendosi venti volte la guida.
quindi finisce per dover annullare tutto, o tenersi un'installazione stana (sempre che venga fuori).

poi tanto, all'inizio che se ne fa di arch ?
tutti i vantaggi che può trarne un esperto lui di sicuro non ce li tira fuori per i primi tempi.
si becca solo gli svantaggi.....

ripeto, io andrei di salix che è già una distro seria, senza farti venire l'emicrania.
è leggera, ed anche con kde dovrebbe mantere buone prestazioni con il suo pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro