Distro per portatile!

Pubblicità
Per qualsiasi altro tipo di pacchetto invece lo apro da software manager? (muon in questo caso)

Muon dovrebbe supportarlo. è stato fatto per essere molto simile al vecchio software center aggiungendo altre funzionalità, ma scritto in QT.

Ok, ora divento blasfemo. Installato kubuntu, sembra reattivo come un sasso collegato con lo scotch a un filo di rame. Sulla live andava benissimo però! che è successo? .-.

Se lo scotch si rompe il sasso diventa reattivo. :lol:
Apparte gli scherzi, è strana questa cosa. Ma in cosa è lento di preciso?
Se è legata alle finestre prova a disattivare gli effetti e a riattivarli (oppre togli gli effetti che non ti servono).

1)non era mia intenzione denigrare gli altri utenti di questa sezione, ne mettervi pressione a voi.
semplicemente siete i due utenti di questa sezione con cui ho avuto più a che fare, e vedo che rispetto a me ne sapete molto di più.

So che non era tua intenzione. ;)
Però stavo giusto precisando che un po' tutti gli abitudinari della sezione sanno la loro. :sisi:

2)vorrei capire cos'hai contro packman: non mi pare nulla di strano.
molti che usano opensuse se ne avvalgono, ed infatti mi era stato indicato dalla community.
l'ho usato più volte, e mai avuto problemi.

Niente. Il problema è solo che un qualcosa per gestire i pacchetti dal nome simile c'è. Più che altro è quello, potevano scegliere benissimo un'altro nome. Che ne so. pacstore, packplace, pacshop (si, le desinenze le ho prese da MS, Apple e Amazon per fare gli esempi).
In più anche il modo in cui il nome è nato è lo stesso:
Packman = PACKage MANager;
pacman di arch = PACkage MANager.

Per il resto non discuto la qualità dei pacchetti o del sito in genere. Però capirai che è brutto vedere 2 cose che forniscono pacchetti e hanno nomi praticamente identici. Potrebbe risultare confusionaria la scelta del nome. Ecco tutto.

Nono, proprio non si muoveva, internet non si collegava, le finestre si aprivano "tagliate" dallo schermo oppure in semitrasparenza (tipo se fossero dietro ad altro) e non potevo neanche spegnere il computer normalmente...

Alla seconda installazione peggio, non vedevo niente .-.

- - - Updated - - -

Niente, se si accende lo schermo dopo l'accensione, rimane comunque impallato

mmm, ma l'installazione l'hai fatta sempre dal cd/dvd della live ?
altrimenti potrebbe essere pure il supporto masterizzato male o danneggiato.

potresti anche pensare a qualche incompatibilità con il tuo hardware, ma se ce l'hai con le *buntu, difficile che con le altre vada meglio.

io fossi in te a sto punto proverei anche con opensuse, che tanto è facilissima da installare.
se quella va senza problemi, almeno sappiamo che non è il pc a dare i numeri.

Infatti sto scaricando l'iso di opensuse...

Comunque la live mi andava benissimo e velocissima, sta cosa è molto strana. Comunque sia ho provato più volte anche cambiando chiavetta...

- - - Updated - - -

Fantastico, al boot della chiavetta con sopra OpenSUSE dice "could not find kernel image"... -.-

alt, durante l'installazione di ubuntu selezionavi " installa software di terze poarti " ?

se si , sta a vedewre che hai lo stesso problema mio

Devo deselezionarlo? E poi come faccio con le cose tipo flash o driver vga? (che problema hai?)

---solo su ubuntu-- i driver ufficiali nvidia 256 mi pare, comunque non i current... mi davano problemi di grafica non da poco , log in eterno e sminchiamenti vari , con quelli open, inclusi nel kernel andava da dio, idem con quelli uffiiali ma " current" ( 304 ) .

flash puoi installarlo anche dopo

Provato stanotte dopo essere tornato a casa. Il sistema alla fine funziona, ma stranamente è alquanto scattoso ( la live andava MOLTO meglio) e mi chiede in continuazione una cosa che si chiama tipo "kubuntu wallet". In più ho provato ad aggiornare i driver nvidia da muon, mi dice operazione terminata ma non trovo il pannello di controllo... se non un tale " nvidia X server"...

Strano, mentre lo uso mi occupa solo 400 mb di ram su 2 giga totali e scatta un po'... in più le temperature della CPU erano più alte di quando lo usavo in live!

Tutti io sti problemi -.-

ma opensuse alla fine l'hai provata ?

sia chiaro non voglio per forza mandarti su quella, visto che non me ne viene in tasca manco un centesimo :D
però se con le *buntu hai tutti sti problemi, visto che mi pare di capire non sei uno smanettone ma vuoi semplicemente un OS funzionale e semplice, forse continuare ad accanirti su kubuntu non conviene poi molto.

altrimenti se proprio opensuse non ti ispira potresti provare chakra che è ancora più incentrata su KDE.
non l'ho ancora provata, però tieni conto è sicuramente meno semplice, e da quel che ho visto puntano di più a sbatterci dentro le cose nuove, quindi direi che inevitabilmente rischi una minore stabilità.

Quando ho provato a installare OpenSUSE con la iso messa sulla chiavetta mi diceva tipo " could not file kernel image" ....

a questo punto fai il passo "lungo" ... usa arch anche tu .

alla fine non è così difficile , anzi .. e da quando c'è pacstrap entrare direttamente con ambiente grafico al primo log in è un attimo .

ragazzi, questa è la truce realtà, in arch e gentoo ci sono i dev con le palle .

Arch non è una di quelle distro più adatte a quelli che ci sanno già fare??...

Già non so installare i driver su un *buntu, figuriamoci come faccio a lavorare su distro come arch :asd:

Mo vedo se risolvo installando i driver nvidia, sennò magari provo mint o ritento opensuse quando avrò internet a Padova

NON devi installare alcun driver , ci sono gia e sono quelli open.

ti ripeto, il problema che sembri avere è simile a quwello che capita su ubuntu nel mio pc.

col pacchetto dei driver nvidia fornito da ubuntu il siostema non funziona.

quindi, o si usano quelli liberi ( li hai dio default, da live parte con quelli) o installli a mano quelli più recenti ( via ppa o via archivio, come preferisci )

comunque si, arch è mirata ad un pubblico più maturo, ma dalla sua ha la documentazione completissima ( di fatti molti fanno riferimento al archwiki per tutto, me compreso :P )

poi che dire, la totale mancanza di installer.. la rende pure più facileda usare !

si installa davvero in 1 ora, da quando parti in live a quando hai la distro configurata a puntino

pure gentoo non è da meno, tolti i tempi di compilazione...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro