Distro linux per netbook

Pubblicità
grazie per le spiegazioni, ma è complicato

ancora non ho capito se la partizione la devo creare da Windows o dal setup della distro, quale filesystem usa Linux, e perchè non basta selezionare la partizione in cui installare

di Win si può dire tutto tranne che non sia semplice, basta fare avanti-avanti-avanti :lol:
 
ci credi che io quando devo installare un windows a caso mi metto le mani nei capelli ?

mi manca cfdisk per partizionare, mi manca potermi scegliere i pacchetti che non voglio , mi manca che al primo avvio ho gia il 99% dei driver a posto , sono così felice di non dover usare più di un cd per installare tutto :lol:

comuqnue seriamente in realtà te dovresti fare :
italiano
avanti
inserire 2 dati
"installa accanto ad altri os e scegli all'avvio"
avanti

prenderti circa 30 minuti liberi

se vogliamo approfondire :

la partizione puoi benissimo lasciarla creare dal tool di installazione ( appunto, parted + interfaccia grafica ) .

linux ha come file system "ufficiale " ext4 , in realtà è in grado di usarne diversi , ognuno con i suoi pro e contro , io ad esempio ho la cartella immagini con su montata una partizione in btrfs , sfruttando la sua attitudine alla gestiione di tanti piccoli file .

con la stessa logica ho /boot in ext 2 , è una cartella che contiene file che vengono modificati di rado , non ha senso sprecar memoria per averla in ext3 o 4

però tieni a mente che tuto sto "casino" viene fuori da necessità e competenze che nascono dall'esperienza .
 
grazie, quindi se seleziono "Installa accanto a Windows ##" e decido lo spazio che voglio concedergli, dopo si crea da solo la partizione di quella grandezza e se la formatta con il filesystem che gli compete?
 
In un netbok l'ambiente desktop da consgiliare secondo me non'è gnome o kde, io punto sempre su qualcossa di più leggero.
La differenza di utilizzo risorse è notevole, io ti consiglio o xfce, se non sei pratico di linux e vuoi avere una grafica semplice e carina, o fluxbox o openbox.
Le ultime due vanno andrebbero configurate.
 
grazie, quindi se seleziono "Installa accanto a Windows ##" e decido lo spazio che voglio concedergli, dopo si crea da solo la partizione di quella grandezza e se la formatta con il filesystem che gli compete?

esatto, però la dimensione mi pare non puoi sceglerla , prende il 50/ dello spazio libero

ma se hai capito cio che ho detto prima capisci da solo che non è un probolema , puoi sempre creare un altra partizione e specificare nel file /etc/fstab come e dove montarla ( un buon esempio può essere per la cartella /musica nella home, o video, dato che sono molto pesanti, oppure su /downloads , vedi te ! )
 
Linux Mint me la chiedeva, comunque anche se si prende il 50% per par condicio va bene lo stesso :D

ma Debian è Xfce?
 
debian è xfce cosa vuol dire :lol: ?

debian è debian, una ditribuzione , xfce è un ambiente grafico ..

debian onestamente non so che DE usi, penso ne esistano versoni diverse
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top