Distro linux per netbook

Pubblicità
Sto pensando se provare Ubuntu netbook edition :asd: - su Linux Mint non trovo lo "Spazzino" che usavo su Ubuntu :nono:

...Oppure Windows XP :lol::lol:

intendi bleachbit?Dovrebbe funzionare anche su mint (mint è ubuntu rimasterizzato)

Comunque prima di installare una qualunque distro assicurati che tutto l'hardware sia testato e supportato.

Te lo dico perché avevo provato ubuntu 10.10 su un acer aspire one 521.Bene,non vedeva la batteria (andava ricompilato il kernel),non funzionava il microfono e mi pare nemmeno la webcam.Sono dovuto tornare a windows seven e aggiungere un pò di ram :oogle:

no non intendo Bleachbit, quello probabilmente funziona anche su Mint. Su Ubuntu c'era un'applicazione preinstallata che si chiamava proprio "Spazzino"... ma non è un grosso problema

non ho problemi di hardware, però non mi sembra che sia più veloce di 7 Starter, inoltre nei browsers mi mette 200 cornici in alto che mi danno fastidio

EDIT: ho installato Bleachbit e quello normale funziona, ma as root non funziona. Poi non capisco, quando riduco una applicazione ad icona non la trovo più perché sulla tray con la mela non c'è... E non riesco a creare collegamenti sul desktop: pensa che volevo creare un collegamento sulla scrivania del Desktop di Windows, e invece che fare un collegamento mi ha copiato tutta la cartella (6GB) :lol::lol:

ora formatto, fixo il mbr di Windows e penso al da farsi... Wikipedia riguardo a Ubuntu NE dice "Dalla versione 11.04, Ubuntu Netbook Edition confluirà nella distribuzione principale" - quindi non esiste più?

no non intendo Bleachbit, quello probabilmente funziona anche su Mint. Su Ubuntu c'era un'applicazione preinstallata che si chiamava proprio "Spazzino"... ma non è un grosso problema

non ho problemi di hardware, però non mi sembra che sia più veloce di 7 Starter, inoltre nei browsers mi mette 200 cornici in alto che mi danno fastidio

EDIT: ho installato Bleachbit e quello normale funziona, ma as root non funziona. Poi non capisco, quando riduco una applicazione ad icona non la trovo più perché sulla tray con la mela non c'è... E non riesco a creare collegamenti sul desktop: pensa che volevo creare un collegamento sulla scrivania del Desktop di Windows, e invece che fare un collegamento mi ha copiato tutta la cartella (6GB) :lol::lol:

ora formatto, fixo il mbr di Windows e penso al da farsi... Wikipedia riguardo a Ubuntu NE dice "Dalla versione 11.04, Ubuntu Netbook Edition confluirà nella distribuzione principale" - quindi non esiste più?
:cav:
Hai mai usato MAC? I programmi in uso compaiono nella docky in basso nello schermo, le cornici le mette anche windows, per chrome la puoi disabilitare con click destro sullo spazio per le schede e leva la spunta a "utilizza barra di sistema e bordi". Per opera installa il tema di safari per opera, stessa cosa per firefox.

Se vuoi provare linux e modificarne l'interfaccia, devi un po' applicarti, capire un po' come funziona l'ambiente, non è mint che va male, sei te che devi capire come usarlo ;)

Non ho mai usato MAC, costa troppo per le mie tasche :asd::asd:

comunque se docky sarebbe il "vassoio", ieri quando ho installato MacBuntu c'era, ma oggi all'avvio non c'era più :oogle:

lo so che chi è abituato a Windows si deve applicare, ma l'ho tolto perchè non è veloce come mi aspettavo. Al boot è lento come Windows, e per caricare il gestore applicazioni ci impiega tantissimo, poi quando voglio installare un'applicazione scrivo il nome nella finestra di ricerca e per trovarla ci impiega un sacco. Poi ad esempio nella lista clicco sull'icona di un programma e non è reattivo ad aprirsi, così come quando clicco sul pulsante "Installa" non è reattivo, come se ci impiegasse tempo a recepire il click

7 Starter è un po' più veloce, anche se non personalizzabile... Poi vabeh pure lui si pianta con alcuni programmi, tipo con Easeus Partition Manager all'apertura per qualche secondo il programma è come freezato. Con i programmi più leggeri come Chrome e MSN (quelli che utilizzo maggiormente) invece va liscio.

Adesso dopo tante urlate sono riuscito a fixare il master boot record di Windows. Dopo aver formattato la partizione di Linux il suo grub rompeva e rendeva Windows inaccessibile. Siccome il netbook non ha il lettore dischi, ho dovuto prendere il mio dvd di Windows 7, creare una immagine iso del suo contenuto, trasferirla su USB rendendola bootabile. Poi dal netbook impostare la pendrive come prima periferica di boot ed infine con il prompt comandi della console di ripristino ho fixato il MBR e ora parte normalmente :cav:

mi chiedo se ogni volta che formatto una distro Linux che non mi piace devo fare tutta questa procedura? :oogle: Il prossimo passo è tentare il dual boot con XP, certo che anche quello mi incasinerà il boot...

patrick se continui con tutte queste prove windows 7 non si avvierà più :asd:
per il boot revord, per non stare ogni volta a ripristinare con l'iso, credo che prima di formattare potresti entrare in windows, ripristinare il boot con qualche programma (esiste, però ora non ricordo il nome :cav:) e poi formattare... dovrebbe funzionare :look:

poi, IMHO, un dua boot 7/xp non ha senso

ahahaha può essere :lol:

comunque ora mi viene anche il dubbio di non averlo installato bene. Io nel menù del setup ho eliminato le partizioni di Linux, ho accorpato tutto alla partizione di Windows 7, poi sono andato al menù precedente e ho selezionato "Installa accanto a Windows 7"

il dual boot 7/XP è per vedere se XP è più scattante... un mio amico con un vecchio netbook Atom N2XX mi ha accennato che XP è più scattante e che la batteria dura di più (da verificare se è vero o se è una sparata) ...un altro tentativo potrebbe essere Kubuntu, quello azzurrino che mi piaceva tanto :sisi:

ahahaha può essere :lol:

comunque ora mi viene anche il dubbio di non averlo installato bene. Io nel menù del setup ho eliminato le partizioni di Linux, ho accorpato tutto alla partizione di Windows 7, poi sono andato al menù precedente e ho selezionato "Installa accanto a Windows 7"

il dual boot 7/XP è per vedere se XP è più scattante... un mio amico con un vecchio netbook Atom N2XX mi ha accennato che XP è più scattante e che la batteria dura di più (da verificare se è vero o se è una sparata) ...un altro tentativo potrebbe essere Kubuntu, quello azzurrino che mi piaceva tanto :sisi:

io credo che finché non scegli un DE leggero le differenze con seven o xp non le vedrai :lol: Kubuntu,come tutte le kde dovrebbe essere pesantuccio,io mi manterrei sul leggero,ubuntu con gnome classico (la netbook non c'è più,l'interfaccia unity è stata inclusa nella distro principale),xubuntu o qualche distro con lxde

Infine puoi sempre installare linux con solo riga di comando :lol:

KDE è più pesante di Gnome (quindi Kubuntu è più pesante di Ubuntu)? questa non la sapevo, mannaggia

chi mi fa una classifica dei desktop environment più leggeri?

ps. nel frattempo provo XP

EDIT: ma adesso che ci penso, l'avatar di XFire non è il bottone di Kubuntu? :oogle:

Il mio avatar è il logo di KDE, che non è così pesante come si crede, per mia esperienza è più reattivo di Gnome.
Puoi provare Xubuntu, ma io ho visto usare gnome con ottimi risultati da tutti i possessori di netbook.

sarà il mio netbook ad essere patocco... magari provo una bella defrag prima di partizionare :asd:

comunque proverò sia Kubuntu che Xubuntu, se non sbaglio quando li metto su chiavetta li posso "testare" senza installarli, anche se non ho mai capito se in questo modo la velocità ne risente

(XP installation in progress)

sarà il mio netbook ad essere patocco... magari provo una bella defrag prima di partizionare :asd:

comunque proverò sia Kubuntu che Xubuntu, se non sbaglio quando li metto su chiavetta li posso "testare" senza installarli, anche se non ho mai capito se in questo modo la velocità ne risente

(XP installation in progress)

se li provi in modalità live sì,la velocità di solito è minore e dipende fortemente dal transfer rate della chiavetta.Se ne hai una usb 3.0 full speed forse non te ne accorgi,ma con una 2.0 da 15 MB di lettura... :)

Fra KDE e Gnome:io ho finora ho usato opensuse 11.4 con KDE,Gnome 2,Fedora con Gnome 3 e Ubuntu con Xfce,Gnome 2 ed Unity.Sul mio pc,in ordine di reattività (decrescente) ho trovato

Xfce (leggerissimo)
Gnome 2
KDE
Unity
Gnome 3

Potresti provare KDE senza effetti grafici (ed in effetti così vola),ma almeno a me faceva abbastanza schifo,senza contare che mi trovo molto meglio con Gnome (e qui andiamo sul soggettivo).Volendo c'è anche unity ma in versione "leggera" che si attiva quando non trova una scheda video abbastanza veloce.Non so come vada però,non l'ho mai provato

Grazie per i consigli

nel frattempo ho creato un dual boot 7-XP con EasyBCD ma mi dà problemi, entrambi i sistemi operativi partono solo al secondo tentativo mentre al primo si riavviano :(

onestamente non so che cavolo stai combinando con 'sti boot loader...il consiglio è di installare linux SEMPRE dopo windows,perché quest'ultimo sostituisce tutti i bootloader che trova con il suo,se lo installi per ultimo addio boot loader di linux (che puoi sempre ripristinare...ma perché incasinarsi la vita?).Win è molto egoista :rolleyes:

Boh, EasyBCD mi ha abbandonato a metà strada... comunque ho risolto formattando tutto e installando solo XP

anche Linux è egoista, quando lo installi dopo Win sostituisce il bootloader con il suo grub che gestisce il dual boot (mettendo Linux come scelta di default) e se formatti la partizione di Linux... beh dopo non parte più niente perchè all'accensione il grub non trova più il dual boot e l'unico modo per ripristinare il bootloader di Windows è console di ripristino da DVD/pennetta...

per provare una distro di Linux in dual boot e poi rimuoverla tornando alla situazione originale (bootloader di Windows classico) non capisco come si fa...

devi ripristinare il bootloader di windows prima di rimuovere linux... in pratica disinstalli grub, ripristini il boot di windows (rimani senza grub e se riavvii non entri più in linux) e poi disinstalli linux.

dovrebbe essere così :look:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro