Distro linux per netbook

Pubblicità
linux egoista ?

lol, installa grub , che quantomeno ti permette di scegliere cosa avviare , il bootloader di windows no ;)

comunque ale la ha detta giusta , devi ripristinare prima il bootloader di windows

Come disinstallo Grub? E come ripristino il bootloader originale di Windows senza console di ripristino da DVD?

se windows fosse flessibile almeno quanto una trave ad H da 100 mm ti permetterebbe di installare il bootloader da sistema avviato , ma non lo è quindi...

Basta usare easyBCD, il DVD di windows vista/7 risolve automaticamente il problema nella maggior parte dei casi e non serve la console di ripristino.

Basta usare easyBCD, il DVD di windows vista/7 risolve automaticamente il problema nella maggior parte dei casi e non serve la console di ripristino.

L'obiettivo era appunto evitare la necessità del CD, dato che il netbook non ha drive ottici dovrei ogni volta creare una immagine del CD e trasferirla su pendrive

comunque vabeh, 7 Starter l'ho silurato definitivamente, ora sto usando XP: è veloce al boot e consuma poca ram, d'altro canto è un pelo obsoleto infatti seppur supportato da Microsoft sino al 2014, di qualche programma non supporta le ultime versioni uscite

EasyBCD lo conosco e l'ho usato, ma non ha funzionato bene... Riproverò

il prossimo passo è prendere la mano con distro Linux che abbiano leggerezza pari o superiore a XP (i cui requisiti parlano di processore 300MHz e 128MB di RAM)

li ci fai andare giusta slitaz , o se vuoi parti da una tipo arch e ti compini tu un ambiente minimale ( tilling wm o poco + , pannello e via )

@centoventicique: mi sono perso dopo la prima virgola

mi viene un altro dubbio, ma quando creo una partizione ed è formattata in NTFS, va bene per Linux o non va bene o se la modifica da solo ?

non va bene, linux gira( meglio) su altri tipi

quindi è per quello che mi andava lenta? ma da Windows posso formattarla solo in NTFS o FAT32... quindi devo formattarla dal setup di Linux? In che filesystem? Senza guide, nel setup di Linux non si capisce nulla, ci sono un sacco di opzioni per me incomprensibili... Tipo mi ricordo che selezionavo la partizione dove installarlo e lui mi diceva (mi sembra) che non avevo selezionato il root (può essere?) :oogle:

usa easeus partition manager da windows e la formatti in ext4 ;)
oppure formatti la partizione in fase di installazione ;)

EASEUS lo uso da secoli per partizionare, e forse sono cieco ma mi lascia scegliere solo "Logica/Primaria" e "FAT32/NFTS" :oogle: :oogle:

non è possibile... io uso quello :asd:
sono sicurissimo che oltre a ntfs/fat32 ci sia raw(non formattato) e etx3... forse manca il 4, ma etx c'è di sicuro.
controlla bene

ma perchè tanti drammi se ubuntu avvia parted , con una interfaccia grafica e molta automazione ?

comunque , poteva andare lento se lo avevi installato con wubi ( sommo abominio )
e l'errore che ti dava è che tu hai scelto il partizionamento manuale , scela poco racocmandabile se non sai cosa vuol dire " montare le partizioni"

in linux& unix il concetto di disco e partizione si astrae un pelo dall'entità "mattonosa" di windows , il tutto funziona a modi albero , la base di partenza è root o "/" ( tradotto radice ) a salire .

la tua partizione deve essere montata come root , poi se hai esigenze specifiche puoi montare el altre come ti pare , saranno considerate interne al fyle sistem .

per farti un esempio, io sono in dual boot con archlinux e ubuntu .

voglio che la cartella /home di arch sia " interna " in ubuntu , quindi indico in un file di configurazione ( fstab ..) che la partizione che mi interessa deve essere montata nella mia home, dentro la cartella /dati-arch.

così non visualizzo l'altra partizione o il disco fisso a cui appartiene ma solo una cartela che la contiene in modo trasparente.

questo è fattibile con tutte le cartelle del sistema , se la pensi in ambito server ... è un bel vantaggio !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro