ma perchè tanti drammi se ubuntu avvia parted , con una interfaccia grafica e molta automazione ?
comunque , poteva andare lento se lo avevi installato con wubi ( sommo abominio )
e l'errore che ti dava è che tu hai scelto il partizionamento manuale , scela poco racocmandabile se non sai cosa vuol dire " montare le partizioni"
in linux& unix il concetto di disco e partizione si astrae un pelo dall'entità "mattonosa" di windows , il tutto funziona a modi albero , la base di partenza è root o "/" ( tradotto radice ) a salire .
la tua partizione deve essere montata come root , poi se hai esigenze specifiche puoi montare el altre come ti pare , saranno considerate interne al fyle sistem .
per farti un esempio, io sono in dual boot con archlinux e ubuntu .
voglio che la cartella /home di arch sia " interna " in ubuntu , quindi indico in un file di configurazione ( fstab ..) che la partizione che mi interessa deve essere montata nella mia home, dentro la cartella /dati-arch.
così non visualizzo l'altra partizione o il disco fisso a cui appartiene ma solo una cartela che la contiene in modo trasparente.
questo è fattibile con tutte le cartelle del sistema , se la pensi in ambito server ... è un bel vantaggio !