DOMANDA Distinguere un SSD M2 NGFF da NVME

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Conosscete un modo per distinguere un SSD M.2 NVME da un M.2 NGFF?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,874
14,188
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Solo NGFF dovrebbe essere il sostituto dell M-SATA quindi altro connettore ma per dischi SATA e non NVMe.
NGFF avrebbe due tacche sul connettore NVMe solo una
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,116
32,074
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e Liupen

Ottoore

Utente Èlite
26,448
13,294
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
"M.2, pronounced m dot two[1] and formerly known as the Next Generation Form Factor (NGFF)".
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,512
3,247
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
esatto, la questione è il connettore e dove sta la " tacca" o Key.

alcune schede sono ibride e supportano dischi con singola o doppia tacca , quindi sia NVME che Sata, per furtuna gli m.2 sata sono praticamente spariti e creano poca confusione.

oltre al numero di tacche sul disco ( che non è verità assoluta ) puoi banalmente leggere l'etichettà e capire se è nvme o sata da li.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Ho letto che il primo formato di SSD M.2 uscito è NGFF da qui il nome che è differente dagli NVME attuali e volevo capire in che modo posso distinguerli fisicamente. Prima di essere a conoscenza di questo particolare ho acquistato un case M.2 che legge tutti i formati recenti di SSD PCIE ma purtroppo non legge gli NVME NGFF, e sono riuscito a risalire a questa differenza perchè ho istallato questo SSD M.2 sul mio vecchio portatile che lo ha subito riconosciuto. Solo per una questione pratica volevo capire se a colpo d'occhio si possono riconoscere
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,512
3,247
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
NGFF indica lo slot M.2, fine.

lo slot M.2 può avere forme diverse che identificano la tecnologia che viene supportata dallo slot, si chiama " keying "

1920px-M2_Edge_Connector_Keying.svg.png

  • key B è solo ed esclusicamente sata
  • key M è solo ed esclusivamente NVME
  • se lo slot è sia B che M l'host dovrebbe essere in grado di identificare il dispositivo , soluzione pessima perchè serve un controller doppio.
  • esiste anche la variente E e la variante A, solitamente sono combinate e usate per i moldi WiFi/BT
approfondimento:


 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,522
5,755
esatto, la questione è il connettore e dove sta la " tacca" o Key.

alcune schede sono ibride e supportano dischi con singola o doppia tacca , quindi sia NVME che Sata, per furtuna gli m.2 sata sono praticamente spariti e creano poca confusione.

oltre al numero di tacche sul disco ( che non è verità assoluta ) puoi banalmente leggere l'etichettà e capire se è nvme o sata da li.
Stavo suggerendo proprio la cosa più banale... l'etichetta già dice tutto e se un m.2 non ha l'etichetta, forse è il caso di non usarlo.

Comunque alcune definizioni
NGFF = M.2
si tratta del formato che era pre-esistente all'uscita degli ssd; erano già presenti per le schedine wlan dei portatili, ad esempio
La dimensione di un modulo M.2 è caratterizzata dal suo fattore di forma. Il fattore di forma è determinato da: larghezza x lunghezza (in millimetri). Ad esempio, il fattore di forma 2260 significa che il modulo M.2 ha una larghezza di 22 mm e una lunghezza di 60 mm. I componenti più lunghi hanno una lunghezza di 110 millimetri. Allo stato attuale, gli SSD M.2 più comuni hanno una larghezza di 22 mm e una lunghezza di 42, 60 o 80 mm.


Poi si passa ai tipi di ssd con appunto questo form-factor:

M.2 SATA: formato NGFF con linguaggio sata
spesso caratterizzati dall'interfaccia di tipo B+M key (ma non esclusivamente sono usciti anche dei B key almeno inizialmente)

(vs) M.2 NVME: formato sempre NGFF con linguaggio... beh agli albori AHCI ma poi sono stati soppiantati dal linguaggio PCIE vero e proprio (e gli viene dato il nome NVME). Quindi se vuoi fare il confronto scrivendo con i giusti termini, @Sgurgugnau devi metterla così:
come si riconoscono a vista gli ssd M.2 (o NGFF) di tipo SATA da quelli di tipo NVME (PCIE)?

Gli M.2 SATA hanno una interfaccia prevalentemente di tipo B+M key.
Quindi in realtà riconoscerli è anche facile.

keys-b-m_engl.jpg


Nella figura: sopra hai lo slot sulla scheda madre, sotto il pezzo di ssd che si innesta.

Per rispondere proprio alla tua domanda, quello con i soli 5 pin da una parte è NVME ( M key)
Come detto B+M key è esclusivamente SATA per la maggior parte utilizzato per identificare ssd di tipo SATA, ma erano presenti anche M.2 NVME con questa interfaccia (vedi i 6 pin da una parte ei 5 pin dall'altra)
I B key (che hanno da una sola parte il tratto con 6 pin) possono essere sia SATA che avere una connessione NVME di tipo x2 (sfruttano doppia corsia del chipset sata), ma la scheda madre o l'adattatore deve supportarli. E' raro vedere M.2 di tipo B key.


Nella figura in alto invece si vede lo slot sulla scheda madre e può essere di 2 tipi:
il B key (slot) è SATA: infatti può accogliere solo (proprio meccanicamente) i B key e gli B+M key
il M key (slot) è per gli M.2 sia SATA che NVME, infatti è ormai quello usato normalmente nelle schede madri: accoglie per incastro sia gli M key (che sono solo NVME) sia gli B+M key (che sono solo solitamente SATA).

Prima di essere a conoscenza di questo particolare ho acquistato un case M.2 che legge tutti i formati recenti di SSD PCIE ma purtroppo non legge gli NVME NGFF

il termine giusto è M.2 SATA
Si, a seconda delle caratteristiche della scheda madre lo slot su alcune di queste possono o non possono leggere entrambe i formati (cioè NVME e SATA), pur essendo come slot quella M key, quindi che potrebbe farlo. Dipende dal costruttore della scheda e per saperlo devi leggere le specifiche o il manuale del produttore della scheda.



Spero di esser stato esaustivo.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,512
3,247
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
@Liupen tutto giusto ma devo dirti che sono esistiti pochissimi e insensatissimi SSD sata key B puri.

li si trovava sui laptop cinesi del periodo inizio covid, formato 2230, mai visti altrove.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,522
5,755
@Liupen tutto giusto ma devo dirti che sono esistiti pochissimi e insensatissimi SSD sata key B puri.

li si trovava sui laptop cinesi del periodo inizio covid, formato 2230, mai visti altrove.
Sono rarissimi i B key. Per fortuna direi.

Ho trovato questo schema che forse è più immediato e meno tecnico del wiki

1714476848531.png


Quì cita che il modello B+M key può supportare anche nvme... ed ora che ci penso mi ricordo di un modello nvme che era così, strano. Western Digital era uscita con questi modelli
Pensare che ricordo una "litigata" con Max(IT) proprio perchè dicevo che dallo slot M key non si poteva capire a priori che ssd (nvme/sata) montasse un laptop visto appunto che c'erano B+M key nvme.
... perdo colpi 😪

Correggo il precedente messaggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sgurgugnau

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
NGFF indica lo slot M.2, fine.

lo slot M.2 può avere forme diverse che identificano la tecnologia che viene supportata dallo slot, si chiama " keying "

1920px-M2_Edge_Connector_Keying.svg.png

  • key B è solo ed esclusicamente sata
  • key M è solo ed esclusivamente NVME
  • se lo slot è sia B che M l'host dovrebbe essere in grado di identificare il dispositivo , soluzione pessima perchè serve un controller doppio.
  • esiste anche la variente E e la variante A, solitamente sono combinate e usate per i moldi WiFi/BT
approfondimento:


Ho letto tutto e siete stati chiarissimi ma rimane il fatto che tempo fa (qualche mese) ho avuto per le mani degli SSD m.2 Mkey che nel case ugreen M.2 NVME non me li ha supportati, mentre sul vecchio pc forse anno 2013 non ho avuto problemi a riconoscerli. In seguito alle ricerche fatte mi sono confuso con la dicitura NFGG che oltre ad associarlo al formato M Key lo associavo anche al B+M Key, e pensavo che ci fossero due tipi nvme M Key e molto probabilmente sono gli AHCI e PCIE come avete suggerito. Inoltre gli AHCI su qualche articolo da me letto vengono cosiderati NFGG ed in seguito al passaggio a PCIE li hanno chiamati NVME ecco dove mi son confuso e adesso ho ritrovato un riscontro con ciò che pensavo.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,522
5,755
Ho letto tutto e siete stati chiarissimi ma rimane il fatto che tempo fa (qualche mese) ho avuto per le mani degli SSD m.2 Mkey che nel case ugreen M.2 NVME non me li ha supportati, mentre sul vecchio pc forse anno 2013 non ho avuto problemi a riconoscerli. In seguito alle ricerche fatte mi sono confuso con la dicitura NFGG che oltre ad associarlo al formato M Key lo associavo anche al B+M Key, e pensavo che ci fossero due tipi nvme M Key e molto probabilmente sono gli AHCI e PCIE come avete suggerito. Inoltre gli AHCI su qualche articolo da me letto vengono cosiderati NFGG ed in seguito al passaggio a PCIE li hanno chiamati NVME ecco dove mi son confuso e adesso ho ritrovato un riscontro con ciò che pensavo.
Dovresti citare gli esatti modelli sia dell'ssd che del box ugreen
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,512
3,247
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Sono rarissimi i B key. Per fortuna direi.

Ho trovato questo schema che forse è più immediato e meno tecnico del wiki

Visualizza allegato 477130


Quì cita che il modello B+M key può supportare anche nvme... ed ora che ci penso mi ricordo di un modello nvme che era così, strano. Western Digital era uscita con questi modelli
Pensare che ricordo una "litigata" con Max(IT) proprio perchè dicevo che dallo slot M key non si poteva capire a priori che ssd (nvme/sata) montasse un laptop visto appunto che c'erano B+M key nvme.
... perdo colpi 😪

Correggo il precedente messaggio.
saranno congiunzioni astrali?
1714490234165.jpeg

pci-e m+b appena tolto da un lenovo con intel di 8 generazione.

comunque devo dirlo, ho sempre avuto problemi soprattutto di affidablità mettendo dischi NVME dentro box USB.
 
  • Haha
Reazioni: Liupen

Sgurgugnau

Utente Attivo
633
46
CPU
12600K Intel
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
ASUS Prime Z790-P WIFI
HDD
SSD principale Samsung 980 PRO 1TB - Secondario WD Blue SN550 500GB - HDD Toshiba P300 3TB
RAM
Kingston FURY Beast 32 GB 5600MT/s DDR5
GPU
4070 PNY
Audio
Creative Sound Blaster GC7
Monitor
Acer nitro
PSU
Corsair RM850X 80 plus Gold
Case
Corsair 4000D Airflow Case ATX
Periferiche
Audio: Edifier R1280DBs e sub woofer edifier T5 - Cuffie Audio-technica M40x - Cuffie Logitech PRO X Wireless - Microfono Trust gaming GXT 212 MICO
Net
Postemobile 100MB
OS
Winodws 11 PRO
Dovresti citare gli esatti modelli sia dell'ssd che del box ugreen
il case ugreen in mio possesso è questo:


Per quanto riguarda i modelli di SSD al momento non sono in mio possesso ma posso assicurare che erano M KEY e quando li ho formattati nel bios era settato su NVME e se non ricordo male anche l'etichetta riportava NVME

saranno congiunzioni astrali?
Visualizza allegato 477136

pci-e m+b appena tolto da un lenovo con intel di 8 generazione.

comunque devo dirlo, ho sempre avuto problemi soprattutto di affidablità mettendo dischi NVME dentro box USB.
Esattamente, mi hai fatto ricordare che erano dei portatili Lenovo e HP con intel di 8 e 6 Gen con SSD M KEY NVME
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,522
5,755
1714568459780.png

certo che se poi si vedono queste cose certo che la gente si confonde..

Come hai ormai capito @Sgurgugnau sono tutti e 4 formati NGFF o M.2 (sono sinonimi), come lo sono NVME e PCIE; ma non lo sono (sinonimi) tra loro NGFF e SATA 👎

L'adattatore è per ssd M.2 NVME, peccato non ti ricordi il modello di ssd.
Poteva esserci incompatibilità ma ne dubito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!