Sgurgugnau
Utente Attivo
- Reazioni
- 51
- Punteggio
- 57
Conosscete un modo per distinguere un SSD M.2 NVME da un M.2 NGFF?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Sono due acronimi che si riferiscono a cose differenti (NGFF) si riferisce al form factor NvMe si riferisce alla tecnologia usata nel controllerConosscete un modo per distinguere un SSD M.2 NVME da un M.2 NGFF?
Stavo suggerendo proprio la cosa più banale... l'etichetta già dice tutto e se un m.2 non ha l'etichetta, forse è il caso di non usarlo.esatto, la questione è il connettore e dove sta la " tacca" o Key.
alcune schede sono ibride e supportano dischi con singola o doppia tacca , quindi sia NVME che Sata, per furtuna gli m.2 sata sono praticamente spariti e creano poca confusione.
oltre al numero di tacche sul disco ( che non è verità assoluta ) puoi banalmente leggere l'etichettà e capire se è nvme o sata da li.
Prima di essere a conoscenza di questo particolare ho acquistato un case M.2 che legge tutti i formati recenti di SSD PCIE ma purtroppo non legge gliNVME NGFF
Sono rarissimi i B key. Per fortuna direi.@Liupen tutto giusto ma devo dirti che sono esistiti pochissimi e insensatissimi SSD sata key B puri.
li si trovava sui laptop cinesi del periodo inizio covid, formato 2230, mai visti altrove.

Ho letto tutto e siete stati chiarissimi ma rimane il fatto che tempo fa (qualche mese) ho avuto per le mani degli SSD m.2 Mkey che nel case ugreen M.2 NVME non me li ha supportati, mentre sul vecchio pc forse anno 2013 non ho avuto problemi a riconoscerli. In seguito alle ricerche fatte mi sono confuso con la dicitura NFGG che oltre ad associarlo al formato M Key lo associavo anche al B+M Key, e pensavo che ci fossero due tipi nvme M Key e molto probabilmente sono gli AHCI e PCIE come avete suggerito. Inoltre gli AHCI su qualche articolo da me letto vengono cosiderati NFGG ed in seguito al passaggio a PCIE li hanno chiamati NVME ecco dove mi son confuso e adesso ho ritrovato un riscontro con ciò che pensavo.NGFF indica lo slot M.2, fine.
lo slot M.2 può avere forme diverse che identificano la tecnologia che viene supportata dallo slot, si chiama " keying "
![]()
approfondimento:
- key B è solo ed esclusicamente sata
- key M è solo ed esclusivamente NVME
- se lo slot è sia B che M l'host dovrebbe essere in grado di identificare il dispositivo , soluzione pessima perchè serve un controller doppio.
- esiste anche la variente E e la variante A, solitamente sono combinate e usate per i moldi WiFi/BT
Tecnologia M.2. Le varie differenze tra i vari moduli in commercio
La tecnologia M.2 spiegata facile e chiara. Chiaro tutorial per comprendere al meglio la tecnologia M.2www.kmsoltec.com
SATA M.2 Card | SATA-IO
web.archive.org
![]()
M.2 - Wikipedia
en.wikipedia.org
Dovresti citare gli esatti modelli sia dell'ssd che del box ugreenHo letto tutto e siete stati chiarissimi ma rimane il fatto che tempo fa (qualche mese) ho avuto per le mani degli SSD m.2 Mkey che nel case ugreen M.2 NVME non me li ha supportati, mentre sul vecchio pc forse anno 2013 non ho avuto problemi a riconoscerli. In seguito alle ricerche fatte mi sono confuso con la dicitura NFGG che oltre ad associarlo al formato M Key lo associavo anche al B+M Key, e pensavo che ci fossero due tipi nvme M Key e molto probabilmente sono gli AHCI e PCIE come avete suggerito. Inoltre gli AHCI su qualche articolo da me letto vengono cosiderati NFGG ed in seguito al passaggio a PCIE li hanno chiamati NVME ecco dove mi son confuso e adesso ho ritrovato un riscontro con ciò che pensavo.
saranno congiunzioni astrali?Sono rarissimi i B key. Per fortuna direi.
Ho trovato questo schema che forse è più immediato e meno tecnico del wiki
Visualizza allegato 477130
Quì cita che il modello B+M key può supportare anche nvme... ed ora che ci penso mi ricordo di un modello nvme che era così, strano. Western Digital era uscita con questi modelli
Pensare che ricordo una "litigata" con Max(IT) proprio perchè dicevo che dallo slot M key non si poteva capire a priori che ssd (nvme/sata) montasse un laptop visto appunto che c'erano B+M key nvme.
... perdo colpi
Correggo il precedente messaggio.

il case ugreen in mio possesso è questo:Dovresti citare gli esatti modelli sia dell'ssd che del box ugreen
Esattamente, mi hai fatto ricordare che erano dei portatili Lenovo e HP con intel di 8 e 6 Gen con SSD M KEY NVMEsaranno congiunzioni astrali?
Visualizza allegato 477136
pci-e m+b appena tolto da un lenovo con intel di 8 generazione.
comunque devo dirlo, ho sempre avuto problemi soprattutto di affidablità mettendo dischi NVME dentro box USB.