dissipazione passiva

Pubblicità

berna84

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
qualcuno mi sa spiegare in cosa consiste esattamente la dissipazione passiva sulle schede video? è sicura? se si overcklocca è rischiosa???
ciaoooooooooooo
:lol:

berna84 ha detto:
qualcuno mi sa spiegare in cosa consiste esattamente la dissipazione passiva sulle schede video? è sicura? se si overcklocca è rischiosa???
ciaoooooooooooo
:lol:
dissipazione passiva vuol dire che il dissi è senza ventole,è un sistema molto silenzioso ma nella maggior parte dei casi poco prestazionale!se vuoi oc la tua sk video cambia il dissi passivo e metticene uno con ventola in rame cosi non corri nessun rischio di surrscaldamenti,tanto costano anche poco!

Ultima modifica:
generalemente, un dissipatore è passivo quando non monta ventole. sulle schede video, si trovano dissipatori passivi di diversi tipi, si va da quelli "normali" su schede video di fascia bassa ad altri più complessi con heat-pipes.
ovviamente, una scheda video con dissipatore passivo funzionerà perfettamente a default ma è sempre meglio accertarsi (consiglio valido per le schede di fascia medio-alta) che il case sia ben ventilato.
in caso di overclock è meglio montare una ventola aggiuntiva sul dissipatore passivo.

ciao

Secondo me i dissipatori passivi sono buoni solo per schede non tanto prestanti, al massimo li monterei su una ati x600 o una nvidia 6200. Su schede con prestazioni maggiori andrei sugli Zalman vf-700 AlCu e Cu.

RayStorm ha detto:
Secondo me i dissipatori passivi sono buoni solo per schede non tanto prestanti, al massimo li monterei su una ati x600 o una nvidia 6200. Su schede con prestazioni maggiori andrei sugli Zalman vf-700 AlCu e Cu.
anche se ci metti una ventolina che fa mille giri(quindi manco se sente ed è poco performante!)io i dissi passivi non li monterei mai!!!

si mi interessava sapere come funzionava il heat-pipes, come quello della x800gto ultimate...
allora dite che l'overclock è rishioso...

L'OC è sempre rischioso. Per ridurre i rischi bisogna sapere cosa si sta facendo e bisogna anche monitorare le temperature di esercizio.

berna84 ha detto:
si mi interessava sapere come funzionava il heat-pipes, come quello della x800gto ultimate...
allora dite che l'overclock è rishioso...

Puoi sempre mettere un sistema di raffreddamento sulla scheda..... ;)

recentemente ho montato su una ati radeon 9600 pro il dissipatore passivo con heatpipe della zalman ZM-80 e devo dire che ne sono molto soddisfatto!

ho eliminato il fastidiosissimo rumore della ventolina.. ed in più in Oc sono riuscito a passare dai 400 mhz di default a 430 senza artefatti o problemi vari...

certo che non c'è storia con il VF700 della mia geforce 6600 gt... 1200 rpm della ventola, non si sente neanche e temperature buone (38° idle - 55° full load)...

dipende dalla scheda video che si vuol raffreddare...

ps. lo zm-80 non si monta in 5 min... è un po' laborioso da installare...

Pubblicità
Pubblicità