dissipatore per ryzen 9 3900x

va87

Nuovo Utente
11
0
per una configurazione :
case | gamdias talos elite v2 black vetro cpu | amd ryzen 9 3900x 12c 24t am4 main | gigabyte aorus ga-x570 elite am4 ram | 64gb ddr4 3200mhz crucial ballistix lt 4x16gb ssd | 1tb kioxia exceria m2 nvme gpu | GTX1650 Asus TUF 2 ventole 4GB DDR6
un dissipatore deepcool castle v2 240mm o un dissipatore asus TUF LC-240MM RGB vanno bene? scarsi tutti e due ? o uno si e uno no?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Sono buoni entrambi in realtà. Tra i due non saprei dirti esattamente chi vinca perchè non trovo confronti diretti, ma credo, basandomi su confronti indiretti, che le differenze siano limitate (tipo un paio di gradi o giù di lì)
Se riesci a recuperarlo, l'Arctic Liquid Freezer II ARGB per me è leggermente meglio di entrambi, poi dipende quanto li paghi.

Il resto del PC ce l'hai già? O stai acquistando tutto adesso?
 

va87

Nuovo Utente
11
0
Ciao,
Sono buoni entrambi in realtà. Tra i due non saprei dirti esattamente chi vinca perchè non trovo confronti diretti, ma credo, basandomi su confronti indiretti, che le differenze siano limitate (tipo un paio di gradi o giù di lì)
Se riesci a recuperarlo, l'Arctic Liquid Freezer II ARGB per me è leggermente meglio di entrambi, poi dipende quanto li paghi.

Il resto del PC ce l'hai già? O stai acquistando tutto adesso?
sto acquistando tutto adesso a parte monitor tastiera e mouse . mi mancava da decidere dissipatore e alimentatore ma adesso mi sono deciso a spendere anche magari un pò di più di quello che serve ma andare sul sicuro e fare una cosa che mi rimane. in definitiva andrò per questa configurazione:
case | gamdias talos elite v2 black vetro psu | asus ROG-Strix 750W 80Gold 10y full mod cpu | amd ryzen 9 3900x 12c 24t am4 cooler | asus TUF LC-240MM RGB main | gigabyte aorus ga-x570 elite am4 ram | 64gb ddr4 3200mhz crucial ballistix lt 4x16gb ssd | 1tb kioxia exceria m2 nvme gpu | GTX1650 Asus TUF 2 ventole 4GB DDR6
mi manca solo di cercare quello che protegge dai sbalzi di tensione e ho scelto tutto
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,573
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma che senso ha una GPU del genere con il resto della config? È un qualcosa di temporaneo?
 

va87

Nuovo Utente
11
0
Ma che senso ha una GPU del genere con il resto della config? È un qualcosa di temporaneo?
nel senso che non è all'altezza del resto e ci vorrebbe qualcosa di migliore?veramente mi hanno proposto questa dopo che nel preventivo ne avevano messe altre anche di fascia piu bassa. volevo fare un pc si potente e che ci spendo ora e mi rimane però in realtà non mi serve per gaming e cose di grafica particolari quindi visto che le schede video in particolare sono inaccessibili, chiedendo anche a altre persone mi è sembrato di capire che per il mio utilizzo sia comunque piu che sufficiente, a me interessava piu la potenza del pc che la grafica oltre un certo livello
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,573
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ah ok, se non ci devi giocare allora va più che bene! In realtà andrebbe bene anche per giocare, ma non è minimamente all'altezza di tutto il resto!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
A me di quella configurazione più che altro fa paura il case... quel frontale di vetro tappato non promette nulla di buono in termini di raffreddamento.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
nel senso che non è all'altezza del resto e ci vorrebbe qualcosa di migliore?veramente mi hanno proposto questa dopo che nel preventivo ne avevano messe altre anche di fascia piu bassa. volevo fare un pc si potente e che ci spendo ora e mi rimane però in realtà non mi serve per gaming e cose di grafica particolari quindi visto che le schede video in particolare sono inaccessibili, chiedendo anche a altre persone mi è sembrato di capire che per il mio utilizzo sia comunque piu che sufficiente, a me interessava piu la potenza del pc che la grafica oltre un certo livello

Per cosa devi usare il PC?
Anche secondo me con degli aggiustamenti può migliorare ulteriormente: sicuramente il case non mi piace particolarmente (onestamente mai sentita quella marca, tra l'altro) e l'alimentatore e la scheda madre probabilmente sono esagerati.
Te lo stai facendo assemblare da qualche parte?
 

va87

Nuovo Utente
11
0
Per cosa devi usare il PC?
Anche secondo me con degli aggiustamenti può migliorare ulteriormente: sicuramente il case non mi piace particolarmente (onestamente mai sentita quella marca, tra l'altro) e l'alimentatore e la scheda madre probabilmente sono esagerati.
Te lo stai facendo assemblare da qualche parte?
utilizzo principale più dispendioso sono delle poker room online, software di tracking e di analisi di poker. E al di là di quello visto che su questi acquisti io una volta che compro poi me lo lascio per tanti anni lo stesso volevo fare una cosa anche piu esagerata che rimane di qualità medio /alta anche negli anni successivi. è un negozio che li assembla pc ok omegna
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ok, il fatto è che sono software talmente di nicchia che onestamente faccio anche fatica a capire quanto possano essere pesanti e soprattutto se sono in grado di sfruttare 12 core, perchè altrimenti un Ryzen 9 3900x non lo sfrutteresti.

Comunque a livello di approccio generale, sovradimensionare eccessivamente la spesa per aumentare la longevità non è la cosa migliore da fare, perchè oltre un certo livello di spesa le differenze si assottigliano e diventa più conveniente risparmiare e aggiornare prima (che può voler dire comunque tra 5-6 anni se non hai pretese enormi, non vuol dire per forza fare un PC ogni 1\2 anni!)

In particolare, visto che della potenza grafica da quanto ho capito te ne fai poco, io al momento eviterei totalmente l'acquisto di una GPU dedicata perchè al momento costano un sacco e pure una schedina come la GTX1650 che si trovava a 150€ (e non li valeva, tra l'altro) te la farà pagare immagino 350\400€, giusto?

Quindi virerei su Intel, userei la GPU integrata che per compiti di base va benissimo e se mai in futuro puoi sempre aggiungere una dedicata se dovesse servirti, ma almeno non strapaghi per qualcosa che non ti serve.

Io proverei a chiedere qualcosa del genere:

CPU: I9 10850k (o i9 10900 se non ce l'hanno)
Forse basterebbe pure un i7 per ciò che fai, ma mi sono tenuto largo: l'i9 10850k su alcune cose è più lento del Ryzen 3900x (perchè ha 2 core in meno, 10), su altre è addirittura più rapido, ma comunque è un'ottima CPU in generale.

GPU: Nulla (integrata)

Scheda madre: MSI Z490 Tomahawk o anche, ancora meno, MSI Z490A Pro se non fai overclock

RAM: Ok, ti servono davvero 64GB di RAM? Se eventualmente ci sono modelli che costano meno delle Ballistix puoi anche cambiarle, sempre 3200MHz (o anche 3600 volendo). Da valutare se scendere magari a 32GB, ma non so esattamente quanta RAM di ciucciano i software che usi

Dissipatore: Ok. Come dicevo l'Arctic è leggermente meglio, se ce l'hanno, altrimenti l'Asus TUF LC-240 va bene. Valuterei anche di stare ad aria se vuoi tenerlo per vari anni: un AIO generalmente dopo 4-6 anni meglio sostituirlo.
Ad aria puoi chiedere uno Scythe Fuma 2 o un Noctua NH-D15S (o anche l'NH-D15 normale, ma serve un case che lo contenga, molti sono troppo "piccoli")

Case: Qui lo conosco poco. Io comunque tendenzialmente starei su modelli con frontale mesh se pensi di aggiungere una scheda grafica di una certa potenza, altrimenti cambia poco e potrebbe andare bene anche quello. Vedi Corsair 4000D Airflow o anche 5000D Airflow (per il Noctua NH-D15 in particolare serve), Phanteks P400A o il Deepcool Matrexx 55 Mesh (leggermente inferiore agli altri 3 ma comunque buono)

Alimentatore: 750 watt senza GPU anche no (ma vale lo stesso anche con la 1650). Se vuoi tenerti la possibilità di montare una GPU di fascia media punterei a un 550 watt, altrimenti basterebbe anche meno. Seasonic Focus GX550 o Corsair RM550x non li hanno?

Secondo me con queste modifiche andresti a risparmiare varie centinaia di euro senza rinunciare a praticamente nulla in fatto di prestazioni, per quello che serve a te.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!