dissipatore per p4 prescott

fede121

Utente Attivo
18
0
salve, ho un prescott a 2.8 ghz con fsb a 800 e volevo prendere un buon dissipatore, io ho visto un coolermaster jet 4, funziona bene?, quali altri dissipatori vanno bene?

p.s. se possibile vorrei un dissipatore con ventola silenziosa

grazie
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Io sul P4 2.8 core Northwood ci ho messo il Pht3600 della nexus, gira fisso a 2400/2600 rpm ed è assolutamente inudibile (19dB), può essere montato fino ai 3.2 ghz, la temperatura del mio processore è fissa intorno ai 40° e massimo 50° con i giochi, 57°/58° solo in fase di rendering 3D con hyper threading - Prezzo 26 euro circa.
Occhio che appena lo monti bestemmierai contro la ventolina del chipset, se ce l'hai, quella della scheda video, dell'alimetatore del case e gli hard disk.
Se vuoi un sistema low noise va considerato tutto ciò che hai nel case.
 

alex86

Utente Attivo
150
0
57/58° mi sembrano un pò troppini.Io con il mio 3ghz (fsb 800) northwood a far cry raggiungo 51° con la ventola boxata(che fa schifo)
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
alex86 ha detto:
57/58° mi sembrano un pò troppini.Io con il mio 3ghz (fsb 800) northwood a far cry raggiungo 51° con la ventola boxata(che fa schifo)
Infatti ho specificato 50° max per i giochi e 57°/58° con rendering 3D, che ti assicuro spreme la cpu al massimo e continuamente, in particolare con applicazioni che utilizzano a fondo l'hyperthreading.
Io non supero mai i 50° nè con giochi di ultima generazione nè con applicazioni video o di encoding, che mi danno comunque un utilizzo della cpu al 100%.
Se invece lancio un rendering 3D, ecco salire magicamente la temperatura di 5°, fino a 8° se il motore di rendering impiega a fondo l'hyperthreading, lasciando praticamente la cpu senza un attimo di tregua. Ah dimenticavo, questo valore l'ho misurato dopo almeno 5/6 ore con la cpu in queste condizioni di lavoro estremo, non per niente le render farm con decine o centinaia di cpu al lavoro hanno stanze dedicate e climatizzate.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Potresti provare il gigabyte 3dcooler, io mi ci sono trovato bene e mi teneva il sistema in sign a 50-52C con ventola a poco + del minimo, però un po si sente......
 

alex86

Utente Attivo
150
0
Vorrei acquistarne una silenziosa perchè questa che ho (quella in versione boxata) fa molto rumore.
Che ne pensate del jet4?
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Lassa perde il Jet, il miglior dissi x P4, è il Zalman 7000Cu, costa 50€ ma li vale, e tutto in rame, e parecchi amici ci tenevano P4 3ghz. a 4ghz. o 3.8ghz. ad aria, che nn è male x un sys ad aria!!!
Se invece sei + attento al prezzo, il miglior rapporo prezzo/prestazioni è rappresentato dal gigabyte 3D cooler GHPCU21 come ti ha suggerito carlo!!!
Lui ci si trovava bene, xchè ora mi ci trovo benone io!!:D:D
Costa 32€ ed include un rebous x la regolazione della fan 70x70 blower da 2.000 rpm. fino ad oltre i 4.000 rpm. sviluppando 20db. al minino e 40db. al max.!!!
Se lo tieni a metà a +/-7v. nn lo senti, e raffredda a dovere!!
In + è multi standard, ossia è compatibile P4/A64/Axp+!!!
In caso passi ad AMD nn lo devi cambiare!!!
Ciaooo
 

alex86

Utente Attivo
150
0
A dire il vero lo zalman mi piace molto, ho visto le caratteristiche ma e sicuro che i 2400 giri della ventola non mi fanno superare i 50° perché con il dissipatore che ho adesso la cpu sta a 53/54° e la ventola sfiora i 5900 giri,in più ho tre ventole supplementari all’interno del case.
Comunque lo Zalman mi piace un sacco.
Quello dello gigabyte l’aspetto e bello però io devo cambiare la ventola che ho (rumorosissima) e non voglio prenderne un'altra che crea altrettanto rumore(sicuramente sarà dieci volte meglio di quella che ho),non so se mi sono spiegato.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Mah,potresti fare una prova (così,quasi per sfizio) con un CoolerMaster da 10/15 €. Giusto per vedere la differenza. Di solito raffreddano decentemente e non fanno rumore.
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
La ventola del giga è da 70x70 tangenziale "blow" + efficente e meno rumorosa, al minino ma 2000rpm e 20db. nn superi i 5o°, penso meno di 20° sia dura, ed è in rame!!
Ciaoooo
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Per lo zalman a confort acustico sei al max (20-25db) e riguardo alla temp ti posso dire (dal test di un giornale) che tiene un p4northwoodC 3.2ghz a 36-41°.... penso sia ok..... :D
 

kr7

Utente Attivo
76
0
carloccio ha detto:
Per lo zalman a confort acustico sei al max (20-25db) e riguardo alla temp ti posso dire (dal test di un giornale) che tiene un p4northwoodC 3.2ghz a 36-41°.... penso sia ok..... :D

queot in pieno per il nortwood ma con il prescott ci stanno almeno 20watt di diferenza e parecchi gradi gradi in piu da smaltire.. anche 20.. il prescott con il dissy boxato arriva a 72°... ci vogliono dissi molto performanti e stare silenziosi e non avere piu di 60° non sara' facile
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Non ne sono sicuro ma penso che con il prescott non superi, massimo massimo, i 60°, penso la temp si assesti tra 47-55°, poi c'è sempre la possibilità di regolare la velocità delle ventole...

Cmq questo zalman e il giga sono tra i migliori dissi, se non riscono a dissipare la potenza di un prescott, come si fa? liquido @defaunt? secondo me con lo zalman sei tranquillo.....


P.S: Millesimo post..... :D:D:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili