SLibra
Utente Attivo
- Reazioni
- 515
- Punteggio
- 71
Scusate per l'intromissione ma io, per ora, sono alle prese con un problema simile al tuo ma solo ed unicamente perché mi è salita la scimmia per il liquido :lol: tuttavia non mi fido degli aio :rolleyes:Ahahah! Vabbe' magari ci metterò più tempo a metterli da parte! L'importante ora è capire cosa sia fattibile o meno! :)
Guardando il mondo dei custom puoi facilmente vedere il perché dicano che servono 300 €
vaschetta e pompa decenti e già sei a 100-120€
waterblock e si aggiungono minimo 35 €
i tubi sono un colpo, servono almeno 3 m e così via altri 30
i raccordi a compressione sono un must e te ne servono minimo 8 per collegare il tutto e costano da 3 ai 8, fino ai 18 il pezzo per i pezzi a 45°, prendendo i base aggiungi 30-40 €
e poi arriva la botta... il radiatore :rock1: serve spesso ed in rame e più è grande più costa... il top per i 240-280mm, per quello che ho capito, è un alphacool spesso 8cm :shocked: e dal costo di più di 110 dindini
poi serve l'acqua distillata ed un alghicida che sono la spesa minore
waterblock e si aggiungono minimo 35 €
i tubi sono un colpo, servono almeno 3 m e così via altri 30
i raccordi a compressione sono un must e te ne servono minimo 8 per collegare il tutto e costano da 3 ai 8, fino ai 18 il pezzo per i pezzi a 45°, prendendo i base aggiungi 30-40 €
e poi arriva la botta... il radiatore :rock1: serve spesso ed in rame e più è grande più costa... il top per i 240-280mm, per quello che ho capito, è un alphacool spesso 8cm :shocked: e dal costo di più di 110 dindini
poi serve l'acqua distillata ed un alghicida che sono la spesa minore
In sostanza, dopo parecchi ricerche sono giunto a questo:
Tubi: 3x1m primocil blu (13/10) - 15 €
Fascette a chiusura in metallo regolabile
Raccordi: 4x EK G1/4-13/10 - 18 €
Pasta termica: NT-H1 - 10 €
Waterblock: Phoyba UC-2LT - 32,99 €
Pompa: ZKSJ DC (12V-13W) portata 2504L/H e altezza di sollevamento 3.5m - 18,99 €
Ventole: 2x Artic F14 - 25 €
(Vaschetta o con 10 € me la faccio in privocel oppure uso una bottiglietta d'acqua da 500ml oppure un vaso in vetro)
Così siamo sui 120€ alla quale si deve aggiunger il costo di un radiatore da 280mm. Per avere delle prestazione simili a quelle descritte sopra quale radiatore si potrebbe accoppiare a questo insieme di pezzi, il cui costo non superi i 100 €? (ricordo che ancora manca la sostanza alghicida e l'acqua distilata, per questo non ho messo subito il monsta senza problemi)
Dunque, lesinando su vaschetta e pompa si può avere un sistema di watercooling sotto i 300€, tuttavia sono in dubbio sulle prestazioni. Mentre sulla qualità dei pezzi ho pochi dubbi, anche se alcuni di essi vengono da mondi diversi rispetto al raffreddamento al liquido.:look: