DOMANDA Dissipatore Liquido 8350

Pubblicità
Ahahah! Vabbe' magari ci metterò più tempo a metterli da parte! L'importante ora è capire cosa sia fattibile o meno! :)
Scusate per l'intromissione ma io, per ora, sono alle prese con un problema simile al tuo ma solo ed unicamente perché mi è salita la scimmia per il liquido :lol: tuttavia non mi fido degli aio :rolleyes:
Guardando il mondo dei custom puoi facilmente vedere il perché dicano che servono 300 €
vaschetta e pompa decenti e già sei a 100-120€
waterblock e si aggiungono minimo 35 €
i tubi sono un colpo, servono almeno 3 m e così via altri 30
i raccordi a compressione sono un must e te ne servono minimo 8 per collegare il tutto e costano da 3 ai 8, fino ai 18 il pezzo per i pezzi a 45°, prendendo i base aggiungi 30-40 €
e poi arriva la botta... il radiatore :rock1: serve spesso ed in rame e più è grande più costa... il top per i 240-280mm, per quello che ho capito, è un alphacool spesso 8cm :shocked: e dal costo di più di 110 dindini
poi serve l'acqua distillata ed un alghicida che sono la spesa minore
Tuttavia stavo pensando che, tutto sommato, non occorra spendere tutti quei soldi per avere un sistema a liquido e l'unico mio dubbio sta nelle prestazioni e volevo vedere se era possibile un sistema a liquido personalizzato che costasse sui 220-230 €, che offrisse prestazioni superiori rispetto agli aio da 170-190 euro e leggermente migliori dei kit di ek da 240 €. Per questo ho deciso di ripescare quelle idee che ebbero i primi che fecero il watercooling... ciò rifarmi al mondo degli acquari.
In sostanza, dopo parecchi ricerche sono giunto a questo:
Tubi: 3x1m primocil blu (13/10) - 15 €
Fascette a chiusura in metallo regolabile
Raccordi: 4x EK G1/4-13/10 - 18 €
Pasta termica: NT-H1 - 10 €
Waterblock: Phoyba UC-2LT - 32,99 €
Pompa: ZKSJ DC (12V-13W) portata 2504L/H e altezza di sollevamento 3.5m - 18,99 €
Ventole: 2x Artic F14 - 25 €
(Vaschetta o con 10 € me la faccio in privocel oppure uso una bottiglietta d'acqua da 500ml oppure un vaso in vetro)
Così siamo sui 120€ alla quale si deve aggiunger il costo di un radiatore da 280mm. Per avere delle prestazione simili a quelle descritte sopra quale radiatore si potrebbe accoppiare a questo insieme di pezzi, il cui costo non superi i 100 €? (ricordo che ancora manca la sostanza alghicida e l'acqua distilata, per questo non ho messo subito il monsta senza problemi)
Dunque, lesinando su vaschetta e pompa si può avere un sistema di watercooling sotto i 300€, tuttavia sono in dubbio sulle prestazioni. Mentre sulla qualità dei pezzi ho pochi dubbi, anche se alcuni di essi vengono da mondi diversi rispetto al raffreddamento al liquido.:look:

Scusate per l'intromissione ma io, per ora, sono alle prese con un problema simile al tuo ma solo ed unicamente perché mi è salita la scimmia per il liquido :lol: tuttavia non mi fido degli aio :rolleyes:
Guardando il mondo dei custom puoi facilmente vedere il perché dicano che servono 300 €
vaschetta e pompa decenti e già sei a 100-120€
waterblock e si aggiungono minimo 35 €
i tubi sono un colpo, servono almeno 3 m e così via altri 30
i raccordi a compressione sono un must e te ne servono minimo 8 per collegare il tutto e costano da 3 ai 8, fino ai 18 il pezzo per i pezzi a 45°, prendendo i base aggiungi 30-40 €
e poi arriva la botta... il radiatore :rock1: serve spesso ed in rame e più è grande più costa... il top per i 240-280mm, per quello che ho capito, è un alphacool spesso 8cm :shocked: e dal costo di più di 110 dindini
poi serve l'acqua distillata ed un alghicida che sono la spesa minore
Tuttavia stavo pensando che, tutto sommato, non occorra spendere tutti quei soldi per avere un sistema a liquido e l'unico mio dubbio sta nelle prestazioni e volevo vedere se era possibile un sistema a liquido personalizzato che costasse sui 220-230 €, che offrisse prestazioni superiori rispetto agli aio da 170-190 euro e leggermente migliori dei kit di ek da 240 €. Per questo ho deciso di ripescare quelle idee che ebbero i primi che fecero il watercooling... ciò rifarmi al mondo degli acquari.
In sostanza, dopo parecchi ricerche sono giunto a questo:
Tubi: 3x1m primocil blu (13/10) - 15 €
Fascette a chiusura in metallo regolabile
Raccordi: 4x EK G1/4-13/10 - 18 €
Pasta termica: NT-H1 - 10 €
Waterblock: Phoyba UC-2LT - 32,99 €
Pompa: ZKSJ DC (12V-13W) portata 2504L/H e altezza di sollevamento 3.5m - 18,99 €
Ventole: 2x Artic F14 - 25 €
(Vaschetta o con 10 € me la faccio in privocel oppure uso una bottiglietta d'acqua da 500ml oppure un vaso in vetro)
Così siamo sui 120€ alla quale si deve aggiunger il costo di un radiatore da 280mm. Per avere delle prestazione simili a quelle descritte sopra quale radiatore si potrebbe accoppiare a questo insieme di pezzi, il cui costo non superi i 100 €? (ricordo che ancora manca la sostanza alghicida e l'acqua distilata, per questo non ho messo subito il monsta senza problemi)
Dunque, lesinando su vaschetta e pompa si può avere un sistema di watercooling sotto i 300€, tuttavia sono in dubbio sulle prestazioni. Mentre sulla qualità dei pezzi ho pochi dubbi, anche se alcuni di essi vengono da mondi diversi rispetto al raffreddamento al liquido.:look:
Aspettiamo delucidazioni LoL :)

Avrei fatto io l'up xD mi hai anticipato di niente. Comunque vi aggiorno. Con qualche ricerca sono arrivato alla conclusione che per avere prestazioni simili al kit aio di ek basta un radiatore da 30mm grande 280 (per il kit da 220€) tuttavia l'espandibilità è limitata dalla pompa che è data in dotazione e costringe ad usare un altro sistema nel caso in cui si voglia raffreddare la gpu. Per quanto riguarda i kit custom sempre di ek non ci sono soluzioni con rad da 280 con spessore 40, mentre c'è la versione con spessore 26... che mi sembra piccolo ne consegue che la mia soluzione, in rapporto prezzo prestazioni, potrebbe superare tranquillamente queate soluzioni prendendo un rad da 280 e 60mm di spessore, mantenendoi costi entro i (devo fare i calcoli, aggiornerò in seguito)
Up: il costo è di 93 per il rad alphacool ut60 280mm da aggiungere ai 120 precedenti..
Totale 213 €... meno dei kit aio e kit custom di ek con pari lunghezza di radiatore, mentre decisamente molto meno per i kit con rad da 60mm e lunghezza 240 (340€)... considerando che le prestazioni, teoricamente, dovrebbero essere le medesime e che si risparmiano circa 120 €, penso proprio che ne valga la pena risparmiare su vaschetta e pompa. Inoltre se qualcuno avesse qualche altro consiglio da darmi oppure delle obiezioni e critiche io sono qui e penso che ne gioverebbe tutto il mondo del watercooling.

Ultima modifica:
Avrei fatto io l'up xD mi hai anticipato di niente. Comunque vi aggiorno. Con qualche ricerca sono arrivato alla conclusione che per avere prestazioni simili al kit aio di ek basta un radiatore da 30mm grande 280 (per il kit da 220€) tuttavia l'espandibilità è limitata dalla pompa che è data in dotazione e costringe ad usare un altro sistema nel caso in cui si voglia raffreddare la gpu. Per quanto riguarda i kit custom sempre di ek non ci sono soluzioni con rad da 280 con spessore 40, mentre c'è la versione con spessore 26... che mi sembra piccolo ne consegue che la mia soluzione, in rapporto prezzo prestazioni, potrebbe superare tranquillamente queate soluzioni prendendo un rad da 280 e 60mm di spessore, mantenendoi costi entro i (devo fare i calcoli, aggiornerò in seguito)
Stavo guardando proprio prima questi kit EK! Il modello da 240 dato il mio case...tu li conosci questi kit?

Stavo guardando proprio prima questi kit EK! Il modello da 240 dato il mio case...tu li conosci questi kit?
Mai usati, mai comprati, però sul sito ek hanno tutte le specifiche e ho visto sul tubo e su qualche forum hanno fatto parecchi test per vederne le prestazioni... tuttavia non possiamo paragonarli ai custom perché non ha mai visto bench di kit custom. Inoltre io sono la persona meno adatta a cui chiedere, pensaci, ho fatto delle considerazioni più tosto approssimative senza niente in mano per verificarle, inoltre mi sono accodato a questo post per una domanda e, se ci fanno il favore di rispondere, potrebbero aiutare me e te... io non so molto su raffreddamento a liquido

Mai usati, mai comprati, però sul sito ek hanno tutte le specifiche e ho visto sul tubo e su qualche forum hanno fatto parecchi test per vederne le prestazioni... tuttavia non possiamo paragonarli ai custom perché non ha mai visto bench di kit custom. Inoltre io sono la persona meno adatta a cui chiedere, pensaci, ho fatto delle considerazioni più tosto approssimative senza niente in mano per verificarle, inoltre mi sono accodato a questo post per una domanda e, se ci fanno il favore di rispondere, potrebbero aiutare me e te... io non so molto su raffreddamento a liquido
Speriamo...magari tra Black friday e cyber monday esce pure qualcosa di interessante! :)

Sinceramente non saprei chi...ma tanto ho un'altra discussione per un router e la situazione è la stessa!

Io per i router non posso aiutarti, per il fatto che non rispondono è molto strano, anche perché se quoti gli dovrebbe arrivare la notifica, certo, può capitare che uno si scordi di una notifica perché ha fretta e quindi poi il sisyema non gli ricorda che non ha risposto, tuttavia tu hai scritto più messaggi...
Cmq evitiamo di finire ot che altrimenti ci chiudono la discussione e poi vero non possiamo avere più risposte :lol:
Allora, io nel frattempo, cito @mr.frizz che aveva iniziato ma poi non ti ha dato una risposta definitiva, il che è una cosa strana.

Personalmente tra gli AIO ho provato il Kraken x61, il Nepton 280L, il corsair H110 GTX e poi ho deciso di lasciar perdere gli AIO. Dopo un bel periodo ad aria sono tornato alla ribalta e ora ho un fractal design kelvin s36: fantastico! La pompa della linea kelvin è silenziosissima e senza porcate software che ti tolgono il controllo del prodotto, usa fittings G1/4 quindi completamente espandibile ed upgradabile e tutti i radiatori (120x45, 240x30 e 360x30) sono full copper prodotti da alphacool (che è l'OEM di tutto il orodotto).
Recentemente anche il bequiet silent loop è disponibile ed è OEM alphacool che non posso che consigliare per la mia esperienza, questo c'è nei tagli 120, 240 e 280mm.
Le ventole del kelvin s36 sono buone, ma io le sostituirò presto con delle noctua NF-F12 perché non mi hanno soddisfatto al 100% in quanto a silenziosità in idle ma io sono malato...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Personalmente tra gli AIO ho provato il Kraken x61, il Nepton 280L, il corsair H110 GTX e poi ho deciso di lasciar perdere gli AIO. Dopo un bel periodo ad aria sono tornato alla ribalta e ora ho un fractal design kelvin s36: fantastico! La pompa della linea kelvin è silenziosissima e senza porcate software che ti tolgono il controllo del prodotto, usa fittings G1/4 quindi completamente espandibile ed upgradabile e tutti i radiatori (120x45, 240x30 e 360x30) sono full copper prodotti da alphacool (che è l'OEM di tutto il orodotto).
Recentemente anche il bequiet silent loop è disponibile ed è OEM alphacool che non posso che consigliare per la mia esperienza, questo c'è nei tagli 120, 240 e 280mm.
Le ventole del kelvin s36 sono buone, ma io le sostituirò presto con delle noctua NF-F12 perché non mi hanno soddisfatto al 100% in quanto a silenziosità in idle ma io sono malato...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Intanto grazie per il contributo! :) E' un custom o un AIO? Perdona l'ignoranza! :)

Intanto grazie per il contributo! :) E' un custom o un AIO? Perdona l'ignoranza! :)
Il fractal indicato da demios è un aio con raccordi da custom da 8/11 (diametro interno/diametro esterno in mm), se non sbaglio, simile alla soluzione aio di ek. I custom li riconosci dalla lista di componenti che ti viene stilata (puoi vedere la lista che ho stilato io sopra come esempio) oppure esistono i kit che diciamo che sono custom a come li vuole l'azienda, i pezzi dei kit tu non puoi sceglierli, anche se sono pezzi che potresti comprare liberamente ed utilizzare in un loop custom. Spero di essere stato chiaro

Il fractal indicato da demios è un aio con raccordi da custom da 8/11 (diametro interno/diametro esterno in mm), se non sbaglio, simile alla soluzione aio di ek. I custom li riconosci dalla lista di componenti che ti viene stilata (puoi vedere la lista che ho stilato io sopra come esempio) oppure esistono i kit che diciamo che sono custom a come li vuole l'azienda, i pezzi dei kit tu non puoi sceglierli, anche se sono pezzi che potresti comprare liberamente ed utilizzare in un loop custom. Spero di essere stato chiaro
Penso di sì! :)

Penso di sì! :)
... il penso non mi piace. Allora gli i dissipatori a liquido aio sono dissipatori a liquido all in one (cioè tutto in uno), di conseguenza la maggior parte non possono essere smontati per manutenzione o per potenziarli.
Poi c'è un elit di dissipatori a liquido aio che, per via della vicinanza dell'azienda che li produce al mondo del water cooling (ek, swiftech, alphacool e forse altre), vengono prodotti in modo tale da avvantaggiare l'espandibilità e quindi hanno bisogno una, se pur minima, manutenzione per cambiare il liquido e pulirli. Questi dissipatori si trovano su una fascia di prezzo maggiore rispetto agli aio descritti in precedenza per via di questa maggiore vicinanza al mondo dei dissipatori a liquido custom (la vicinanza è data dal fatto che le aziende utilizzano per essi componenti da loop custom ma adattati al modello degli aio, ne è un esempio il radiatore che contiene sia la pompa che la vaschetta) e il costo maggiore è dato anche dal fatto che hanno delle prestazioni leggermente superiori.
Poi ci sono i kit custom dei dissipatori a liquido. In pratica ordini il kit e ti arriva a casa una scatola contenente tutti i pezzi per assemblare un loop per il dissipatore a liquido. I pezzi sono waterblock, combo pompa più vaschetta,radiatore, tubi, raccordi e ventole per il radiatore. Ovviamente tutti i pezzi sono della stessa azienda che ti ha venduto il kit.
In fine ci sono gli impianti a liquido custom. Essi sono composti dagli stessi pezzi di un kit, tuttavia tu hai maggiore libertà rispetto a chi prende un kit, visto che tu puoi scegliere da quale azienda prendere un pezzo, come il waterblock e poi prendere i tubi da un'altra. Conoscendo le varie aziende puoi scegliere i pezzi che secondo te sono migliori per l'impianto che vuoi realizzare, puoi personalizzarlo al 100% scegliendo di mettere o di non mettere la vaschetta oppure di usare delle condotte incise nel plexiglas oppure usare tubi rigidi o flessibili per collegare le varie parti. In pratica, per via della grande varietà e per la grande personalizzazione spesso queste soluzioni (fondi permettendo) sono scelte dai modder o da chi vuole qualcosa di molto particolare. Quest'ultima è la soluzione più costosa per questo è raro trovare post a riguardo, anche perché spesso chi inizia con l'impianto a liquido, parte spesso dai kit che, sostanzialmente hanno prestazioni simili ai loop custom, ed hanno la versatilità di aver lì tutto pronto, senza doversi preoccupare della compatibilità.
Ora è tutto più chiaro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro