DOMANDA Dissipatore Liquido 8350

Pubblicità
... il penso non mi piace. Allora gli i dissipatori a liquido aio sono dissipatori a liquido all in one (cioè tutto in uno), di conseguenza la maggior parte non possono essere smontati per manutenzione o per potenziarli.
Poi c'è un elit di dissipatori a liquido aio che, per via della vicinanza dell'azienda che li produce al mondo del water cooling (ek, swiftech, alphacool e forse altre), vengono prodotti in modo tale da avvantaggiare l'espandibilità e quindi hanno bisogno una, se pur minima, manutenzione per cambiare il liquido e pulirli. Questi dissipatori si trovano su una fascia di prezzo maggiore rispetto agli aio descritti in precedenza per via di questa maggiore vicinanza al mondo dei dissipatori a liquido custom (la vicinanza è data dal fatto che le aziende utilizzano per essi componenti da loop custom ma adattati al modello degli aio, ne è un esempio il radiatore che contiene sia la pompa che la vaschetta) e il costo maggiore è dato anche dal fatto che hanno delle prestazioni leggermente superiori.
Poi ci sono i kit custom dei dissipatori a liquido. In pratica ordini il kit e ti arriva a casa una scatola contenente tutti i pezzi per assemblare un loop per il dissipatore a liquido. I pezzi sono waterblock, combo pompa più vaschetta,radiatore, tubi, raccordi e ventole per il radiatore. Ovviamente tutti i pezzi sono della stessa azienda che ti ha venduto il kit.
In fine ci sono gli impianti a liquido custom. Essi sono composti dagli stessi pezzi di un kit, tuttavia tu hai maggiore libertà rispetto a chi prende un kit, visto che tu puoi scegliere da quale azienda prendere un pezzo, come il waterblock e poi prendere i tubi da un'altra. Conoscendo le varie aziende puoi scegliere i pezzi che secondo te sono migliori per l'impianto che vuoi realizzare, puoi personalizzarlo al 100% scegliendo di mettere o di non mettere la vaschetta oppure di usare delle condotte incise nel plexiglas oppure usare tubi rigidi o flessibili per collegare le varie parti. In pratica, per via della grande varietà e per la grande personalizzazione spesso queste soluzioni (fondi permettendo) sono scelte dai modder o da chi vuole qualcosa di molto particolare. Quest'ultima è la soluzione più costosa per questo è raro trovare post a riguardo, anche perché spesso chi inizia con l'impianto a liquido, parte spesso dai kit che, sostanzialmente hanno prestazioni simili ai loop custom, ed hanno la versatilità di aver lì tutto pronto, senza doversi preoccupare della compatibilità.
Ora è tutto più chiaro?
Beh penso che meglio di così...! Grazie davvero! :) Comunque leggendo il tuo post mi interessano l'elite di dissipatori e kit custom. Grazie ancora! :)

Beh penso che meglio di così...! Grazie davvero! :) Comunque leggendo il tuo post mi interessano l'elite di dissipatori e kit custom. Grazie ancora! :)
Io per ora, come hai potuto leggere, sto cercando di creare un sistema custom con il prezzo più basso possibili ma capace di raffreddare meglio dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo (230€). Un loop custom può essere creato pure per questo, i kit, secondo me, danno poche prestazioni, allora mi sono detto, me ne faccio uno custom che costi, rispetto agli altri custom, poco ma sia molto performante.
Ovvio è che se crei un dissipatore a liquido per l'aspetto arrivi sicuramente a superare i 300 €...:asd: Quindi attento, questo mondo è bello ma costoso... e per questo un po mi dispiace che ti abbia fatto venire la scimmia :sisi:
Sinceramente, rileggendo i messaggi del post, sarebbe meglio ascoltare mr.frizz. Quindi, tu hai un ottimo dissipatore ad aria, per ora, secondo me ti conviene risparmiare un altro po e, volendo mantenere buona parte dei componenti, secondo me sarebbe un'ottima scelta informarsi sulle prossime uscite sia da parte amd che da intel e vedere se vale la pena cambiare. Se vale la pena cambi ram cpu e mobo, li vendi o scegli tu che farne e passi al nuovo hardware e poi ti fai un dissipatore a liquido come si deve, con kit o custom, metti il radiatore da 240x60 mm di spessore sul top del case fuori con i tubi che entrano dentro. Ventole da dentro il case che spingono aria verso il radiatore (per colpa del case puoi usare al massimo un radiatore da 240), vaschetta e pompa potresti metterli sotto gli slot degli hdd e così dovrebbe venire qualcosa di abbastanza bello. Nel caso la soluzione del radiatore esterno non ti convinca, io penso che dovrai optare per un radiatore più sottile... quindi meno prestazioni, qualcosa con radiatore da 30mm la trovi con i kit ek da 200€, altrimenti radiatore da 40 e il prezzo sale verso i 260, mentre per dissipatore completamente custom... i prezzi li sai più o meno :sisi: dai 300 in su, se non ti preoccupi dell'estetica c'è la mia soluzione, che, purtroppo, non è stata ancora testata ed è ancora in fase di progettazione... quindi non te la consiglio.
Se il cambio di hardware non ne vale la pena ti consiglio di aspettare cannonlake/coffelake e i futuri zen+.
Nel caso sfortunato in cui tu non possa proprio aspettare, prendi un aio come l'Artic Liquid Freezer da 240 (così hai anche delle temperature migliori, questo aio batte il noctua nh-d14, di solo 1 grado :lol:, ma lo batte) e via... gli aio non li conosco abbastanza bene da poterti consigliare qualcosa di meglio mantenendo il prezzo contenuto.

Io per ora, come hai potuto leggere, sto cercando di creare un sistema custom con il prezzo più basso possibili ma capace di raffreddare meglio dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo (230€). Un loop custom può essere creato pure per questo, i kit, secondo me, danno poche prestazioni, allora mi sono detto, me ne faccio uno custom che costi, rispetto agli altri custom, poco ma sia molto performante.
Ovvio è che se crei un dissipatore a liquido per l'aspetto arrivi sicuramente a superare i 300 €...:asd: Quindi attento, questo mondo è bello ma costoso... e per questo un po mi dispiace che ti abbia fatto venire la scimmia :sisi:
Sinceramente, rileggendo i messaggi del post, sarebbe meglio ascoltare mr.frizz. Quindi, tu hai un ottimo dissipatore ad aria, per ora, secondo me ti conviene risparmiare un altro po e, volendo mantenere buona parte dei componenti, secondo me sarebbe un'ottima scelta informarsi sulle prossime uscite sia da parte amd che da intel e vedere se vale la pena cambiare. Se vale la pena cambi ram cpu e mobo, li vendi o scegli tu che farne e passi al nuovo hardware e poi ti fai un dissipatore a liquido come si deve, con kit o custom, metti il radiatore da 240x60 mm di spessore sul top del case fuori con i tubi che entrano dentro. Ventole da dentro il case che spingono aria verso il radiatore (per colpa del case puoi usare al massimo un radiatore da 240), vaschetta e pompa potresti metterli sotto gli slot degli hdd e così dovrebbe venire qualcosa di abbastanza bello. Nel caso la soluzione del radiatore esterno non ti convinca, io penso che dovrai optare per un radiatore più sottile... quindi meno prestazioni, qualcosa con radiatore da 30mm la trovi con i kit ek da 200€, altrimenti radiatore da 40 e il prezzo sale verso i 260, mentre per dissipatore completamente custom... i prezzi li sai più o meno :sisi: dai 300 in su, se non ti preoccupi dell'estetica c'è la mia soluzione, che, purtroppo, non è stata ancora testata ed è ancora in fase di progettazione... quindi non te la consiglio.
Se il cambio di hardware non ne vale la pena ti consiglio di aspettare cannonlake/coffelake e i futuri zen+.
Nel caso sfortunato in cui tu non possa proprio aspettare, prendi un aio come l'Artic Liquid Freezer da 240 (così hai anche delle temperature migliori, questo aio batte il noctua nh-d14, di solo 1 grado :lol:, ma lo batte) e via... gli aio non li conosco abbastanza bene da poterti consigliare qualcosa di meglio mantenendo il prezzo contenuto.
Ti ringrazio ancora per il tempo che stai dedicandomi! :) Comunque probabile che io aspetti...il mio post era generalissimo e, a meno di offertoni o soluzioni convenientissime, posso benissimo aspettare. Però almeno piano piano mi sto informando! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro