Io per ora, come hai potuto leggere, sto cercando di creare un sistema custom con il prezzo più basso possibili ma capace di raffreddare meglio dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo (230€). Un loop custom può essere creato pure per questo, i kit, secondo me, danno poche prestazioni, allora mi sono detto, me ne faccio uno custom che costi, rispetto agli altri custom, poco ma sia molto performante.
Ovvio è che se crei un dissipatore a liquido per l'aspetto arrivi sicuramente a superare i 300 €...:asd: Quindi attento, questo mondo è bello ma costoso... e per questo un po mi dispiace che ti abbia fatto venire la scimmia :sisi:
Sinceramente, rileggendo i messaggi del post, sarebbe meglio ascoltare mr.frizz. Quindi, tu hai un ottimo dissipatore ad aria, per ora, secondo me ti conviene risparmiare un altro po e, volendo mantenere buona parte dei componenti, secondo me sarebbe un'ottima scelta informarsi sulle prossime uscite sia da parte amd che da intel e vedere se vale la pena cambiare. Se vale la pena cambi ram cpu e mobo, li vendi o scegli tu che farne e passi al nuovo hardware e poi ti fai un dissipatore a liquido come si deve, con kit o custom, metti il radiatore da 240x60 mm di spessore sul top del case fuori con i tubi che entrano dentro. Ventole da dentro il case che spingono aria verso il radiatore (per colpa del case puoi usare al massimo un radiatore da 240), vaschetta e pompa potresti metterli sotto gli slot degli hdd e così dovrebbe venire qualcosa di abbastanza bello. Nel caso la soluzione del radiatore esterno non ti convinca, io penso che dovrai optare per un radiatore più sottile... quindi meno prestazioni, qualcosa con radiatore da 30mm la trovi con i kit ek da 200€, altrimenti radiatore da 40 e il prezzo sale verso i 260, mentre per dissipatore completamente custom... i prezzi li sai più o meno :sisi: dai 300 in su, se non ti preoccupi dell'estetica c'è la mia soluzione, che, purtroppo, non è stata ancora testata ed è ancora in fase di progettazione... quindi non te la consiglio.
Se il cambio di hardware non ne vale la pena ti consiglio di aspettare cannonlake/coffelake e i futuri zen+.
Nel caso sfortunato in cui tu non possa proprio aspettare, prendi un aio come l'Artic Liquid Freezer da 240 (così hai anche delle temperature migliori, questo aio batte il noctua nh-d14, di solo 1 grado :lol:, ma lo batte) e via... gli aio non li conosco abbastanza bene da poterti consigliare qualcosa di meglio mantenendo il prezzo contenuto.